• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato..Polesano

consigliereste o no il rasaerba Grin?

  • no sempre meglio raccogliere

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1
  • Sondaggio terminato .

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,

non è da tanto che mi sono Iscritto ma ho deciso di fare un Post con il mio prato, per mostrarvelo e per ricevere consigli (insulti :D) e farvi domande.

Sono proprietario di un giardino di circa 450mq a Rovigo in Veneto, possiamo dire che il terreno drena poco, trattandosi di terra riportata di non so che tipologia, una volta finiti i lavori, il terreno era stato seminato dopo la posa dell’irrigazione interrata con Loieto e in alcune zone Dicondra
ma poi per oltre due anni è stato abbandonato a se stesso, non più irrigato, tagliato irregolarmente e l’erba veniva abbandonata sul terreno, cerano diversi tipi di infestanti e molto muschio, inizialmente avevo provato a recuperarlo con diserbante selettivo Foglia Larga e Stretta poi arieggiare e riseminare ma il risultato è stato pessimo, cosi nel 2019 ho deciso di rifarlo da zero.

la scelta e andata sul mix RoyalBluePlus della Bottos viste le caratteristiche che decantavano (ad oggi probabilmente starei sempre su una Festuca ma probabilmente altra marca e mix)

Luglio 2019
- Taglio Basso
- Diserbo Totale
Agosto 2019
- Diserbo Totale
- Aratura e Fresatura Terreno
- Asportazione dei residui erbosi, muschio e pietre dal terreno
- Apporto di 8mc te terreno vagliato a grana fine con presenza anche di sabbia
- Concimazione con Nutrattiva 80gr/mq
- Rastrellatura terreno per leggero interramento del concime
-Applicazione tecnica Falsa Semina irrigando 3volte al giorno
Settembre 2019
- Diserbo totale
- Fresatura leggera del Terreno
- Livellatura
Ottobre 2019
- Leggera rastrellatura per ammorbidire il letto di semina
- Compattamento leggero con Rullo 1/2 pieno
- Semina Manuale passate incrociate(con spargitore Wolf-GARTEN) di RoyalBlue Plus a massima dose 50gr/mq
- Concimazione con ProStart massima dose 35gr/mq

Il Tappeto ha germinato in più di 10gg causa anche delle piogge che a fine ottobre primi di novembre persistevano sulla zona.

Dicembre 2019
- Concimazione con Slow K 35gr/mq

Il Tappeto poi non è più stato toccato (mio errore, in alcune zone arrivava ad un altezza di 6cm in altre più ombreggiate/umide e inferiore ai 6cm; e qualche bolladove non era germinato) tutto sommato considero il Tappeto nato al 90% in alcune zone non è però cosi folto

Dove il Prato non aveva "chiuso" si era ripresentato il muschio ed infestanti, il primo ho tenuto a bada con concime con ferro ad azione rinverdente, le seconde Chimicamente con Evade a Minima dose ad Aprile; apparte la Poa che appena la vedevo la estirpavo manualmente.
IMG_3528.jpg IMG_3527.jpg IMG_3526.jpg

Dopo i primi tagli il tappeto si è ripreso ed è partito senza risemine in chiusura anche dei buchi lasciati dai Dicotiledoni,
in mezzo a tutto sto marasma :LOL: comunque ho concimato, stimolato e supportato il prato soprattutto in aiuto ai trattamenti con Fitofarmaci.
Per i trattamenti mi affido a questa per i liquidi
3d4399c6-3abb-4065-9686-408179a2d8b7.JPG
e questo per i solidi, comunque concime e sementi li peso li divido in due e li do incrociati
IMG_2253.jpg IMG_2252.jpg
L'Impianto di Irrigazione è gestita da una centralina Hunter X-core, 3zone attive, Pompa Dab Jet132 e adesso che ho pulito e terato gli irrigatori sembra tutto efficiente, ho 4irrigatori a turbina Claber da 3/4 e nelle altre zone statici rain bird da 1/2
scansione.jpg IMG_3366.jpg

avrei dei consigli da chiedervi,
- sondaggio
rasaerba Grin, quelli col motto NON RACCOGLI NON VAI IN DISCARICA,
avrei possibilità di averlo nuovo ex Expo ad un prezzo interessantissimo modello trazionato..
voi che ne pensate? lo stavo valutando visto che "sembra" meglio di un mulching tradizionale..
attualmente faccio 2tagli settimanali con il tradizionale lasciando il TE a circa 5cm ma la lama e pessima non tiene il filo, seppur affilata continuamente (non da me ma da uno che lo fa di lavoro)
[(per favore non ditemi prendi l'elicoidale, mi e scappata un occasione di un ex prove a batteria a 6000e)]

