• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino... da dove iniziare?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono ovviamente un neofita, come potete capite dal mio nick e dal titolo della discussione! Non ho mai avuto un giardino e ora mi trovo a doverne gestire uno già ben avviato ma non ho la più pallida idea di cosa devo o non devo fare. (info utile: il giardino si trova nelle vicinanze di Roma)

Per alcuni di voi sarà un gioco da ragazzi darmi dei consigli e io sarò ben lieto di ascoltarli. Sono consapevole del fatto che molte discussioni già contengano alcune delle risposte di cui io ho bisogno, ma rischio di impazzire... dovrei smistare le mie domande ovunque, io invece vi chiedo dei consigli generici da dare a un (quasi) totale ignorante in materia. Vi allego alcune immagini perché possiate farvi un'idea. Comunque i punti principali sono questi:
-prato, come curarlo, se non sono già in ritardo per la concimazione?
-piante da potare (come vedrete alcune sono sicuramente da sfoltire, ma quali? quando? come?)
-piante da curare (alcune hanno accusato il freddo dell'inverno)
-piante da riconoscere

-più ogni altro eventuale consiglio!!!

P3010009.jpg P3010010.jpg