• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio croton perde le foglie

francy_9

Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta di Croton variegato ad aprile...la pianta stava bene...qualche mese fà l'ho riparata in una stanza che ha come temperatura 15 gradi più o meno ma ho letto in internet che ce ne vogliono almeno 20...Che devo fare?si spoglia giorno per giorno...uff

Blade Spirit

Giardinauta
Mi hanno regalato una pianta di Croton variegato ad aprile...la pianta stava bene...qualche mese fà l'ho riparata in una stanza che ha come temperatura 15 gradi più o meno ma ho letto in internet che ce ne vogliono almeno 20...Che devo fare?si spoglia giorno per giorno...uff

A mia moglie ne han regalato uno a luglio.

Lo teniamo in casa, adiacente a una porta finestra esposta a nord e con un sottovaso molto ampio e pieno di argilla espensa costantemente umida. Per ora sta bene. Ha perso foglie all'inizio ma per il trauma dell'uscita dalla serra dove stava a 28°C e 100% di umidità! Grazie al cavolo...

E' una pianta tropicale. Non ama luce diretta ma diffusa e ama, adora, sguaza nell'umidità.
Io credo debba semplicemente essere posta in un luogo illuminato e umido. Se mancano queste condizioni addio, come secondo me tutte le piante tropicali, spacciate per piante da appartamento. (Che in natura, quante piante vedete in appartamento? :D)

lill@75

Guru Giardinauta
infatti da noi sono piante che vivrebbero bene dentro una serra...anche al sud passano la bella stagione all'aperto,semiombreggiate ma in inverno è un problema.

ROSITA78

Giardinauta Senior
attenzione però che secondo me troppa acqua pure gli fa perdere le foglie..il consiglio che mi sento di dare è innaffiare regolarmente senza esagerare, una volta stabilizzata la pianta, controllare se da segno di rigettare nuovi germogli dal fusto, altrimenti (e questo è quello che farò con il mio che ha circa 20 cm di fusto spoglio alla base ma sopra è bellissimo e fa nuove foglie) si taglia l'apice e lo si ripianta ottenendo un nuovo croton esteticamente più bello..so che può suonare crudele, ma quando si svuotano al piede è difficile che producano nuovi getti ritornando come prima

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono piante delicatissime, soffrono il freddo e la mancanza di luce, secondo me dove lo tieni é freddo, mettilo in una stanza molto luminosa (i miei ricevono 30min di sole diretto al giorno), magari piú calda e piú umida

francy_9

Giardinauta
Sono piante delicatissime, soffrono il freddo e la mancanza di luce, secondo me dove lo tieni é freddo, mettilo in una stanza molto luminosa (i miei ricevono 30min di sole diretto al giorno), magari piú calda e piú umida

L'ho spostato in bagno ma continua a perdere le foglie!Uffa mi sà che mi sono svegliata tardi...:sgrunt:

miciajulie

Fiorin Florello
L'ho spostato in bagno ma continua a perdere le foglie!Uffa mi sà che mi sono svegliata tardi...:sgrunt:
no, abbi pazienza. ora prova a bagnarlo con costanza, perchè il terreno non si secchi ma nemmeno sia zuppo. nell'ambiente in cui l'ho io [soggiorno, luminoso, giorno sui 19-20°, notte sui 16, mattino che apro tutto (ma non lo lascio nella corrente d'aria) 12-13, ovviamente, in questa stagione; d'estate finestre aperte giorno e notte, c'è + o - la temperatura esterna], trattandolo così sono riuscita a recuperarne uno (da talea) che le foglie le aveva perse tutte, ma proprio tutte. ciao!
ps per farti un esempio, ma non prenderlo come dose standard, il mio riceve acqua 1 volta la settimana. smetto di dargliene quando la vedo arrivare nel sottovaso, che svuoto nel giro di pochi minuti perchè non ci sia ristagno, è in terriccio universale con un po' di sabbia e di argilla espansa per renderlo più leggero, e sul fondo ho altra argilla per drenaggio. riciao

Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Ogni tanto prova a pulire le foglie con un tovagliolo/fazzoletto di carta umido perchè l'accumulo di polvere non fa bene.

Comunque il mio l'anno scorso ha perso quasi tutte le foglie in casa e sembrava spacciato, ma verso la fine dell'inverno ha qualche foglia nuova (verde) e s'è ripreso bene.
Se puoi in questo periodo che fa caldo mettilo fuori e ritiralo alla sera.

Io lo tengo il più possibile vicino alla finestra (d'inverno in cucina tengo le persiane sempre aperte) e le foglie le perde ma non ho altri luoghi luminosi nebulizzando acqua quando mi ricordo (possibilmente al mattino) su foglie, fusto e terreno.

francy_9

Giardinauta
Dopo che ho scritto questo post l'ho spostato in bagno e dopo qualche gg ha smesso di perdere le foglie. Oggi è ancora li e finalmente sono spuntate ben sei foglie verdine...yeaaa non è morto anzi, quando farà più caldo lo porterò fuori e il prossimo inverno subito in bagno!

miciajulie

Fiorin Florello
appunto... il croton è cretin.
ma non è antipatico. capisce quando deve smettere di fare il cretin
sono contenta per la tua piantuzza!!!!

Alto