• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di madre natura

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nelle adiacenze dell'orto ho un pezzo di prato costituitosi da solo e senza semine, ad occhio è fatto di poa annua, un'erba che spesso viene considerata un'infestante per via del suo colore tenue che contrasta molto col verde intenso dei miscugli solitamente utilizzati, però è apprezzabile il lavoro che la natura ha fatto (io mi sono limitato unicamente a rasarlo, no irrigazione, no diserbi, no concimi), per tessitura e densità non ha nulla da invidiare ad un prato ben curato.

cigolo

PS: la qualità della foto non è il massimo perchè fatta col cellulare e con luce inadeguata
b7lvzn.jpg

Buxus

Aspirante Giardinauta
veramente bella, e noi qui a roderci il fegato per contrastare funghi, disseccamenti, acqua, concimi...........:cry:

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti cigolo,
quindi è proprio come penso io..., il prato di madre natura è sempre il migliore !
Certo che bisogna eliminare le infestanti antiestetiche a foglia larga, rasare regolarmente,
concimare 2-3 volte l'anno e le normali irrigazioni, si ha un prato incredibilmente forte,
bello, duraturo nel tempo, resistente alle avversità climatiche !
Non hai una foto panoramica del bel prato di Poa ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ce l'ho, ma non sarebbe un granchè poichè poche settimane fa mi hanno portato le legna per l'inverno che ci sono rimaste appoggiate sopra per parecchi giorni .. i risultati li puoi immaginare ..

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non dubito della tua professionalità e competenza in merito ma , sei sicuro che sia poa annua e non trivialis o pratensis (più la prima). non mi sembra tagliata cosi' bassa e non si vede neppure una infiorescenza (sviluppa "fiori dai 4-5 mm in su). la foto e' molto ravvicinata e dall'alto. potrei ingannarmi ma ho qualche dubbio.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non avendola seminata posso solo fare supposizioni sulla razza, ma dall'apparenza ed in particolar modo dal colore propendo per la poa annua ma in effetti anche la trivialis ha simili caratteristiche, escluderei la pratensis. Per quanto riguarda le infiorescenze queste si sviluppano ad una altezza molto ridotta, se me ne ricorderò prima della prossima rasatura cercherò di fare qualche altra foto per un'identificazione pià certa.

cigolo

smuiyx.jpg

iriliu

Giardinauta Senior
Dall'infiorescenza filiforme si direbbe più loietto !
Cmq se trovi delle infiorescenze più alte e formate sarebbe di maggior aiuto !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mannaggia a te e giardiniealtro che mi mettete le pulci all'orecchio, adesso non avrò pace fino a quando non fiorisce :martello:

cigolo

Alto