• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il micio e le stagioni......

oskar

Giardinauta
Come al solito vado in paranoia con i miei dubbi.
Ho notato che micio Omero (a proposito: fra circa 3 settimane è un anno che è arrivato da noi....:froggie_r ), dicevo ho notato che negli ultimi tempi è cambiato, gioca poco, sembra apatico, dormicchia più del solito, mangia si e no ecc.
Il nostro timore era che non stesse bene, ma guardandolo si vedeva che non era così.
Per cui l'unica spiegazione plausibile è che il suo umore sia condizionato dalla stagione: è una mia supposizione errata oppure voi che avete più esperienza concordate con questa teoria?
Oskar.
 

clooney

Giardinauta
Viva i gatti

Ciao Oskar
il tuo micio ha la possibilità di uscire o no? I miei quattro gatti (tre maschi e una femmina tutti sterilizzati, di età dai 10 ai 4 anni) godono di ampi spazi fra il giardino e i campi intorno casa. L'autunno per loro è una buona stagione (quando non piove) è finito il caldo estivo e possono crogiolarsi al sole, poi ci sono ancora tanti insetti, topolini e uccelli da cacciare . Forse Omero ha bisogno di compagnia o comunque di essere stimolato al gioco? Se vive in casa e rimane anche da solo forse si annoia....
Ciao
clooney
 

oskar

Giardinauta
abitiamo in pieno centro di Milano, per cui lo spazio di un "agriturismo" se lo sogna.......ma non è il solo micio in questa condizione!!
Omero durante il giorno non è quasi mai solo, tranne, ovviamente, il tempo per le commissioni quotidiane.
Mia moglie la mattina lo ha fatto sempre giocare con i suoi giochini, ultimamente li snobba, tutto quà.
E' per questo che penso influisca il cambiamento di stagione.
Per il resto, mi sembra in buona salute, a giorni faremo la visita dal vet. ma per il controllo di routine. Era già programmata dalla primavera scorsa.
Dimenticavo di aggiungere che è trattato meglio di un pasha'......
Oskar.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Clooney:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

pollicina

Guest
Oskar, secondo me non sbagli.... :rosa:
anche la mia Sibilla, micetta sensibilona, ha avuto un momento di "calo" tra fine estate e inizio dell'autunno.... rispondono alle variazioni del tempo, delle ore di sole, della temeperatura... In fondo anche noi ci adattiamo, e la spossatezza di ottobre è sintomatica! :sleep2:
Ora Sibilla sta bene, è in formissima.... per stimolarla, la faccio giocare molto di più, la faccio dormire con noi, le do pappe nuove.... e le cambio anche i giochini. :froggie_r
Ha funzionato, ora si è adattata alla nuova stagione e se, per es, la notte non la lascio più libera di uscire sui tetti visto che fa freddino, lei non se la prende, e dorme buona buona (ai primi freddi invece rivoltava casa tutta la notte, per ribellarsi alla mancata libertà).

Vedrai che con qualche coccola extra, il buon Omero saprà imparare (e accettare) anche il ciclo delle stagioni!
Fagli tante carezzine da parte mia.
Pollicina
 
P

Piera1

Guest
Oskar, oltre alla visita veterinaria, il tuo micio ha fatto le analisi del sangue per sapere se è portatore FELV o FIV? Non voglio allarmarti ma sono malattie che per tanti anni non danno sintomi e poi da un momento all'altro esplodono. Di solito è l'estate che porta innapetenza e sonnolenza, con il freddo il micio ama dormire ma di solito mangia di più, almeno così è con i miei gatti. In estate consumavano meno croccantini adesso mi tocca comprarne di più. Un abbraccio.
 

clooney

Giardinauta
Forza Omero!

