• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ficus elastica tineke

martina94

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, scrivo qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi
Ho comprato questo focus elastica tinekw circa 3 settimane fa, dopo 5 gg dall arrivo , ha comincio a presentare delle foglie con contorno marroncino , andando via via peggiorando
Con il tempo , le foglie sono cadute , e ho viste che avevano delle macchioline bianche sopra .
Non so più cosa potrebbe essere

Allegati

• CEB61097-E38C-44EC-B5B0-4BA8E695EAC4.jpeg
    CEB61097-E38C-44EC-B5B0-4BA8E695EAC4.jpeg
    314,1 KB · Visite: 10
  • 1AD98F18-AD6C-4219-830D-FAC1FAF15FA2.jpeg
    1AD98F18-AD6C-4219-830D-FAC1FAF15FA2.jpeg
    359,1 KB · Visite: 10
  • D4EE05A7-C882-4F3B-824F-F5077D122BEC.jpeg
    D4EE05A7-C882-4F3B-824F-F5077D122BEC.jpeg
    164,8 KB · Visite: 10
  • BB66D07E-C226-4632-BD96-C83E4E0126E4.jpeg
    BB66D07E-C226-4632-BD96-C83E4E0126E4.jpeg
    226,3 KB · Visite: 11

sasiks

Giardinauta
Ciao,
I puntini bianchi farebbero pensare a qualche tipo di attacco fungigno. Solitamente sono punti gialli bordati di marrone, ma essendo sulla parte bianca della foglia potrebbero restare bianchi.

In ogni caso le foglie non seccano e cadono per quello, ma probabilmente per un'errata gestione delle innaffiature.
Il vaso ha i fori di scolo sotto?
Ti assicuri di innaffiare solo a terreno asciutto (Anzi direi proprio secco perché il ficus non richiede umidità) svuotando il sottovaso?

martina94

Aspirante Giardinauta
In realtà si, la pianta e arrivata il venerdì , consegnata dal vivaista , che mi ah detto di darle subito 1lt acqua , dopo 5 giorni la pianta ha cominciato a presentare quei bordi marroni
Ho chiesto più volte di venire a visionare il problema , ma mi hanno rispsoto che era un ristagno d acqua in realtà controllando il vaso sotto era completamente asciutto

Amy

Apprendista Florello
dai acqua fino a quando non esce dal sottovaso e poi dimenticatene durante l'inverno.
Controlla più spesso in primavera estate.
Riannaffia nello stesso modo a terriccio asciutto ma controlla che il terriccio non si comporti come le spugne quando sono secche da tanto e che l'acqua non scivoli via dai bordi del vaso piuttosto che venire assorbita dalla terra.
Se ti capita questo bagna per immersione.

I pallini neri sulle foglie mi fanno pensare a un fungo; una passata di antifungino (meglio se sistemico, non ce ne vuole molto) non gli fa male.
I bordi neri mi fanno pensare a problemi con l'acqua (o troppa o troppo poca o data diversamente da come la pianta è abituata)
In più c'è il problema dell'adattamento al nuovo ambiente e al nuovo tipo di cure; è con te da poco tempo: a casa non hai l'esperienza, le temperature, la luminosità, il tipo di acqua e di concime che la pianta aveva al vivaio ... oltre alla compagnia dei suoi simili (non ti stupire di questa affermazione, ci sono risultati scientifici in questo senso).

A primavera, se ti è possibile, spostalo all'esterno. Il mio sta in pieno sole dalle 8 alle 13 da maggio a ottobre; l'anno scorso l'ho sottratto un po' dal sole del mezzogiorno nella prima metà di agosto ... mi sembrava troppo forte.
Se lo metti fuori affronterà meglio l'inverno in casa.
In natura è un albero in zona tropicale.

Alto