• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mistero della foglia gialla

S

sonietta

Guest
le mie phal con lo zygo e il cymbidium sono sul balcone protette da una tenda di bambù.
sottovaso con argilla e due-tre spruzzatine al giorno!

non le concimo con 20-20-20 :eek:
l'ho ordinato da Riboni oggi e arriverà settimana prossima!

devo dire che le due phal che stavano morendo (radici marce... arrivate così dal fiorista.... :burningma cat: ) hanno gradito molto e una di loro ha messo due belle foglioline nuove!!!! :love:

a settembre inoltre saranno trasferite nel mio orchidario... grande tronco in una teca di vetro con impianto d'aria, luce e irrigazione.... il mio moroso sta facendo un lavoretto niente male....

così le mie orchi avranno il loro pezzetto di foresta in cui vivere... (sprerando di non costruire loro una bella tomba.... :astonishe )

baci!
 
S

sonietta

Guest
io faccio il bagnetto alle mie orchi una volta alla settimana.
le infilo tutte nella doccia, apro l'acqua ad effetto pioggia per circa 15 minuti.
le lascio scolare bene e poi le rimetto al loro posto!

sembrano gradire.....
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me con questo caldo una sola volta alla settimana puo' andare bene solo se le si spruzza tutti i giorni,io le mie le trovo asciutte tutte le mattine(le bagno la sera)...poi dipende da quanta umidità avete voi naturalmente, io cmq le spruzzo tutti i giorni anche sulle foglie e le annaffio abbondantemente ogni settimana ed ogni tre o quattro le concimo
 
S

sonietta

Guest
anche io le spruzzo due volte al giorno.. e se il pomeriggio fa caldissimo aumento a tre spruzzatine!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Visto che sono appena tornato dalle ferie mi immischio anch'io,
qui`un paio di regole per principianti,
1) Piante, Phalaenopsis, Cattleya o Paphiopedilum o che so`io, non ha importanza basta informarsi bene e specializzarsi a poche familie e non comperare alla cieca 8 piante di 8 famiglie diverse e da tre continenti differenti.
2) Luce, dai alle piante piu`luce possibile, evitare il pieno sole dalle ore 10 alle 18
3) Acqua, piu`pura possibile e annaffiare solamente se necessario, (il detto "tanto aiuta tanto" e`sballato) annaffiare una volta alla settimana e`una regola, giorno piu`giorno meno, affondare i vasi per ca, 1/2 ora ogni settimana in un secchio, ( bagnetto) ritengo non sia giusto, per primo il Bark assume troppa umidita`e si smotta piu`velocemente del normale, secondo evaporando l' acqua salgono in superficie anche i sali minerali del fertilizzante e si accumulano pericolosamente alla superficie per le radici.
Io uso acqua di Osmosi a circa 50 microsiemens (misura di verifica della conduttivita`elettrica dell'acqua, la conduttivita elettrica aumenta piu`alto il percentuale salino contenuto nell acqua. ) ogni 3 o 4 settimane aggiungo del fertilizzante con una concentrazione del 0,5 % ( ca 185 microsiemens ) cosi il composto si lava dei residui salini prima di ricevere del nuovo fertilizzante.
tanto per capirci, acqua di osmosi ca.50 mS, acqua piovana misurata a Pordenone 58 mS
con fertilizzante 0,5 % 185 mS , fresca dal rubinetto di Jesolo ( molto soffice) 280 mS. questa piccola analisi l'ho fatta la domenica scorsa in occasione del ritrovo del nuovo club orchidofilo veneto fatto a Pordenone.
4) Umidita`l'umidita`relativa non dovrebbe scendere sotto il 50 %
5) temperatura, le temperature devono essere adeguate alle zone naturali di provenienza delle piante , gli Ibridi sopportano temperature piu`alte e asciutte delle piante estratte dalle zone naturali, in gergo botanico vengono divise in tre parti, coltura fredda, dagli 8 ai 20 ° circa (io direi fresca), temperata dai 14 ai 25°, e calda dai 18 ai 30°
spero di essere stato d'aiuto
Gianni
 
S

sonietta

Guest
HO ESAGERATO NELLA DIVERSIFICAZIONE DELLE PIANTE?
scusa Gianni ma questi errori si fanno colti dall'entusiasmo. Si visita una serra..... ti piacciono delle piante (di cui non sai un'accidente di niente!) quello che te le vende non ti dice niente e tu ti porti a casa tre continenti in un colpo solo!
devo dirti che le mie piante mi stanno regalando tante soddisfazioni! radici nuove, foglie nuove, e qualche figlioletto!
le tengo in casa o sul balcone, attenta alle temperature che loro gradiscono di più.... e l'umidità in casa mia non scende mai sotto il 55%. la tengo alta anche grazie ad un umidificatore.
so di aver sbagliato nell'acquisto delle piante ma l'ho fatto in buona fede. adesso cerco di rimediare dando loro tutte le cure e le attenzioni che posso!
a presto!
Sonia
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Sonia,
il mio non e`un rimprovero, cerco solo di aiutare un po`, lo so`che quelli che vendono dicono che e`tutto facile e che quasi tutte sono facilissime.
tu non hai esagerato, ma sarebbe stato forse meglio all'inizio di fermarsi a una o due famiglie, addattarsi, informarsi e poi allargare l' orizzonte, come quell' Orchidiota che ti sta dando i consigli, che nel suo paradiso Orchidofilo non riesce a frenarsi ed e`arrivato a 240 piante senza accorgersene, i problemi cominceranno a fine settembre.
Come vedi per le stupidaggini non ci sono limiti.
ad ogni modo un buon consiglio, un po`di lettura specializzata non sarebbe male.
Ciao
Gianni
 

Bia

Giardinauta Senior
Anche io Gianni sono d'accordo nel pensare che bisognerebbe cominciare con poche varietà, giusto tanto per non fare confusione.

Ma poi entri in un negozio e ti prende la smania :martello: e ti porteresti via tutto l'espositore, senza star lì a pensare a varietà, continenti, e quant'altro.... Vince sempre la voglia di orchidee.... E così ti ritrovi in casa tutto il mondo su un davanzale.... A volte non è male come pensiero...

Ciao, ciao

:Saluto: Barbara
 
Alto