• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio semenzaio artigianale

S

scrodged

Guest
http://i43.tinypic.com/2cor3vl.jpg

http://i41.tinypic.com/119720x.jpg



Ho provato a fare un semenzaio artigianale, ho seminato qualche alberello, anzi sono fin troppi 32 siccome ho provato diversi tipi di semina e di "risveglio del seme".



In pratica ho preso dei bicchieri di plastica per fare da vasetto, li ho bucati sotto e li ho riempiti di terriccio universale , mentre quelli in cui non si vede la terra ho provato a metterci il cotone, tanto devo far germinare per ora, poi trapianterò.



I metodi che ho usato sono:



1) semplice semina, ma questo solo per l'acero da zucchero



2) freezer cut, ossia al posto di fare la stratificazione per 2 mesi in frigorifero, si mettono i semi a bagno per 24h poi in freezer per altre 24 e successivamente si lascia fuori per 48h

http://i42.tinypic.com/10gi9er.jpg

http://i39.tinypic.com/2ivz3ir.jpg

una volta passate le 24 ore li ho messi nella terra



3) con il doping usando la soluzione di acido gibberellico, 1g disciolto in un bichierino d'alcol puro e diluito in 2 litri d'acqua, i semi vanno tenuti a bagno per 24/48 ore e poi seminati



ora penso coprirò le cassettine con un sacchetto in modo da mantenere umido e le bagnerò una volta al giorno, aspettando che germoglino, sempre se tutto va bene! Non so se tenerle in casa, in cantina o fuori, tanto per ora non hanno bisogno di luce. In caso escono tutte e 32 vuol dire che ne regalerò qualcuna.
 
Alto