• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio "mame" di Senecio crassissimum

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
oggi vi presento questa miniatura che tanto piacerà a @danielep.
La pianta era una foglia con un pezzetto di stelo ricevuto da @Mameha nell' ottobre 2019.
Nel 2020 ha fatto solo foglie.
A febbraio 2021 ha iniziato a fare lo stelo fiorale che, oggi, dopo tre mesi, è in fiore.
Vediamo le misure di questo insolito "mame":
Senza il vasetto è alto (fiori compresi) 30 cm.
La sola piantina è alta 9 cm e ha 16 foglie.
Il vasetto è alto 5 cm con un diametro di 7 cm.
Otto sono i fiori di cui tre schiusi.
Carino, vero??
Per @Tchaddo: fotocamera Nikon Coolpix S2900 da 20.1 megapixels settata a 10 megapixels.
Per tutte le foto: compensazione esposizione: -2.0 per rendere ben visibile lo sfondo nero dell'anta del mobile, no flash.
Nelle prime due foto: no macro.
Nelle ultime due foto: sì macro.

Allegati

• DSCN8814.JPG
    DSCN8814.JPG
    55,4 KB · Visite: 30
  • DSCN8815.JPG
    DSCN8815.JPG
    59,8 KB · Visite: 30
  • DSCN8816.JPG
    DSCN8816.JPG
    37,8 KB · Visite: 26
  • DSCN8817.JPG
    DSCN8817.JPG
    33,5 KB · Visite: 28

Tchaddo

Florello
Io non so neanche cosa sia un mame quindi mi limito all'aspetto fotografico, trovo molto bella quell'anta usata come sfondo, ma se riuscissi ad allontanare la piantina e soprattutto il mobiletto su cui è appoggiata eviteresti il riflesso di quest'ultimo ;)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io non so neanche cosa sia un mame quindi mi limito all'aspetto fotografico, trovo molto bella quell'anta usata come sfondo, ma se riuscissi ad allontanare la piantina e soprattutto il mobiletto su cui è appoggiata eviteresti il riflesso di quest'ultimo ;)
bravo, ottimo consiglio che adotto quando, tra poco, sarà in piena fioritura.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perdonatemi e lasciatemi fare la pedante una tantum...
A me pare una piccola pianta, non un mame, però non essendo una bonsaista..... :cautious:
Hai visto che "mame" nel titolo è virgolettato????????
Quindi significa che so che, in questo caso, non abbiamo un vero mame.
I piemontesi sono più rompini di me: io, spesso, cazzio benevolmente @Mile, perchè, a volte, carica foto sfuocate!!
Quindi continua pure a essere pedante: è un pregio!

Alto