Gemmadipentas
Giardinauta Senior
Ragazzi,ultimamente ho visto parecchie piante morse e bucate..oggi vado a tagliare una foglia di menta e al di sotto di essa vedo una creatura millimetrica,sarà circa 4 mm,verde sbiadito chiarissimo quasi trasparente e una minitesta scura..cos'è?
E' completamente impossibile fotografare,date le sue dimensioni,quindi posto foto del danno su alcune foglie..ricordate il caso lobelia?I bruchi si assomigliano molto,solo che adesso sono invisibile perchè forse appena nati.Quindi io avevo pensato,navigando,che si potesse trattare di due cose
tentredine o qualche nottua.Mi chiedevo se l'insetticida specifico per tentredine delle rose possa ammazzarle..e poi non c'è qualche cosa che le allontani? (parlo di lepidotteri in generale)Non esiste un prodotto,come le pasticche per la cacyreus,che sia in grado di uccidere qualunque bruco la morda?
Grazie..
Allego questa foto in cui minimamente si riesce a intravedere la malefica bestiolina..

E' completamente impossibile fotografare,date le sue dimensioni,quindi posto foto del danno su alcune foglie..ricordate il caso lobelia?I bruchi si assomigliano molto,solo che adesso sono invisibile perchè forse appena nati.Quindi io avevo pensato,navigando,che si potesse trattare di due cose
Grazie..
Allego questa foto in cui minimamente si riesce a intravedere la malefica bestiolina..