• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio olmo cinese "sversato"

CST80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
eccomi qua finalmente abilitato per postare domande a raffica su questo appassionante argomento :crazy:

Da ieri sono possessore di un olmo cinese, ho deciso di acquistare questo perchè avevo precedentemente letto che oltre ad essere estremamente economico e facilmente reperibile è il più adatto ai principianti e il più resistente.

Ho acquistato il più "cespuglioso" proprio perchè vorrei da subito dare la mia impronta...

Osservandolo sembra nato per una forma a "palla", ma non è l'idea che avevo io per il mio bonsai...e quindi vi chiedo come posso intervenire ora per iniziare a dargli una forma definita eretta informale...mi spiego meglio a me piacerebbe che il tronco non fosse dritto (lo rinvaso in diagonale?) e magari che la forza dell'albero venga distribuita su 3-4 parti e nn solo su una...

Grazie a tutti per le risposte

PS: Scusatemi se nn ho utilizzato i giusti termini tecnici...:azz:

16032009160.jpg


16032009163.jpg
 
Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque io non sono certamente un esperto qui dentro, ma secondo me, piuttosto che pensare alle potature per adesso controlla lo stato delle radici, (se escono dal foro di scolo) e lo stato del terreno (se ti sembra abbastanza drenante).
Se questi due elementi non ti convingono sei ancora in tempo (imho) a effettuare un travaso in un terreno migliore.

Successivamente penserai alla potatura.
Però, ripeto, aspetta il parere di gente più esperta di me, magari io sto sbagliando
Ciao e benvenuto.
:Saluto:
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Altre domente :martello:

Il bonsai è a circa un mt di distanza da una finestra ha sufficiente luce nonostante nn riceva mai raggi del sole direttamente?

Ho letto che questo nn è il periodo adatto per un rinvaso ma che cmq andrebbe fatto lo stesso essendo stato acquistato in un centro commerciale e quindi la qualità della terra è scarsa è vero?

Ho acquista un concime a pochi euro (foto sotto) può andar bene? Visto il basso costo potrei darglielo per tutto l'anno o è controindicato?

17032009164.jpg
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Altre domente :martello:

Il bonsai è a circa un mt di distanza da una finestra ha sufficiente luce nonostante nn riceva mai raggi del sole direttamente?

Ho letto che questo nn è il periodo adatto per un rinvaso ma che cmq andrebbe fatto lo stesso essendo stato acquistato in un centro commerciale e quindi la qualità della terra è scarsa è vero?

Ho acquista un concime a pochi euro (foto sotto) può andar bene? Visto il basso costo potrei darglielo per tutto l'anno o è controindicato?

Io ti consiglierei di tenerlo fuori, tutto l'anno, anche perchè parliamo di olmo, che è molto resistente.
Il trattamento con concime non lo fare per almeno 5/6 settimane dopo il rinvaso (se lo esegui)
Poi in linea generale per quanto riguarda la concimazione, ci sono molte correnti di pensiero, io non sono per un doping spinto alla pianta, ma giusto quel che basta :D
Ciao
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte marco...allora andando per ordine...

- non ho esperienza tale da poterti dire se il terreno è troppo drenante o giusto ma posso dirti che innafiando con una quantità come un bicchiere un pò d'acqua esce dai fori sotto...quindi drena bene?

- per quanto riguarda le radici non lo avevo ancora fatto ma in effetti queste escono dai fori...come intervengo?

17032009165.jpg


- per il luogo in cui tenerlo...capisco che sarebbe fatto per star fuori ma l'ho preso per tenerlo in ufficio e al massimo potrei spostarlo dal davanzale alla scrivania dalla mattina alla sera....che dici?

