• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio angolo carnivoro

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...vi presento le mie, poche, ma stupende piante carnivore! sperando che vi piacciano....colgo l'occasione per chiedere qualche consiglio ai più esperti :)
ecco una visione d'insieme:
IMG_0138.jpg IMG_0139.jpg IMG_0144.jpg
una vista dall'alto delle nepenthes e sarracenie.
IMG_0140.jpg IMG_0141.jpg
e adesso veniamo alle questioni:
-innanzitutto premetto che abito a Torino, vorrei sapere se anche gli altri coltivatori del nord italia abbiano il problema che le nepenthes non hanno ancora prodotto nuovi ascidi. credo che la primavera in corso (fredda e piovosa) non giovi alla produzione, o sbaglio?
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
-ho rinvasato tutte le piante con una composta di torba acida di sfagno di buona qualità e pH tra il 3 e il 4, agriperlite e bark. vi allego una foto della composta, secondo voi ho fatto tutto corretto? Vedi l'allegato 146938

-terza ed ultima cosa, mi potreste raccontare come tenete le vostre sarracenie in inverno (possibilmente persone che abitano a latitudini simili alle mie, per via delle medesime condizioni climatiche). grazie in anticipo a tutti :)
 

Goyaalé

Giardinauta
Belle piante, molto ordinate e tenute bene. :) Bravo/a per l'accorgimento per garantire umidità alle nepenthes, apprezzeranno sicuro! Le nepenthes che nepenthes sono?
Io vivo in liguria, il clima qua è molto più mite anche se la primavera anomala sta dando notevoli problemi pure qui, e quindi non posso rispondere a molte delle tue domande!
Faccio solo due appunti: le sarracenie hanno bisogno di un substrato torba perlite al 50:50! Senza bark quindi.
Secondo le sarracenie hanno bisogno di sole diretto, mentre le nepenthes vivono bene in ombra luminosa o al sole ma per meno ore che le sarracenie. Mi sembra strano quindi che i vasi due specie diverse siano così vicini. Ma magari non hai luoghi più soleggiati, in tal caso lasciale pure dove sono!

ps per innafiarle ricordati di usare sempre acqua distillata mi raccomando!
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
allora le nepenthes sono una rebecca sooper e una ventricosa x alata (almeno credo). le ho messe in questo balcone perchè, se non ombreggiate dalle tende, ricevono sole diretto dalle 7:00 di mattina fino a circa le 15:00...mi sembrava un compromesso buono per entrambe. il bark nelle sarracenie è solo una manciata...sicuramente in percentuale molto molto minore rispetto al substrato delle neppe. comunque grazie del consiglio, se vedo che ne soffrono provvederò a sostituire la composta.
ah per curiosità come tratti le tue sarracenie in inverno? a che temperature si arriva li da te? :) grazie molte
 

Goyaalé

Giardinauta
Da me raramente si va sottozero! Comunque le temperature sono abbastanza basse affinchè dionee e sarracenie vadano in riposo.
Mi spiego meglio: carnivore come sarracenie e dionee hanno bisogno di un riposo invernale di alcuni mesi, durante il quale recuperano le forze per la stagione successiva! Le dionee so che resistono senza problemi a gelate anche abbastanza intense, solo basta badare che la torba non resti congelata troppo a lungo altrimenti non potendo assorbire acqua si disidratano! Le sarracenie da me entrano in riposo e seccano un bel po' di ascidi, comportandosi esattamente come le dionee.
Secondo me potresti operare così: man mano che d'autunno si fa più freddo riduci l'apporto idrico fino a togliere il sottovaso, Da quel momento in poi innafia solo per mantenere umido il substrato. Se le temperature dovessero scendere molto ripara i vasi con del tessuto non tessuto e, in caso di gelate prolungate, cerca di far si che almeno per un po' di ore ogni qualche giorno la torba dei vasi scongeli!
La posizione va bene, solo fai attenzione che le nepenthes non si scottino, vanno abituate gradualmente al sole, poi una volta abituatesi se lo godono tutto e prosperano! :)
 

Vagabonda

Florello Senior
l'assenza di ascidi dipende dalla poca luce, non sole diretto, ma dal fatto che da noi non ci sono 12 ore di sole. In inverno amen, in primavera/estate finalmente le piante cominciano a produrre ascidi; il problema però è anche che le piante devono abituarsi alla nuova sistemazione, a volte ci vuole anche un anno prima che ricomincino a fare ascidi. In inverno stanno in casa, nel posto più luminoso che hai.
Le sarracenie: stanno benissimo fino a -10°, unico problema se il substrato ghiaccia per troppi giorni vanno in disidratazione. Comunque, in inverno, evita di lasciarle sotto la pioggia per un mucchio di giorni, se nevica va benissimo, togli il sottovaso per evitare ristagni.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Belle piante, complimenti :)
Le nepenthes quest'anno anche a me sono partite molto in ritardo, per colpa della primavera praticamente assente :D
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ok grazie a tutti per i consigli. per le sarracenie avevo intenzione di costruire una serra in plexiglas da mettere sul balcone....naturalmente non riscaldata, ma solo x fare in modo che le gelate non siano cosi forti!
 
Alto