• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL MIO ANTHURIUM NON CRESCE!!

R

rosa gialla

Guest
Ho un anthurium che purtroppo non mette nuovi "fiori"....è in una posizione abbastanza soleggiata e cerco di mantenerlo sempre umido ma ho scarsi successi. In più vedo che anche le foglie tendono ad ingiallire! Cosa devo fare? Aiutatemi :( :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, puoi trovare alcuni riferimenti utilizzando l'opzione 'Ricerca' (in alto a destra dopo 'REGISTRATI') digitando Anthurium "su tutti i forum".
Saluti
Pietro Puccio
PS: ma dove lo tieni questo Anthurium?
 
R

rosa gialla

Guest
Caro Pietro Puccio,
ti ringrazio per avermi risposto subito ma mi scuso per averti risposto solo ore!
Il mio Anthurium lo tengo nel mio salotto: una stanza molto grande ed abbastanza luminosa. Tra le altre cose in questi giorni sta peggio. Mi hanno detto di lasciarci un pò di acqua nel sottovaso per creare un pò di umidità ma.... Che fare? Grazie! :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, purtroppo il salotto non è certo l'ambiente adatto per gli A.; vanno coltivati, fuori dal loro habitat, in serra calda con elevata umidità ambientale e luminosità diffusa. Si può tentare di far durare quanto più a lungo possibile la pianta (sperando che faccia anche qualche fiore) posandola su un largo sottovaso pieno di argilla espansa bagnata, ma non a contatto dell'acqua (le radici marciscono facilmente) e avvolgere il sottile fusto, se presente, da dove escono le radici, con sfagno tenuto umido, ma ripeto non è una pianta di facile coltivazione, anche per chi possiede una piccola serra.
Cordiali saluti ed auguri
Pietro Puccio
 
R

rosa gialla

Guest
Carissimo Pietro Puccio,
ti ringrazio nuovamente per il tuo interessamento! Va bene, il salotto non sarà un ambiente molto adatto, ma quale lo è in una casa? E se lo mettessi vicino alla finestra?
Per quanto riguarda l'umidità ed il contatto con l'acqua, avevo provveduto circa due mesi fa a rinvasarlo e a mettere uno strato di argilla espansa tra la fine del vaso e le radici. Devo lo stesso mettere l'argilla nel sottovaso? :confused: Proverò sicuramente a coprire il fusto con lo sfagno(non appena capirò di che cosa si tratta!).
Grazie tante e Buon Anno!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, innanzi tutto scusami per lo "sfagno", è quello che più comunemente è chiamato muschio, che si può trovare dai fioristi (se non lo hai già in qualche tutore di Pothos o simili), utile per mantenere un ambiente umido nella zona dove dovrebbero svilupparsi le radici. Per quel che riguarda il sottovaso, lo scopo è di creare, tramite l'evaporazione, una microzona umida attorno alla pianta intera, non solo alle radici. Queste tra l'altro gradiscono un terriccio molto grossolano (come pezzatura) ed arieggiato e non la comune terra dove tendono facilmente a marcire. In natura infatti vivono appoggiati ad altre piante, tramite le radici che rimangono aeree, nelle foreste della Colombia, oltre i 400 m, con umidità costante prossima al 100% (si può dire che vivono tra le nubi). Questa situazione evidentemente non è ricreabile in appartamento e quello che cercavo di dire, senza essere "crudele", è di non illudersi di poterceli tenere a lungo ed in ottimo stato. Comunque bisogna sempre tentare.
Cordiali saluti ed ancora auguri.
Pietro Puccio
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Pietro Puccio ha ragione: bisogna sempre tentare. Mio figlio, che vive a Francoforte, ha da più di un anno un Anthurium in buona salute, che pare stia per "rifiorire"; e dice di non aver adottato nessuna cura specifica. Notate che è ai suoi primi passi con le piante. Io, che di passi ne ho fatti un po' di più, anche per ragioni anagrafiche, ho due anthurium che sopravvivono in modo non proprio brillante. Quindi...
Buon anno, con amicizia. Silvia
 
P

painthorse

Guest
Il mio è morto, non sapevo più cosa fargli, le ho provate tutte, povero!!!! :(
 
Alto