- per quanto riguarda il concime ora ci penso sù :confuso:
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri ho rinvasato il mio...Belli che sono :D!
comunque l'olmo va tenuto fuori...al sole...ma se proprio lo vuoi tenere dentro...come ogni pianta non devi spostarlo a secondo della luce gli devi trovare un posto "felice" e lì deve rimanere :)...in casa non ti perderà mai le foglie o almeno non del tutto,mettilo vicino ad una finestra ma lontano dai raggi solari filtrati dal vetro...E' un carroarmato quindi resistente!Per far rinvasare il tuo Olmo...se vuoi farlo ora (che è anche il periodo) vai in un garden center o un centro bonsai per farti aiutare altrimenti compra il necessario e buttati nell'avventura...non ci vuole tanto fidati :)...poi l'olmo non ho necessità assurde per substrato...
Per il concime a questo punto se rinvasi no...altrimenti se non rinvasi dagli del concime organico a lenta cessione ora che è periodo e poi in autunno..ma in estate nada...Ti dico di non dare concime se rinvasi perchè devi aspettare settimane (io 5 ne aspetto)prima che le radici tagliate per il rinvaso e la pianta un po' traumatizzata si riprenda del tutto per ricevere al meglio il concime.
Buon Olmo!:hands13:
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Orbea per i consigli...ma in conclusione, viste le foto, vistò ciò che vi ho detto, a me novizio che mi consigliate di fare?

Rinvaso o no?

Poto o mantengo?

:confused:

allora viste quelle foto, non mi sembra che la tua piantina abbia bisogno urgente di travaso, però mi posso anche sbagliare...

Ti dico quel che farei io: travaserei, in terreno molto drenante accorcerei giusto un pò le radici e poi lo lascerei in una buona posizione almeno per 6 settimane, poi al limite comincerei con una dose dimezzata di concime.
Se non sei sicuro del travaso lascia tutto così, concimalo (sempre meno della quantità consigliata) e l'anno prossimo per il travaso se ne riparla, nel frattempo avrai la possibilità di imparare :eek:k07:
PS: non abbondare con l'acqua... assicurati che il terreno sia perfettamente asciutto prima di innaffiare.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Cst,
benvenuto e complimenti per la pianta che hai scelto, sembra vigorosa e molto ramificata. Se vuoi ottenere un eretto informale, stile molto naturale e bello, c’è molto da fare. Secondo me dovresti rinvasare in una grossa ciotola da allevamento, in terreno molto drenante, approfittando per togliere eventuali radici malate o troppo grosse e, senza esagerare, scorciare quelle troppo lunghe. Questo non danneggerà la pianta perché contemporaneamente sfoltirai notevolmente la chioma. Prima di tagliare pensaci molto bene, considera che l’impostazione che darai sarà praticamente definitiva ed eventuali errori fatti adesso richiederanno anni ed anni di correzione. Ti consiglio di disegnare la pianta come vorresti che diventasse, tenendo presente i rami che esistono su quella reale o di esercitarti modificando le foto. Ricorda che devi scegliere un fronte, cercando di rispettare i criteri dell’eretto informale, in pratica dovrai scegliere almeno i 3 rami principali e quello che poi diventerà l’apice. E ricorda quali sono i rami difettosi per definizione, da eliminare, per esempio quelli doppi con lo stesso punto di inserzione, quelli opposti, quelli che incrociano il tronco. A dirla così sembra difficile ma secondo me, dopo che avrai passato un po’ di tempo a studiare la tua pianta, improvvisamente vedrai con chiarezza quello che c’è da fare. A quel punto taglia con decisione, l’impostazione è decisa e dovrai solo legare i rami nella posizione migliore ed aspettare che crescano e infoltiscano.
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli....ho deciso di non rinvasare! Credo che potrà resistere almeno 6 mesi li dov'è, o almeno spero e sopratutto ho preso questa decisione perchè l'ho voluto potare di brutto andando contro la maggior parte delle indicazioni che ho letto: sono fuori con i tempi essendo marzo e ho tagliato più di 1/3 della pianta...ma spero davvero che abbia la forza per tirare avanti!!

Questo è il risultato finale...sono in attesa di critiche!!! Ho lasciato un ramo proprio sopra la "capitozzatura" (se ho capito bene è così che si chiama)....il problema è che 'sto poro olmo è nata proprio bruttino (credo sia normale visto quanto l'ho pagato e dove l'ho comprato) e cercare di dargli una forma che ricordi uno dei stili non è per niente facile sopratutto per me....

19032009171.jpg


Mentre potavo mi sono accorto che nella terra c'è vita, forse troppo...una lumaca e dei ragnetti rossi e bianchi...che faccio? è normale?

