• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino... da dove iniziare?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono ovviamente un neofita, come potete capite dal mio nick e dal titolo della discussione! Non ho mai avuto un giardino e ora mi trovo a doverne gestire uno già ben avviato ma non ho la più pallida idea di cosa devo o non devo fare. (info utile: il giardino si trova nelle vicinanze di Roma)

Per alcuni di voi sarà un gioco da ragazzi darmi dei consigli e io sarò ben lieto di ascoltarli. Sono consapevole del fatto che molte discussioni già contengano alcune delle risposte di cui io ho bisogno, ma rischio di impazzire... dovrei smistare le mie domande ovunque, io invece vi chiedo dei consigli generici da dare a un (quasi) totale ignorante in materia. Vi allego alcune immagini perché possiate farvi un'idea. Comunque i punti principali sono questi:
-prato, come curarlo, se non sono già in ritardo per la concimazione?
-piante da potare (come vedrete alcune sono sicuramente da sfoltire, ma quali? quando? come?)
-piante da curare (alcune hanno accusato il freddo dell'inverno)
-piante da riconoscere

-più ogni altro eventuale consiglio!!!

P3010009.jpg P3010010.jpg

Allora, queste sono 3 piante di banano ridotte malissimo ma non morte, una sta facendo una foglia nuova e le altre due stanno sviluppando il casco di banane... come posso aiutarle? Devo staccare le foglie secche, devo lasciarle così come stanno.. da qualche parte ho letto anche che se si taglia il tronco alla radice la pianta rinasce...ma io non ci penso proprio a farlo, anche perchè non so quanto tempo impiegherebbe per tornare all'altezza attuale.

Nella seconda foto vedete una pianta rampicante che a me piace molto e vorrei utilizzare anche in altre parti del giardino? Sapere che pianta è? Come si può moltiplicare?

P3010005.jpg

Questo è un ulivo... ovviamente ha solo funzione ornamentale... ma suppongo che dovrei potarlo lo stesso? Che mi dite?

P3010007.jpg
qui sulla destra (se vi serve poi farò una foto migliore) c'è un limone tristissimo portato un vaso che avevo prima sul terrazzo.... ha pochissime foglie e zero limoni.. devo potarlo? concimarlo?...boh

P3010002.jpg
questa è una....??? palmetta? non so, ditemi voi, comunque ho letto che va potata (spine permettendo) togliendo le foglie laterali basse... è vero? Ma quante ne devo togliere, o lasciare?


Avrei altre foto da mettere ma non le carica, non ho letto le indicazioni quindi è probabile che io abbia raggiunto il limite massimo... in caso, dopo che mi avrete aiutato qui, farò in modo di farvi vedere le altre foto con gli altri problemi


Vi ringrazio anticipatamente
Buon divertimento con il mio giardino
Giacomo
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Provo a darti dei consigli su come trattare ogni specie che possiedi e farti una panoramica generale su come curarle e mantenerle. iniziamo dal banano, che secondo me ha sofferto il freddo troppo forte dell'inverno appena passato, quindi ti consiglio di togliere tutto il secco a finche non vedi del verde sul tronco principale, questa operazione purtroppo è fondalmentale per un eventuale ricrescita della pianta. per quanto riguarda la seconda pianta si direbbe che si potrebbe trattare di un falso gelsomino o di un altra specie di gelsomino ma dalla foto non si capisce molto bene se magari hai ne hai un altra posso aiutarti a identificarla meglio. Andiamo avanti con l'ulivo, da quello che vedo nella foto sicuramente ha bisogno di un intervento di potatura, il periodo migliore è sicuramente febbraio-inizi marzo comunque adesso sei ancora in tempo per intervenite asportando i rami in alto pù disordinati, ma senza esagerare dal momento che lo tieni come pianta a scopo ornamentale. Passiamo al limone: Da quello che vedo sicuramnte è da cambiargli il vaso, mettendo una buon terriccio e concimarlo con un concime a alenta cessione togliere tutto il secco e metterlo in una posizione del giardino luminosa e soleggiata, che sicuramente ha sofferto il freddo dell'iverno. L'ultma foto si tratta della palma delle canarie specie molto rustica, puoi asportare le foglie in basso quelle piu rovinate che tra qualche giorno si preparerà alla nuova crescita.
Spero di esserti stata un po d'aiuto ma per ogni altro dubbio non esitare a fare altre domande.
Buona fortuna
MICHELA:)
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Allora

Innanzitutto grazie per i consigli! Più che utile sei stata!
Sì, esatto, il banano ha sofferto il freddo;probabilmente avrei dovuto proteggerlo coprendolo....a saperlo prima. Ora quindi staccherò le foglie morte come mi consigli. La pianta lì dietro non è un gelsomino, effettivamente la foto non è sufficiente per capirlo: le foglie sono più piccole e i rami si aggrappano da soli al muro. Va be', devo fare un'altra foto effettivamente.comunque... ulivo e palma delle canarie ok, ho capito. Il limone...devo cercare un punto dove piantarlo a terra, ho anche un ulivo da piantare, ma il giardino è abbastanza pieno...

Già che ci sto, allego un'altra foto
P3080001.jpg
Di questa pianta con foglie larghe ne ho un paio..una piccola che è morta col freddo e questa è l'altra... le folie sono secche ma i "rami" (non saprei in che altro modo chiamarli) hanno un buon colore e buona consistenza... che devo fare.. lasciare tutto così?

Grazie
a presto
 

Allegati

  • P3080003.jpg
    P3080003.jpg
    99 KB · Visite: 40

Piper

Maestro Giardinauta
Il rampicante... (attenzione, potenziale fesseria in arrivo...) potrebbe essere un ficus repens (pumila)?
Anche se in teoria patisce il freddo...
Prova a vederne le immagini in google per confrontarlo, dalla foto purtroppo non si capisce molto.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
infatti avevo immaginato che il rampicante non è un gelsomino, magari con una altra foto riesco a capire meglio di che pianta si tratta. Per quanto riguarda la pianta nella foto che hai mandato, purtroppo non riesco a identificare che pianta sia ma comunque ti consiglio di togliere le foglie secche per vedere se ne fa di nuove.
Buon Lavoro
Michela:)
 

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Eccomi,
domani vi allego qualche altra foto del banano rasato a zero... intanto ho fatto una foto nuova al rampicante e una alla pianta con le foglie larghe rimasta in salute....così magari potete dirmi come trattare quelle che stanno messe male

P3160004.jpg
P3160002.jpg

Grazie sempre dei consigli

Allora, modifico questo post di ieri per non crearne altri... vi faccio vedere il banano potato (tutte le foglie erano morte); una palma che sta malandatissima... ditemi se mi conviene eliminarla direttamente... o aspettare; infine il limone... il prossimo fine settimana lo metto a terra, visto che è senza foglie, ma vivo, lo poto? Così stimolo la crescita delle foglie? Ho visto un video in cui suggerivano di non potare mai i limoni.... ditemi voi!

P3180001.jpg
P3180002.jpg P3180003.jpg
 
Ultima modifica:
Alto