• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ibiscus è pieno......

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
Stamattina dopo sveglia prendevo il mio caffè sul terrazzo e ammiravo le mie piante. Osservavo la crescita del mio ibiscus quando.........mi accorgo che era pieno di insettini neri sulle foglie e su i boccioli. L'ho spostato subito in una zona isolata da piante e l'ho docciato e poi spruzzato con sapone di marsiglia.
Cosa mi consigliate di fare? Gia l'anno scorso ho trascorso tutta l'estate a debellare gli afidi che non lo lasciavano in pace!!! Ho paura che passerò la prossima a perseguitare le bestie nere( cosa sono?)!:martello:
Sono tentata ad eliminarlo ma..........mi dispiace:cry:
Aiutooooooo!!!!!!
 

ilsanto

Aspirante Giardinauta
dovrebbero essere afidi, un paio di anni fà hanno ucciso il mio di ibiscus. sterminali!! io non conoscevo ancora il confidor, vendetta!! tremenda vendetta!!!
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io l'anno scorso stesso problema anche con le bocche di leone spruzzatina di confidor passato tutto adesso sono una meraviglia
 

crisma

Giardinauta Senior
Io riesco a tenerli sotto controllo solo con acqua e sapone di marsiglia e con l'aiuto di tante coccinelle!!!
 
Alto