• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Dianthus

Silvia

Maestro Giardinauta
In primavera ho ricevuto questa bella piantina di garofani.

Dianthus.jpg
.

In estate, trapiantata in fioriera grande, si è allargata molto con tanti fiori. Anche adesso ha due boccioli. Non so come comportarmi in vista dell'inverno e chiedo consigli. Grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io i garofani li ho piantati in piena terra e nemmeno li riparo,non gelano,in vaso non saprei!!!ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quindi direi che posso tenerli sul balcone, magari fasciandoli un po' nel periodo più freddo. Ti chiedo un'altra cosa: si moltiplicano per divisione dei cespi? E quando è meglio farlo, ora o in primavera? Ciao, grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che se li ripari col tnt non dovresti aver problemi,però in vaso non li ho mai avuti!!!X moltiplicarli o dividi i cespi oppure togli i cuoricini che crescono ai fianchi delle piante adulte e li fai radicare,sempre meglio in primavera!!!ciao ciao
 

rocco.co

Guru Giardinauta
lore.l è stata esaustiva, come sempre :), ma non so trattenermi dal dare il mio contributo...
Mi sento come quando trovavo l'ultima figurina per completare l'album, quindi : la so, la so!!!! :tupitupi:
I miei garofani in vaso sgarruppato, abbandonati a se stessi in un angolo di giardino, rispuntano ogni primavera....vengono riparati da foglie secche...
resistono anche in inverni freddi a meno 10 o comunque sotto zero per due mesi continui.
Però controllo che non patiscano la siccità ed eventualmente innaffio poco :Saluto:
 
Alto