• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL NOSTRO PRIMO BONSAI, Acer Palmatum Nomura

IBubi

Aspirante Giardinauta
Bonsai.jpg
Ciao a tutti, scusate la goffaggine,credo di aver postato poco fa il medesimo quesito ma non lo vedo nel forum e quindi lo ripropongo..
Siamo Alice e Roberto, due ragazzi che si sono innamorati di questo Acero rosso di 12 anni.
Abbiamo deciso di iscriverci poichè seguiamo il forum per le cure delle nostre piantine.
E' il primo approccio col mondo dei bonsai, ed anche se sappiamo che l'acero non è l'alberello più semplice da curare, a cuor non si comanda.
Chiediamo quindi il vostro aiuto per consigli e piccole manutenzioni da attuare per non rovinarlo.
Grazie a tutti in anticipo!

IBubi
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Mano mano che vi si porranno dubbi esponeteli, un post cosi generico e impossibile da soddisfare (potremmo scriverne un libro).
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao ragazzi benvenuti..
12 anni per questa pianta mi sembra parecchio onestamente..:fischio:.....tenetala (ovviamente) fuori al sole pieno tranne nel periodo di caldo intenso in cui vi consiglio di metterla in ombra....rinvaso in un terriccio tipo 60% pomice, 30% kanuma, 10% terriccio universale....e concimazione da maggio in poi con comcime titolato in azoto....
 

aurex

Esperto di Bonsai
mhà!!! non per denigrare....non è bello ciò che è bello..........ecc.ecc.ecc.. ma questa è una pianta da talea di non più di 4 anni.....il problema che certi rivenditori....:martello2
 
Alto