• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio terrazzo si è già ammalato!

amelia

Giardinauta Senior
A pochi giorni dalla sua sistemazione (quasi) definitiva, sul mio terrazzo si stanno manifestando diverse patologie. :astonishe

In particolare: rosa rampicante, rose piccole, falso gelsomino, fucsie e forse altre piante (per ora ho visto queste), stanno un po' soffrendo per vari motivi.

Partiamo dalla rosa rampicante. Mi fu regalata a fine febbraio (io non l'avrei mai comprata!!!). Dopo il travaso secondo le indicazioni trovate qui nel forum, la pianta stava bene e aveva messo decine e decine di boccioli. Il 9 aprile mi accorgo di una colonia di afidi e parto con l'aficida. Il giorno dopo, però, dopo la scomparsa dei parassiti, vedo che ci sono anche molte macchie gialle e marroni e anche un po' di foglioline cadute. Allora penso alla ticchiolatura e vado di fungicida. Ripeto l'aficida e il fungicida il 24 aprile e, visti i pochi risultati, ripeto il fungicida anche il 30 aprile.
Intanto era finita la fioritura, i segni della ticchilatura erano ancora presenti, ma di scarsa entità rispetto ad una malattia molto più grave che si cominciava ad affacciare: l'oidio!!!!!!!!!! :fifone2:
Allora taglio tutte le foglie malaticce e i fiori sfioriti. Passo ad un altro prodotto ((Kumulus DF della Compo) e il 19 maggio comincio a trattare l'oidio.
Oggi (27 maggio) la situazione sembra invariata: la malattia non si è propagata, ma gli apici giovani sono ancora colpiti dalla muffa bianca. :cry:

cosa ho sbagliato?
 

amelia

Giardinauta Senior
Poi passiamo alle rose piccole (imprudentemente ho ceduto ad un offerta del LIDL: erano due rose screziate a radice nuda per soli 2 o 3 euro).

Stavano piuttosto bene, sebbene la fioritura sia stata scarsa (una sola rosa piccolissima e non screziata) ... ma forse questo è dovuto al fatto che ho dovuto sistemarle insieme in un vaso troppo piccolo...
mea culpa, ma l'anno prossimo rimedierò!

Stamattina, però, mi accorgo di questi sintomi:

-tutte le foglie presentano piccolissimi buchi perfettamente tondi
leggere ragnatele in alcuni punti (ma forse sono pollini di qualche albero nelle vicinanze?)
-sotto le foglie ho visto dei microscopici bruchetti secchi e lunghi
-alcuni afidi adulti (ne ho contati due)
-i germogli giovani mostrano sfferenza, come per scarse innaffiature, ma non può essere, innaffio regolarmente ogni sera.
- sotto le foglie ci sono anche delle cosettine microscopiche, nere o marrone scuro, ma non sembrano ragnetti.
...il microscopio non ce l'ho.... :( che faccio????????????
 

amelia

Giardinauta Senior
nessuno mi aiuta!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

RIVER, ALMENO TU!!! ...tu che non mi hai mai abbandonata! :astonishe
 
R

riverviolet

Guest
Ecco, coltivare le rose in contenitore e in terrazze è ben più complicato che in piena terra pultroppo.
Però sei avvantaggiata in altro, ovvero dal vaso.
Per afidi e mangiatori e succhiatori vari, tratta il terreno con il confidor o le pastiglie di provado e nel giro di due settimane non avrai più nulla.

Peer le malattie fungnee ci vorrebbe Elebar con la descrizione di prodotti sistemici adatti ad ogni guaio, ma occorrono comunque sistemici, dati per via radicale ove ve ne sia la possibilità.

Nada, gli spruzzini li ho provati anch'io, non funzionano.

Tieni le rose, se puoi meno assolate, dai loro meno sole riparandole per quanto ti è possibile, tanto fioriscono lo stesso e pure alquanto bene.
La mia è esperienza diretta, non ci credo più alle 6 ore neccessarie di sole.
Da noi ormai un mese buono che non vediamo il sole in maniera continuata, v'è sempre un velo sottile di nubi, eppure se ne vanno tute in fiore e questo ha una durata sulla pianta eccezionale.

Inoltre, proteggi il vaso dal surriscaldamento.

Se le rose sono a contatto di muro assolato questo surriscalda e mettendo in seria difficoltà la pianta questa è molto meno tutelata dalle malattie.

E poi taglia via le foglie e le parti colpite alontanandole completamente e ricordandoti di sterilizzare sempre le attrezzature da taglio e, lavandoti le mani spesso, non si ha idea di quale veicolo di trasporto fungineo siano queste.

