• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo orticello

alessiaRoma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..nei miei quasi 30 anni questa é la prima volta che mi avvicino a questo mondo...ho intorno a casa più di due ettari di terra ed è arrivato il momento di coltivare un po... ho acquista oggi 12 piantine di insalata cappuccina:.so che come prima cosa devo pulire la terra da erbacce...sapete dirmi a quanta distanza devo mettere le piantine una dall altra? E soprattutto...ogni quanto devo annaffiarle? Grazie a tutti per l aiuto.
 

piantas

Aspirante Giardinauta
Ciao,con due ettari di terra... :confuso:
e solo 12 piantine...:confuso:
direi una ogni 50 metri...
scherzo...:D
visto che hai spazio ogni 30cm va bene.
saludos
 

alessiaRoma

Aspirante Giardinauta
Ahaha effettivamente non hanno problemi di spazio. ..sai per caso cosa posso mettere per non far mangiare le foglie alle lumache?
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Puoi utilizzare i fondi di caffè da mettere attorno alle piante oppure un lumachicida...scegli tu se utilizzare o non prodotti chimici per allontanarle :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti..nei miei quasi 30 anni questa é la prima volta che mi avvicino a questo mondo...ho intorno a casa più di due ettari di terra ed è arrivato il momento di coltivare un po... ho acquista oggi 12 piantine di insalata cappuccina:.so che come prima cosa devo pulire la terra da erbacce...sapete dirmi a quanta distanza devo mettere le piantine una dall altra? E soprattutto...ogni quanto devo annaffiarle? Grazie a tutti per l aiuto.

Dovresti fare quello che sto facendo io, che in realtà era da fare in autunno-inverno. Ma siccome sono pigro lo sto facendo ora.
Con una vanga devi rivoltare il terreno. Aspettare un po' che le erbacce si secchino e poi zappare per ridurre le zolle in polvere, togliendo anche i sassi ed i residui delle vecchie erbacce. Poi passare un rastrello per livellare e finire di sminuzzare il terreno.
Poi potrai piantare le tue piantine.
Visto che ne hai 12 ti conviene magari farne un pezzettino da 1 metro per un metro in maniera da piantarle subito e non lasciarle nelle vaschette. Poi, nel frattempo che le tue piantine crescono, puoi zappare gli altri 2 ettari. :D

P.S.
Ti consiglio di dare uno sguardo qui. E' molto interessante e spiega bene le lavorazioni da fare.
:Saluto:
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Non dimenticare di concimare bene il terreno. Sarebbe stato meglio farlo l'autunno scorso, ma se usi del concime ben maturo puoi farlo anche adesso.
Ciao
 
Alto