- Un prodotto alternativo al Bottos Always?
ho già trovato i prodotti da sostituire al Pre-Stress e al Water-X ma al ALways nulla.

grazie:ciao::ciao::ciao:
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..il terreno se come dici tu è stato alleggerito...comincia a fare pulizia dalle infestanti...molto anti estetiche...non sono un estimatore di mulching x tanti motivi...se il problema è la lama....nn è stata mai affilata? Farlo da soli è facile...
Xké vorresti cambiare concime?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao… La lama è stata affilata più volte, senza mai oltrepassare i 30° di angolazione ma mediamente dopo tre tagli perde il filo inizia a strappare… L’infestanti le ho già pulite anche se per scrupolo ce n’è ancora qualcuna e la prossima settimana ripasserò il diserbante…
Perché come successo per gli altri due prodotti vorrei trovare qualcosa di ugualmente performante ad un prezzo migliore…
 

marcobri

Apprendista Florello
Sicuro nn sia stata montata all inverso? Nn sarebbe la prima volta
Scusami se ficco il naso..ma il bottos quanto lo paghi?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Come ti ho detto è già stata affilata più volte quindi smontata e rimontata… A parte questo è impossibile montarla rovescia perché ha dei fori che si incastrano sono in un verso… so che comunque è un problema di qualità… Non me ne meraviglio…
Always lo si trova generalmente a circa 45 € nella confezione da 5 l… Volevo vedere se si trovava un prodotto con le stesse caratteristiche ad una cifra migliore… Come per il pre stress che costa circa 25 € al litro e lo si trova come altro prodotto a circa 10… Com’è il Water X che lo si trova a circa 40 € al litro e come altro prodotto non si trova a 90 € la tanica da 5 l
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusa parli di LT? O intendevi kg..spero:D...guarda se dopo tre tagli strappa la lama hai o un "giocattolo" magari sotto 1000w e quindi sforza...come affilatura potresti anche osare di più
Il compo rasen floranid...o KG...sono un po' più economici..il maintenance della scotts un po' più caro..io uso da molti anni il compo floranid...e mi trovo bene
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Scusa forse stiamo parlando di cose differenti..
guarda che Always Pre-Stress e Water X sono tutti prodotti liquidi..
il rasaerba monta un B&S da 140cc e 51cm di taglio.. ma la lama e Made in PRC... consapevole di ciò..
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao @Crasmen , l'impianto e stato fatto fare nel 2011 dal 1°Proprietario della casa,
da ciò che sò una ditta specializzata ha fatto lo scavo del pozzo e poi uno che faceva giardini gli ha fatto tutto il resto
 

Crasmen

Florello
ciao @Crasmen , l'impianto e stato fatto fare nel 2011 dal 1°Proprietario della casa,
da ciò che sò una ditta specializzata ha fatto lo scavo del pozzo e poi uno che faceva giardini gli ha fatto tutto il resto
Spero uno che faceva giardini per passatempo o che passava di lì :ROFLMAO:
è normale che non sei soddisfatto del taglio, sicuramente quel motore è un po' sottodimensionato per un taglio da 51cm, dovresti vedere la curva di potenza com'è.
Secondo me il grin è sprecato per un taglio casalingo in rapporto a quanto costa.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
il Grin lo avrei in modello HM46 a meno di 450euro nuovo ex expo gia col motore 675exi tramite un conoscente..
se poi il problema fosse che con quel tipo di taglio devi arieggiare due volte l'anno non è un problema a casa dai miei abbiamo un arieggiatore a scoppio della Wolf..

per quanto riguarda l'irrigazione, non lo sò me l'hanno messa giù cosi e per non sapere ci credo..
comunque ho fatto la prova con i pluviometri e regolato i tempi di conseguenza cambiando anche gli ugelli
 

marcobri

Apprendista Florello
Scusa forse stiamo parlando di cose differenti..
guarda che Always Pre-Stress e Water X sono tutti prodotti liquidi..
il rasaerba monta un B&S da 140cc e 51cm di taglio.. ma la lama e Made in PRC... consapevole di ciò..
Come mai in forma liquida? Normalmente i concimi..specie c i novizi vengono dati in granuli...
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
.....
Always lo si trova generalmente a circa 45 € nella confezione da 5 l… Volevo vedere se si trovava un prodotto con le stesse caratteristiche ad una cifra migliore… Come per il pre stress che costa circa 25 € al litro e lo si trova come altro prodotto a circa 10… Com’è il Water X che lo si trova a circa 40 € al litro e come altro prodotto non si trova a 90 € la tanica da 5 l

Ciao Ceo90, scusami se approfitto.
Non so aiutarti per una alternativa ad Always, ma mi interessa molto sapere che alternative hai trovato a pre stress e Water-X..
Mi scrivi esattamente i nomi delle alternative "economiche"?

