• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio geraneo chiede Aiutoooo

S

Sylver

Guest
Salve sono una new entry ed ho problemino (per me) alquanto difficile.. E' il 2 anno che combatto con questo parassita ma l'unica cosa che ho scoperto è un vermetto verde (dello stesso colore del gambo), cicciottello, pelosetto con una strisciolina rossa sulla schiena, mangia le foglie e si insidia all'interno della pianta, proprio dentro i rametti, o il tronco. fino a farla seccare. Sono triste perchè non riesco a liberarmene. Unico modo toglire le parti colpite, ma se vado avanti così ma gli rovino.
Vi ringrazio in anticipo spero di trovare qualcuno che mi può aiutare.
ciao Katy

ciaseta

Florello Senior
non so se sia il cacyreus marshalli, dalla tua descrizione parrebbe così....è una farfalla che attacca i gerani...

sul libriccino della bayer ho letto che va bene il decis, e va bene anche per gli altri vermetti se eventualmente non fosse il cacyreus...

io non l'ho ancora avuto.... lo dico piano.... :astonishe , quindi non ti parlo per esperienza, ma se vuoi provare...

P

Piera1

Guest
E' la cacyreus marschalli, io è da due anni che la combatto. La Bayer consiglia il Decis che non ho usato e il Provado che ho usato e ti possodire che funziona solo se lo metti nelle piante sane, come prevenzione, in quelle già ammalate non funziona. Buona fortuna!

S

Sylver

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Katy, :flower: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

IL parassita di cui parli è il :
CACYREUS MARSHALLI

Ti posto il sito con la descrizione e la cura :
http://www.ilpolliceverde.it/web%202/cacyreus.htm

CIAO:Saluto:

Grazie per il benvenuto...
Provvederò immediatamente ad inserire la località... :D
Grazie ancora per il consiglio vado subito a consultare.. il mio geraneo ve ne è GRATO :love:

pampam

Giardinauta Senior
mannaggia al brucaccio!!!!

Ebbene sì è arrivato anche sui miei gerani.... :cry::burningma Ho immediatamente comprato il decis. Ma lo devo spruzzare sulle foglie? In che quantità e con che periodicità?
Grazie a tutti per i consigli.... :storto:

pampam

Giardinauta Senior
Tante grazie, Stefania, ho letto le istruzioni del decis, ma francamente nemmeno io ho visto la periodicità. :confuso: Questa sera proverò a darlo, al limite lo ridò tra 15 giorni circa anche sulla base di come stanno le piantine...

Certo però che iella, erano così belli i miei gerani e poi sabato è arrivata una grandine paurosa che me li ha completamente distrutti :burningma , ora il vermaccio :burningma . Povera me... :cry:

ciaseta

Florello Senior
di niente!
dai, vedrai che riuscirai a farli stare a dovere! :martello2

per la periodicità chiedi consiglio al negoziante, se vai in un vivaio anzichè al negozio piccolo è probabile che ti possano aiutare meglio... :eek:k07:

Alto