19032009170.jpg
 

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Azz, alla faccia della potatura!! :D

Avendo un olmo posso dirti di aver notato anche io nel mio dei piccoli ragnetti rossi, e mi accodo alla richiesta di chiarimento dai + esperti..
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Beh, bisogna dire che la decisione non ti manca!
Secondo me non sei fuori con i tempi, vedrai che si riprenderà senz’altro. Io ti consiglio comunque di rinvasarlo adesso in una ciotola molto grande, un rinvaso “dolce” senza tagliare radici, solo distendendo bene quelle che ci sono, e senza disfare il pane di terra. La pianta ha bisogno di ricrescere tanto e può farlo solo se ha tanto da “mangiare”, nel vasetto bonsai non puoi dare molti nutrienti e ce la rimetterai quando sarà finita la fase di crescita e comincerà quella di mantenimento. Per la lumaca non mi preoccuperei, non può fare grossi danni e basta toglierla. Il ragnetto rosso pericoloso è in effetti un acaro, non è rosso ma grigiastro o verdognolo e non è visibile ad occhio nudo, vive sui rametti e sulle foglie e forma dei filamenti simili ad una ragnatela, ben visibili. Per questo non mi preoccuperei troppo di quelli che hai visto.
Per la forma all’inizio è difficile per tutti, poi quando avrai più esperienza vedrai che sarà ancora più difficile! Nel tuo caso io raddrizzerei il nuovo vertice, dandogli una forma un po’ triangolare, asporterei i rametti verticali dal ramo di sinistra, se non puoi legarli in orizzontale, e rifinirei i tagli grossi, proteggendoli poi con il mastice. E poi tanta pazienza!


cst80.jpg
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Azz, alla faccia della potatura!! :D

Avendo un olmo posso dirti di aver notato anche io nel mio dei piccoli ragnetti rossi, e mi accodo alla richiesta di chiarimento dai + esperti..

E' si guardandolo bene paraccio l'ho proprio spogliato....

Ho tagliato 4 rami grossi quanto quelli rimasti 3 partivano proprio intorno alla mozzatura, in poche parole aveva una chioma che nn era altro che un grosso riporto infrenato di rametti e di foglie...
boh nn ho ottenuto quello che avevo in mente però magari fra qualche anno :confuso:
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Beh, bisogna dire che la decisione non ti manca!
Secondo me non sei fuori con i tempi, vedrai che si riprenderà senz’altro. Io ti consiglio comunque di rinvasarlo adesso in una ciotola molto grande, un rinvaso “dolce” senza tagliare radici, solo distendendo bene quelle che ci sono, e senza disfare il pane di terra. La pianta ha bisogno di ricrescere tanto e può farlo solo se ha tanto da “mangiare”, nel vasetto bonsai non puoi dare molti nutrienti e ce la rimetterai quando sarà finita la fase di crescita e comincerà quella di mantenimento. Per la lumaca non mi preoccuperei, non può fare grossi danni e basta toglierla. Il ragnetto rosso pericoloso è in effetti un acaro, non è rosso ma grigiastro o verdognolo e non è visibile ad occhio nudo, vive sui rametti e sulle foglie e forma dei filamenti simili ad una ragnatela, ben visibili. Per questo non mi preoccuperei troppo di quelli che hai visto.
Per la forma all’inizio è difficile per tutti, poi quando avrai più esperienza vedrai che sarà ancora più difficile! Nel tuo caso io raddrizzerei il nuovo vertice, dandogli una forma un po’ triangolare, asporterei i rametti verticali dal ramo di sinistra, se non puoi legarli in orizzontale, e rifinirei i tagli grossi, proteggendoli poi con il mastice. E poi tanta pazienza!


cst80.jpg

Grazie conte grazie mille mi sei di grande aiuto! Provvederò subito al rinvaso!

E se facessi così? Ovvero poto anche il ramo più basso a sinistra e incurvo l'altro?

