• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mistero della foglia gialla

P

pandu

Guest
Ciao a tutti,

Spero che scusiate il titolo del 3d fin troppo cinematografico ma confido che comprenderete l'ansia che mi attanaglia.

La mia phal ha una foglia gialla:

- posizione geografica: brianza
- in vaso dentro casa
- vicino alla finestra ma non troppo
- ce l'ho da circa un mese (dal mio compleanno)..il vivaisata ha consigliato alla mia bella di innaffiarla una volta a settimana (ma a me sembra soffrire cosi')
- ho iniziato a "vaporizzarla" un po' la sera
- concime (boh - nulla..confido nell'acqua brianzola)

qualche consiglio?
hop un giardinetto...la metto fuori all'ombra?

grazie mille...

pandu preoccupato
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Se la foglia è la più bassa e vecchia e le altre foglie sono turgide e belle verdi niente paura, di solito gli ibridi commerciali di phalaenopsis più diffusi non tengono più di quattro massimo cinque foglie, la più bassa e vecchia può ingiallire e staccarsi naturalmente terminando la sua vita vegetativa.

Se fosse una delle foglie più giovani, o la più giovane, allora bisogna capire cosa sta succedendo...

ciao
 
A

antonellatorre

Guest
ciao pandu, benvenuto, come ti ha gia detto iacopo se la foglia è alla base è normale che accada, per quanto riguarda il giardinetto se hai un angolo ombreggiato dove collocarla è l'ideale per lei, stai attento che non arrivi sole diretto sulle foglie per molte ore altrimenti soffrono, e nebulizzala almeno una volta al giorno
ciao ciao antonella
 
P

pandu

Guest
e' proprio la foglie base!!
:-D grazie mille a tutti, faro' come mi dite.
questo sabato preparo l'angolino
 

california

Florello Senior
vorrei aggiungere una cosa:
-le phal,tra tutte le orchi,secondo me,sono quelle che reagiscono meno meglio ai cambi di posizione,soprattutto se si parla di spostarle fuori..a me non è mai capitato,ma ho sentito di molte phal che una volta messe fuori reagivano ammosciando e raggrinzendo le foglie..quindi,se vedi che qualcosa non va,rimettila subito dentro..
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
In questo mi associo a Claudio e' capitato anche a me.. che abbia soffereto nell'essere spostata quindi procedi per gradi.. e se vedi che qualcosa non va rimettila dov'era tutto sommato stanno bene anche in casa..
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Le mie 3 phal hanno sofferto un pò lo spostamento fuori all'inizio ma poi ho provveduto ad aggiungere sfagno al substrato, aumentare l'umidità e nebulizzarle spesso ed ora stanno mettendo una fagno ogniuna!

Se le sposti fuori attento alla disidratazione!!!
 
A

antonellatorre

Guest
ciao pandu scusa se insisto, io ho diverse phal e dei dend. che durante l'inverno tengo in casa, adesso li ho spostati tutte sul balcone e, tranne una phal che ha sofferto il forte caldo e quindi l'ho riportata dentro, tutte le altre orchidee stanno benone ed hanno gettato tutte una foglia nuova, se la phal da segni di insofferenza te ne accorgi immediatamente, vedi che le foglie diventano meno turgide e sode e quindi la riporti dentro, altrimenti vuol dire che ha gradito l'ombra del tuo giardino...poi vedi tu...ciao ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Le phal hanno il loro caratterino, ne ho tre fuori che vegetano e sono belle verdi, ma le altre sei non hanno voluto sentir ragione e sono tornate precipitosamente al loro posto tradizionale.
Non ti consiglierei tanti traslochi sperimentali...:ciglione:
L'acqua brianzola sarà anche buona, ma meglio sarebbe acqua da osmosi inversa, o piovana non contaminata e un po' di "pappa" ogni tanto (scusa tu fai una dieta liquida opp. mangi come tutti?!?)
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
l'acqua da osmosi inversa è un acqua ottenuta tramite appositi macchinari,si trova nei negozi di acquariologia..è praticamente esente da qualsiasi metalli/minerale/residuo..in pratica è h2o allo stato puro,però essendo appunto troppo povera va tagliata con quella di rubinetto..io francamente mi trovo benissimo con la sola acqua di rubinetto..
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
california ha scritto:
l'acqua da osmosi inversa è un acqua ottenuta tramite appositi macchinari,si trova nei negozi di acquariologia..è praticamente esente da qualsiasi metalli/minerale/residuo..in pratica è h2o allo stato puro,però essendo appunto troppo povera va tagliata con quella di rubinetto..io francamente mi trovo benissimo con la sola acqua di rubinetto..


...possibilmente lasciata a riposare per qualche ora in modo da fargli perdere il cloro :Saluto:
 
Y

Yukiko

Guest
california ha scritto:
l'acqua da osmosi inversa è un acqua ottenuta tramite appositi macchinari,si trova nei negozi di acquariologia..è praticamente esente da qualsiasi metalli/minerale/residuo..in pratica è h2o allo stato puro,però essendo appunto troppo povera va tagliata con quella di rubinetto..io francamente mi trovo benissimo con la sola acqua di rubinetto..

dove lavoro io la facciamo per gli ospedali e altro!!!
non ci avevo mai pensato ad usarla con le orchi! :confuso:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ragazzi qui fa un caldo bestiale!!! Quindi se anche da voi è così non credo che ci saranno problemi a mettere le vostre orchidee all'esterno anzi...un po' di freschetto alla sera non fa che bene queste temp per le phal sono anche troppo elevate...ma mi raccomando l'ombra e tanta acqua, se non si raffresca un po' io mi trasferisco al polo!!!!!
 

california

Florello Senior
mercuzio nessuno dice di non metterle fuori,anzi..solo che,siccome più o meno tutti hanno notato che alcune phal rispetto ad altre non gradiscono essere spostate,si dice di far attenzione e di saper interpretare gli eventuali messaggi che la pianta ci manda..
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Mercuzio anche qui si muore di caldo e per giunta c'e' un tasso alto di umidta'.. che alle orchi fara' anche bene.. me io lo odio..

Cmq avrei un invito per andare in Norvegia.. dove mi hanno detto ci sono 15 gradi.. se vuoi venire anche te ti passiamo a prendere :)

ps. Le Phal io le ho messe fuori ma non tutto il giorno e cmq ben riparate.. qui ci sono 36 gradi e il sole picchia bello forte..
 
P

pandu

Guest
mercuzio ha scritto:
Ragazzi qui fa un caldo bestiale!!! Quindi se anche da voi è così non credo che ci saranno problemi a mettere le vostre orchidee all'esterno anzi...un po' di freschetto alla sera non fa che bene queste temp per le phal sono anche troppo elevate...ma mi raccomando l'ombra e tanta acqua, se non si raffresca un po' io mi trasferisco al polo!!!!!

Marcuzio cosa intendi con TANTA ACQUA?
quante volte a settimana
quanti cucchiaini da caffe? (tanto per trovare una facile unita' di misura)
in quanti liti diliuri quanti cucchiaini di caffe di pkn 20 20 20 ?
 
Alto