Grazie!
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
novizio del prato forse ma sono ormai 10anni che sono in possesso del Patentino fitosanitario e 15anni che lavoro posso dire discretamente 160ha di terreno nell'azienda di famiglia.

@marcobri
comunque secondo me non hai capito di che prodotti parlo, non fanno parte dei concimi..
dai un occhiata alle schede tecniche
Always - https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/05/ALWAYS-1.pdf

Water-X - https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/12/WATER-X.pdf

Pre-Stress - https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/05/PRE-STRESS.pdf

le concimazioni sono state fatte tutte col granulare..
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
il Grin lo avrei in modello HM46 a meno di 450euro nuovo ex expo gia col motore 675exi tramite un conoscente..
se poi il problema fosse che con quel tipo di taglio devi arieggiare due volte l'anno non è un problema a casa dai miei abbiamo un arieggiatore a scoppio della Wolf..

per quanto riguarda l'irrigazione, non lo sò me l'hanno messa giù cosi e per non sapere ci credo..
comunque ho fatto la prova con i pluviometri e regolato i tempi di conseguenza cambiando anche gli ugelli

Da qualche veloce ricerca il HM46 non e' quello trazionato, se fosse il HM46A trazionato, a mio avviso, sarebbe da comprare subito (anche solo per rivenderlo)
Intendiamoci, mi pare un ottimo prezzo anche per il non trazionato, ma le differenze di prezzo sono notevoli.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
si confermo cambia la lettera, per intenderci è quello con le due leve, rossa accensione gialla trazione
 

marcobri

Apprendista Florello
novizio del prato forse ma sono ormai 10anni che sono in possesso del Patentino fitosanitario e 15anni che lavoro posso dire discretamente 160ha di terreno nell'azienda di famiglia.

@marcobri
comunque secondo me non hai capito di che prodotti parlo, non fanno parte dei concimi..
dai un occhiata alle schede tecniche
Always - https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/05/ALWAYS-1.pdf

Water-X - https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/12/WATER-X.pdf

Pre-Stress - https://www.bottos1848.com/wp-content/uploads/2018/05/PRE-STRESS.pdf

le concimazioni sono state fatte tutte col granulare..
pardon..ora è tutto chiaro.. avevo frainteso io
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Ceo90, scusami se approfitto.
Non so aiutarti per una alternativa ad Always, ma mi interessa molto sapere che alternative hai trovato a pre stress e Water-X..
Mi scrivi esattamente i nomi delle alternative "economiche"?

Grazie!
Ciao ceo09! Scusami di nuovo, ma forse ti è sfuggita la mia richiesta...
Ho individuato una zona del mio prato che, probabilmente, avrebbe bisogno di Water-X, ma costa veramente troppo per le mie finanze...
Ho letto che si potrebbe usare anche il Winni's detersivo per i piatti naturale con tensioattivi, ma non vorrei rischiare...
Se c'è qualcosa di specifico per prato, e che costa poco, ne approfitto!

Grazie!
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao @Valeb scusa avevo in mente di risponderti ma mi è passato,
oddio non ho proprio idea se usare un Winni's Detersivo puo avere gli stessi effetti del Water-X ma io non proverei mai....
mi è bastato vedere come si è seccata una zona del prato dove volutamente avevo insistito con l'insetticida Bio-Revanol della Sandokan a causa di un problema con le blatte che uscivano da un pozzetto.

allora io al momento ho testato il Water-X e devo dire che un risultato l'ho visto,
poi per esigenze e curiosità, giusto per non prendere tutto come oro colato ed affidarmi ad un solo marchio ho iniziato a cercare delle alternative,
Water-X al momento l'ho sostituito con H2FLO ma vorrei testare anche l'Inex-A
il Vigor invece l'ho sostituito con il Blackjack

vorrei trovare un alternativa al Always ma non ho ancora trovato nulla
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao @Valeb, il winni's lo usiamo in tanti e non crea danni al tappeto erboso.
Basta applicarlo e poi dare un paio di mm di acqua per far scendere il "prodotto"
 
Alto