• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Eryngium amethystinum : bello e molto, molto ospitale!

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono anni che torna anche lui puntuale all'appuntamento e da lui tornano puntuali farfalle, insetti più vari e colibrì. IMG_20170622_100401.jpg

IMG_20170630_091557.jpg

Ne ho tanto in giardino e parte ne metterò a seccare per delle composizionoi di fiori secchi (il colore permane a lungo) e parte lo lascerò perché è una pianta molto ospitale.

In una sola mattina guardate quanti insetti si muovevano frenetici sui suoi fiori spinosi:
IMG_20170630_125211.jpg
Eumenes sp

IMG_20170630_091814.jpg
In grande numero: Scolia hirta (identificata da il conte verde) e in basso a sinistra una cimice: Graphosoma italicum

IMG_20170630_091713.jpg
Apis mellifera?

IMG_20170630_091804.jpg
In alto Habropoda tarsata?

IMG_20170630_091930.jpg
Sempre Habropoda tarsata? o Megachile sculpturalis?

IMG_20170630_124202.jpg
da identificare

IMG_20170630_125152.jpg
da identificare

IMG_20170630_125004.jpg
da identificare

segue.......

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Stictoleptura cordigera.jpg
Stictoleptura cordigera (spero torni ancora per fare una foto migliore, purché non sia dannoso!!!).

Ma se diamo all'Eryngium quel che è dell'Eringyum va dato alle altre piante quel che è loro:

IMG_20170630_091903.jpg
Una bella Amata (Syntomis) phegea su Calycanthus floridus

IMG_20170630_123657.jpg
Una farfalla che sembra essere una Argynnis paphia ma ho qualch dubbio che lo sia

Mattinata di "caccia grossa" quest'oggi!!!!

psykovero

Aspirante Giardinauta
Che bello il tuo Eryngium per la prima volta questa'anno è fiorito anche da me . Io il mio l'ho trovato alla lidl dopo anni di ricerche invane nei vivai. Siccome non mi aveva mai fiorito volevo chiederti come si comporta, l'infiorescenza resta in inverno? Cresce molto in una stagione? Si può dividere? Scusa per il fuoco di fila di domande e grazie :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io li ho presi alla Lidl 2-3 anni fa. In inverno scompaiono per rigermogliare in primavera. Prima che si sciupino io li taglio e li metto a seccare per usarli in inverno nelle composizioni di fiori secchi con i frutti delle Nigelle ed altri fiori che mantengono il colore a lungo.
L'altezza della pianta che vedi è la crescita di quest'anno.
Se vuoi riprodurli lo puoi fare per semina, prelevi i semi a fine estate li mantieni al fresco e all'asciutto e a primavera inoltrata-inizio estate li semini. Bada che non tutti i semi germinano nello stesso tempo per cui non avere fretta di svuotare i vasetti credendo che siano persi.

:ciao::ciao:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito tutto, io ho provato a seminarli per molti anni, ma non sono mai venuti su. Forse sono stata troppo frettolosa. Penso che ne prenderò altri alla lidl anche se ci ha messo due anni a fiorire trovo che sia bellissimo. Io per quest'anno ho solo uno stelo e credo che lo lascerò li, magari si dissemina anche un pò :)

Grazie :ciao:

Alto