19032009171.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Contento di esserti di aiuto, posso dirti senza complimenti che la tua soluzione non mi convince molto? Nello stile eretto informale c’è sempre un vertice verticale la cui proiezione ricade più o meno sulla base, se lo inclini perdi questa situazione. E se tagli il ramo di sinistra vai contro l’altra regola che prevede due rami bassi, uno a destra e uno a sinistra (il terzo ramo, posteriore, dovrebbe nascere alla base di quello che sarà il vertice).
Nota bene che io sono il primo a trasgredire le regole però se vuoi un eretto informale almeno un po’ devi seguirle. In ultima analisi lo lascerei così, forse puoi accorciare un po’ il ramo a sinistra, anche se è banale ricorda che ad asportare un ramo si fa presto e puoi farlo anche in futuro, per farlo ricrescere ci vuole molto tempo.
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Ok lo metto in un bel vaso e lo lego come da te suggerito. 20% torba, 20% sabbia e 60% terriccio universale o tutto torba?

Ieri sono andato a cercare il filo di rame, cavoli 25€ per una sola matassa, :eek: se lego con filo d'acciaio da 5 €?

Mi son comprato un barattolo di ormoni radicanti cosi provo a fare pure un pò di margotte, mi stà appassionando quest'arte :ciglione:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non lo so, preferisco non usare torba, uso terriccio 60% e sabbia setacciata molto grossolana 40%, il tutto molto ad occhio ma ben mescolato. Il costo del filo di rame mi sembra veramente eccessivo! Non l’ho mai comprato ma penso che in un buon negozio di materiali elettrici puoi trovare monofilo di rame plastificato, in vari diametri e dovrebbero venderlo anche a metraggio, io lo uso riciclato e mi ci trovo bene. In alternativa nei ferramenta ben forniti puoi trovare filo di ferro cotto, quello crudo è troppo rigido per l’avvolgimento e dovresti temperarlo sulla fiamma, o filo di alluminio sempre cotto o da temperare in forno, sulla fiamma fonde facilmente.
Molto contento che ti stai appassionando, benvenuto!
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Allora c'ho provato...

legato (non è stato facile ho un pochino intaccato la corteccia dove volevo tirare di più) e rinvasato a voi le critiche...

Sinceramente guardandolo ora penso che avrei potuto potarlo meglio...ma ormai....

ho usato un 60 di terriccio e un 40 di rena...l'ho messo in questo vasettino è alto un 10ina di cm...dovevo cercare qualcosa di più basso?

Domanda...togliendo il bonsai dal suo vaso di origine ho notato che tolto circa un cm di terra e radici finissime tutto intorno, quelle più grosse sono agglomerate in una sorta di palla argilla o cmq terra che sembra tutto meno che drenante a forma di vasetto ancor più piccolo rispetto a quello in cui l'ho comprato io..ma avrei dovuto cercare di liberarlo?

bonsai.jpg
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
...
Domanda...togliendo il bonsai dal suo vaso di origine ho notato che tolto circa un cm di terra e radici finissime tutto intorno, quelle più grosse sono agglomerate in una sorta di palla argilla o cmq terra che sembra tutto meno che drenante a forma di vasetto ancor più piccolo rispetto a quello in cui l'ho comprato io..ma avrei dovuto cercare di liberarlo?

Dunque secondo me, si, nel senso che credo che ora era il caso di effettuare un rivaso "importante" togliendo tutta la terra (usando pure acqua a pressione) e rinvasarlo distendo a raggiera per bene le radici.
Ma ormai è fatto, se ne può riparlare l'anno prossimo :eek:k07:
 

CST80

Aspirante Giardinauta
Dunque secondo me, si, nel senso che credo che ora era il caso di effettuare un rivaso "importante" togliendo tutta la terra (usando pure acqua a pressione) e rinvasarlo distendo a raggiera per bene le radici.
Ma ormai è fatto, se ne può riparlare l'anno prossimo :eek:k07:

Cavoli sono stato "ignorante" nella potatura e nn credevo di poterci andare così peso con acqua e pressione....l'ho rinvasato domenica mattina credi che se domani facessi quest'operazione sarebbe il colpo di grazia?

Cmq io non sò...ma secondo me per staccare quella roba ci vuole un idropulitrice più che un pò di pressione....:confuso: pare das...:D
 
Alto