Caro Oskar
chiedo scusa
non ho mai dubitato che Omero non fosse abbastanza amato e coccolato però può capitare che i nostri amici restino in casa da soli anche a lungo se dobbiamo lavorare.
Quindi la solitudine e l'autunno potevano essere una causa del suo disagio. I nostri a volte soffrono di .....sovraffollamento soprattutto in inverno quando stanno molto in casa e devo intervenire per sedare piccole questioni di appropriazione indebita di plaid, cestine e trapunte.Ti confesso che dopo quasi due anni soffro ancora di nostalgia per Zorro che era il maschio dominante del mio quintetto e che aveva con me un rapporto (non ridere)
di telepatia
Vi saluto com simpatia,
clooney
 

Abelarda

Aspirante Giardinauta
L'Omero malinconico

Oskar forse l'hai già detto ma io non me lo ricordo, perciò scusa se ti faccio qualche domandina alla quale forse avrai già risposto. Omero è sterilizzato? Se sì ed è da poco ecco spiegato il cambiamento: ha perso interesse ed è un po' malinconico.. Se non lo è (sterilizzato, intendo) è un po' arrabbiato perchè sente gli ormoni circolare....:love: E' giovane, quindi si riprenderà. Vai dal veterinario, questo sì, per vedere se non ha problemi di salute (mi auguro di no) e cambia un po' il menù. Il mutamento di stagione poi influisce, è verissimo!!!Se è un po' recalcitrante a giocare come prima, lascialo stare... gli passerà. Non fargli mancare coccole e fallo dormire accanto a te... Gli tornerà il "sorriso"!!!:froggie_r :lol: Abe.:Saluto:
 

oskar

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
A Piera1 vorrei dire che spero proprio non ci siano problemi nell’ordine delle malattie che ipotizza. Quando ho trovato il micio aveva circa 5 – 6 mesi ed in ottime condizioni sia di salute che di immagine: anche la veterinaria che lo ha visitato 12 ore dal ritrovamento ha confermato che era un micio di casa e abbandonato da qualche giorno al massimo.
Aveva solo qualche pulcetta subito eliminata, attualmente l’unica terapia che gli viene praticata è la fialetta mensile anti filaria.
Ad Abelarda confermo che Omero è stato sterilizzato a marzo 2005 e che non è escluso che ciò possa contribuire al cambiamento di umore.
Ma intendiamoci, è solo una piccola differenza che notiamo……….con i suoi giochini, palline o altri oggetti che trova corre e salta come sempre.
Non è mai stato un mangione assatanato, e spesso è capriccioso: quello che oggi va bene non lo è più domani: alterniamo quotidianamente croccantini e umido, ma se non sono di suo gradimento………..tralascia di mangiare.
Resistiamo un po’, poi alla fine cediamo e gli cambiamo menu’: praticamente mangia “a la carte” il fetentone.
Tutta roba di alta qualità (e prezzo!!).
Faremo tra qualche giorno la visita che era programmata, non ricordo ma mi sembra debba fare anche il richiamo della vaccinazione.
Tengo a precisare che non è a contatto con alcun altro animale poiché vive in casa con noi.
Saluti e bacetti ai vostri micioni.
Oskar.
 

seya

Master Florello
ce la mettti sul forum una sua foto aggiornata Oskar?
mi piacerebbe tantissimo vederlo.
glacieseya
 

lobelia

Florello Senior
Oggi qui a Roma è praticamente buio dalla pioggia e le mie tre pesti non fanno altro che trascinarsi da una cuccetta all'altra, sbadigliare, leccarsi il manto. Sono pigre quanto lo sono io in una giornata così pallosa: ho fatto fatica a tirarmi fuori dalle pezze stamattina.
I mici son così, in casa poi, la loro natura pigra s'accentua. Visto che è sterilizzato, tra l'altro, non fa male a "trattenersi" un po' sul mangiare (o fa la fine della mia Fiammetta, che ogni volta il veterinario trova sovrappeso).
Io non mi preoccuperei troppo. Anche le mie sono più paciose in questo periodo.
Inoltre devi pensare che adesso ha un'anno: è un gatto adulto, eh eh, certi atteggiamenti sono ormai troppo...infantili per lui....:lingua:
 

oskar

Giardinauta
Lobelia hai ragione, ormai è un ometto il nostro micio.
Ad onor del vero dovrebbe avere circa un anno e mezzo, da un pò di tempo non gioca più molto: prima alla mattina mia noglie gli faceva "ballare" il topino finto e lui saltava come un matto........ora non lo guarda neppure.
Ultimamente mangia meno, ha recuperato la forma fisica.
L'unica cosa che mi lascia dubbioso......è che fa la pipi una sola volta nell'arco delle 24 ore...........
Mercoledì lo porto dalla vet. per la visita annuale e richiamo della vaccinazione.
Mi consulterò con lei.
Grazie a tutti da Oskar.
 
Alto