Non fertilizzare finchè le piante non si riprendono.
 

amelia

Giardinauta Senior
:) River... innanzitutto: :love_4: :love_4: :love_4: (sei un angelo -:- )

allora, delle supposte contro i parassiti avevo già sentito parlare: le usa mia suocera con ottimi risultati... magari comprerò le stesse che usa lei.

Poi, l'esposizione è moderata: ricevono sole dalle 15-16 del pomeriggio al tramonto. Quindi nelle ore più calde sono in ombra.

Quanto al prodotto sistemico, aspetto a questo punto l'intervento di Elena o di qualche altro esperto... io pensavo che i prodotti solubili della Compo fossero efficaci ... con quello che costano!!!

Ah, ne approfitto per chiarirmi un atavico dubbio: ma i medicinali per piante hanno una scadenza??? :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Eccomi!
timido2.gif


PREMESSA: ho provato con mano che le rose "economiche" si ammalano tanto ma tanto di più di quelle "di marca" (almeno quelle di recente ibridazione), nonostante uno prodighi loro le stesse amorevoli cure... :rolleyes: Per la quantità di sole, a meno che uno non le tenga proprio a nord, mi pare che le rose in vaso non abbiano esigenze eccessive, anzi, in alcuni casi vedo che i fiori tendono a bruciarsi, er cui meglio diminuire.

L'unica speranza di tenerle "decenti", se non proprio al meglio, è intervenire con trattamenti preventivi "d'urto" e soprattutto precoci.

Per ticchiolatura e oidio, che sono i principali problemi delle rose, NON mi risulta che esistano anticrittogamici somministrabili per via radicale; quelli che lo sono generalmente contrastano funghi che causano mariciumi radicali e simili, e non è il nostro caso.

Personalmente uso da anni il Topas (p.a. Penconazolo); mi dicono che esistono altri sistemici anche più efficaci, ma finchè mi trovo bene con questo continuo così... :eek:k07: Il Topas è un prodotto "professionale" per cui non lo trovi nei garden, devi andare in un consorzio agrario.
Se proprio non ne hai a portata di mano, vedi se trovi il FENICRIT T della CIFO (da non confondere con il Fenicrit normale, a base di rame e zolfo), che ha lo stesso principio attivo del Topas.
Devi cominciare a somministrarlo spruzzando bene tutta la pianta quando la vegetazione è già aperta, diciamo da aprile in poi, fino a fine settembre almeno, ogni due settimane almeno. Dopo la caduta autunnale delle foglie e a fine inverno è utile spruzzare bene pianta e terra con un qualsiasi prodotto a base di ame, che fa da "disinfettante".
Il Topas o chi per lui, somministrato così preventivamente, tine a bada sia l'oidio che la ticchiolatura. Salvo casi particolari tipo le minirose :rolleyes: che nonostante tutte un po' ne soffrono lo stesso...

Insetti: checchè ne dicano alcuni che inorridiscono, io non ho mai avuto problemi usando il Confidor preventivamente; soprattutto per le rose in vaso mi sembra proprio la migliore soluzione, considerato che basta darlo una sola volta a stagione! In aprile, quando ancora il pericolo insetti ma anche la fioritura sono lontani, annaffio i vasi con acqua e Confidor; quando arriva il caldo e la fioritura le piante sono già protette e difficilmente vedo afidi (se non su qualche rametto isolato) e bruchi vari. Inoltre penso che sia meglio anche per il fatto che così lo si da lontano dalla fioritura, quindi con meno pericolo di danneggiare gli insetti utili.

Ricapitolando: in aprile Confidor + Topas, segue Topas ogni 10 giorni o poco più fino a fine settembre. Ottobre-novembre e gennaio-febbraio rame.

Per questa stagione, Amelia, procurati il Topas o simili e somministralo gni 10 giorni circa; nel frattempo strappa anche a mano le foglie colpite e pulisci i boccioli dalla "muffetta" con carta assorbente; elimina le foglie cadute a terra.
Se non hai boccioli in pronta fioritura io azzarderei anche un trattamento con il Confidor per irrigazione; anche le compresse di Provado vanno bene (hanno lo stesso principio attivo) ma per i vasoni delle rose te ne servirebbero tantissime e quindi mi pare poco pratico... :rolleyes: Considera che sia al Confidor che al Provado occorrono due o tre settimane per fare effetto, quindi non stupirti se in questo periodo continuerai a vedere insetti... :eek:k07:

P.S. Per la scadenza dei prodotti, se correttamente conservati durano anni e anni!
 

amelia

Giardinauta Senior
:love_4: Elebar, che altro dire? mi hai chiarito ogni dubbio.

Dovrò cercare quei prodotti in qualche garden perché consorzi agrari non ne conosco ...
grazie di tutto!!!! :love_4:
 
Alto