• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio ciclamino... è normale?

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione, avrei bisogno di sapere se il mio ciclamino è... normale! Non ridete, io sono sempre stata negata con le piante e questo ciclamino per me è fonte di grandissima soddisfazione perchè contro ogni previsione è ancora vivo e, sembra, in buna salute da novembre dell'anno scorso!
La mia domanda è questa: è normale che in questo periodo dell'anno il ciclamino sia ancora bello, verde e fiorito? Io abito vicino a Lecco, fa abbastanza caldo ma non tantissimo, lo tengo su un balcone rivolto a nord, in ombra quasi tutto il giorno, e gli do l'acqua ogni 2 o 3 giorni sempre dal sottovaso. Così mi avevano detto di fare quando me l'hanno regalato, e sembra che funzioni! :hands13:
Però mi avevano anche detto che d'estate il ciclamino si secca e sembra quasi morire, di lasciarlo in disparte e bagnarlo pochissimo fino all'autunno, quando sarebbe di nuovo ricresciuto e in inverno sarebbe fiorito. Mi preoccupa che il mio invece sia sempre uguale, ogni tanto stacco qualche foglia ingiallita ma è piuttosto bello, verde, e ha anche 4 o 5 fiori sbocciati ed altri sotto che sbocceranno più avanti. Non è che ho sbagliato qualcosa, gli ho stravolto i ritmi e poi quest'inverno non fa più fiori o muore? Ci tengo tanto, è la mia prima pianta!! :ros:
Grazie mille in anticipo per i consigli!
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
dipende dalle varieta ci sono quelle che spariscono o quelle a cui rimane qualche foglia e in qualche raro caso continuano a fiorire
 

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla, ne ho uno da parecchi anni e fa esattamente come il tuo! anche il mio in ombra, bagnato da sotto, l'unico accorgimento, consigliatomi dal vivaista, è concimarlo seriamente (raddoppio la dose di bastoncini fertilizzanti) quando l'estate sta finendo, così ha tempo per rinvigorirsi per la più copiosa fioritura invernale. ciao ciao
 
Alto