• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nome di questi bellissimi fiori

SisuGio

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, complimenti per il sito e per il Forum. Vi invio la foto di questi bellissimi fiori. Io vivo in Alto Friuli e d'estate ne vedo di parecchi colori, ma non sono mai riuscita a sapere come si chiamano. Vorrei piantarli questa primavera nel mio giardino e vorrei conoscere il nome per acquistare o le piantine o semi o bulbi (non so di che genere siano). Per caso sono piante perenni?
Grazie mille in attesa di una vostra preziosa risposta.

fiori.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Si chiama anemome giapponese ....è una perenne ,fiorisce a fine Agosto Settembre ...
più che un bulbo credo sia un rizoma di facile coltivazione,con fioriture spettacolari
questo è il mio fioritura dell'anno scorso..
 

elena_11293

Master Florello
ciao conterranea e benvenuta anche da me :) (a proposito, se metti la località/zona nei tuoi dati poi compare anche dove c'è il tuo nome e foto e così quando chiedi info per qualche pianta ti possono aiutare meglio)
clemetis ti ha già risposto, io ti posso dire che li troverai di certo, ormai ne vedo spesso sia nei vivai che alle mostre-mercato (in autunno li vendono già fioriti). anche a me piacciono molto ed essendo proprio perenni e per di più piuttosto rustici ne prenderò anch'io.
se ti può interessare, qui ne puoi leggere di più, mi pare una bella scheda, c'è anche un po' di storia su di loro..

=> http://www.giardini.biz/piante/erbacee/anemoni-giapponesi-autunnali/

ciao e buone coltivazioni!!
 

SisuGio

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena piacere di conoscerti. Ho messo la località nel profilo e non so dove dovrei metterla anche per una mia privacy. Grazie del bellissimo link e ci rileggeremo. Buona serata :V:su::V
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, questi anemoni sono bellissimi, ma ricordati che diventano abbastanza alti (circa un metro, anche di più) e tendono col tempo ad occupare davvero tanto spazio: io purtroppo li ho dovuti togliere per questo motivo, e dopo tre anni che strappo resti del rizoma, me ne trovo ancora qualche foglia ogni anno, perciò valuta bene dove posizionarli perchè poi non te ne liberi più
io invece intendo fare un esperimento e vedere se riesco a tenerli in un vaso grande, siccome mi piacciono molto ma a terra non ho spazio,ma per ora non ci ho ancora provato
altra nota da considerare per il posizionamento : d'inverno la parte aerea muore
spero di esserti stata utile
p.s. esistono bianchi, rosa, ma su riviste ho visto che esistono anche varietà a fiore doppio o con sfumature scure un po' più marcate
 

SisuGio

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto. Certo che mi sei stata utile. Allora forse mi conviene prendere un grosso vaso e posizionarli in fondo al giardino. Ti farò poi sapere più in là. Buon pomeriggio
 
Alto