• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il pianerottolo, questo triste sconosciuto

S

surfista38

Guest
Casa nuova, piano attico,palazzina austera anni 50 post-fascista,pianerottolo luminoso con luce filtrata senza sole, come triste eredità un potos rachitico alto un metro e 50 davanti alla porta.Pareti giallo crema, marmi policromi. C'è poco di peggio al mondo.

Qualche idea brillante per sostituire,integrare rallegrare con gusto il triste passaggio dall'ascensore alla porta di casa, magari con un solo vaso per non incorrere nelle ire della donna delle pulizie?

Foto suggerimenti e quant'altro saranno riconoscentemente apprezzati

S

surfista38

Guest
La dracena?dovrò cominciare a farmela piacere..la odio con tutte le mie forze :)

celeste

Giardinauta Senior
Manda una foto del pianerottolo, può aiutare. Magari oltre alla pianta, un quadruccio, un bel porta ombrelli ...
E poi a te che piace? un classico, tipo ficus elastica o vuoi qualcosa di un po' più originale? Pensi ci possa essere abbastanza luce per qualcosa di fiorito?
Per facilitare i problemi di pulizia puoi prender uno di quei sottovasi con le rotelle.

S

surfista38

Guest
E' un pianerottolo all'ultimo piano uguale a mille altri. la mia dirimpettaia ha appeso qualche quadretto anonimo. visto che ci si viene solo a trovare noi lo si può personalizzare abbastanza. la luce viene da una grossa finestra esposta a est solo mezza rampa più su.umidità zero. luce solare diretta zero ma molto luminoso per via dell'ultimo piano di quattro. possibile che non se ne esca dal triste elenco di dracena, ficus, philodendron? ci manca solo che mi suggeriate l'aspidistra ( che pure mi piace ma in esterni a grandi gruppi..) e siamo a posto eheheheh:crazy:

maurj

Giardinauta Senior
io suggerisco una beucarnea recurvata ( mangiafumo) su un piedistallo di tuo gusto, è una pianta con poche necessità, poche annaffiature, non devi mai trapiantare, elegante , non scontatissima. se prende bene è bellissima...

Robin1976

Giardinauta
E' vero!! Bellissima la Beaucarnea!! Ne ho una ed ha un aspetto tanto elegante...... me ne sono innamorata appeno l'ho vitsa|| Mi associo al consiglio di Maurj.

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
La beucarnea mi sembra un pò sprecata per un pianerottolo e poi attira troppe attenzioni (a me ne hanno rubate due!!!).
L'idea del cactus colonnare mi piace...la appoggio!

Silvia

Maestro Giardinauta
C'è poco di peggio al mondo.
oh sì che c'è di peggio: un pianerottolo fatto come un corridoio, quindi stretto e lungo, senza luce: sono al secondo piano di sei e la luce del lucernario arriva solo al quarto. Quindi non ho mai potuto neanche pensare di mettere una pianta: è un vero dispiacere. Per il tuo, vedrai che tra tanti consigli troverai una soluzione bella. Ciao:flower:

pinco

Aspirante Giardinauta
Che ne dici di una pachira? Se non le arriva sole diretto e non ci sono spifferi, ma abbastanza luce, mi pare ce la possa fare. Innaffiature ogni 10 gg circa.

pachira.jpg

:hands13:

simonetta66

Giardinauta Senior
Stavo pensando anch'io di mettere una pianta vicino alla mia porta.

Purtroppo io sono il primo appartamento a piano terra, per cui c'è un sacco di luce, ma purtroppo il posto dove potrei mettere una bella pianticella è proprio di fronte alla porta a vetri dell'ingresso - a non più di 4 metri - e mi sa che si prenderebbe più correnti d'aria che altro.
Che dite: posso scordarmi qualsiasi cosa???

Grazie

S

surfista38

Guest
Che ne dici di una pachira? Se non le arriva sole diretto e non ci sono spifferi, ma abbastanza luce, mi pare ce la possa fare. Innaffiature ogni 10 gg circa.

pachira.jpg

:hands13:

Bella la pachira..sono un po intimorito dall'apparente capricciosità della pianta.. ma se si rubano una beaucarnea perchè non dovrebbero rubarsi una pachira?:burningma

pinco

Aspirante Giardinauta
Beh in effetti è vero, ma non abiti all'ultimo piano?
C'è questo rischio?
Se siete solo in due ad abitarci, difficilmente qualche malintenzionato verrà a sapere della presenza della pianta, tranne i tuoi amici, e quelli della signora.
Comunque vedi un pò tu.
Ciao

Alto