• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio trachelo ha fatto un bacello contenente un seme

R

riverviolet

Guest
Ed io l'ho messo in lettorino, vi farò sapere come procede la cosa, nel caso anche le vostre piante dovessero produrre semi.
Il coso è lungo circa un cm e mezzo, cilindrico simile ai primi baceli di pisello.
L'ho inciso appena con l'unchia del pollice e ho visto all'interno il seme, perfettamente simile al bacelo ma biaco-verde.
Se interessa vi terrò aggiornati, mi sembra che occorranno 4 settimane per la germinazione.

A

ambapa

Guest
Mirabilis ha scritto:
Aaaaah! Allora non sono l'unica matta che ha il trachelo che fa i piselli!!!!! Hi! Hi! Hi!

Per dindirindina..è una vita che coltivo trachelo e non ho mai visto un baccello...ma com'è 'sto fatto? I baccelloni dell'oleandro li ho sempre avuti...perchè il trachelo no? Eppure mi farebbero comodo perchè non riesco a moltiplicarlo per talea. Adesso sto provando con la propaggine sperando di avere maggior sucesso. Avranno bisogno di un particolare tipo di insetto per fruttificare? Chiedo lumi.

R

riverviolet

Guest
Ambapa, io è il primo anno su una puianta di tre anni che ne vedo uno e giusto perchè me lo sonoritrovata davanti alla faccia, è talmente picoclo e verde in mezzo a quella giungla che non era affatto semplice.
Sai cosa?
Ne ho due di trachelo, ma sò anche che di trachelo in commercio ne esistono almeno due varietà. Una di queste ci manda nel panico perchè prdce in autunno foglie rosse, e noi pensiamo che la pianta stia male.
Di due ne posseggo uno che si stà ricoprendo di foglie rosse, lo japonicum credo.
Forse, una delle due varietà emette seme più volentieri dell'altra, forse..

luckybamboo

Florello Senior
River, guarda il mio
semirincos.jpg

lunghi 12 cm....ma come funziona? bisogna aspettare che secchi o si può aprire e togliere i pisellini e seminarli già? :confused:

A

ambapa

Guest
riverviolet ha scritto:
... è talmente picoclo e verde in mezzo a quella giungla che non era affatto semplice.Sai cosa? Ne ho due di trachelo, ma sò anche che di trachelo in commercio ne esistono almeno due varietà.
Grazie river per le delucidazioni. I miei, non so di quale tipo siano. Non emettono foglie rosse, al massimo gialline che poi cadono per il normale ricambio. Comunque da ora in poi mi metto a spulciare il trachelo foglia per foglia, chissà che non trovi il baccellino. Il piazzale condominiale è completamente circondato da siepi di trachelo, metri e metri, ma mi sa che lì l'operazione di spulcio è troppo lunga...mi prenderebbero per matta!

R

riverviolet

Guest
Lucky non so', il mio trachelo non ha tanto legno come il tuo e il bacello che ho prelevato era decisamente più corto dei tuoi e rossastro.
E' laprima volta che scorgo unseme su un trachelo e non so' indicarti cosa fare, io l'ho preso e dopoo averlo inciso l'ho messo in semina, vedremo, anche perchè non so' dirti da quanto tempo c'era quel seme.
Di solito, i semi non sono più germinanti più sono freschi? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
non so river, io pensavo dovesse seccarsi per avere i semi maturi....a dire la verità sabato l'ho tagliato perchè da ormai 3 settimane il bacello non cresceva e non faceva nulla, e visto che il rinco si prepara al riposino invernale (ha qualche fogliolina gialla) ho pensato che potesse sottrargli inutilmente forze e l'ho levato...

alicia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un baccello! Solo uno dei miei 5 trachelo ha prodotto un baccello come quello della foto, doppio e molto lungo (all'inizio erano uniti ad anello). Anch'io l'ho lasciato crescere, non avendolo mai visto. Ora l'ho staccato perché, come lucky, pensavo potesse sottrarre energie inutilmente. Pero' non so che farne. Provo ad aprilo e vedere se dentro ci sono dei semi da seminare? Bo. Provero'.

Alto