• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Michelangelo del vaso

il conte verde

Maestro Giardinauta
sinceramente no! volevo provare con l'impregnante per la pietra ma la tua soluzione mi sembra ottima

Innanzi tutto complimenti per il vaso, ottimo lavoro.
Se ti può interessare, ho letto che per favorire la crescita del muschio si può spennellare latte andato a male o yoghurt, però non ho mai provato.

xadax

Giardinauta Senior
Ciao Conte, che coincidenza, ieri dopo l'idea di scardan avevo pensato di chiedere un consulto proprio a te e al Marchese su come favorire il muschio .... quasi quasi ci metto un bonsai

S

scardan123

Guest
Xadax, mi riferisco ai normali fertilizzanti liquidi, ho preso il piu economico e l'ho pitturato sopra con un pennellaccio.

Poi se prendi anche uno spray verde e uno nero e li nebulizzi da molto lontano con molta leggerezza, stendono un velo tipo tuta mimetica, delicatissimo, che sembra un muschio, e nei secondi successivi puoi grattarlo con delle foglie, viene non dico perfetto ma quasi. Su una base così basta poco tempo perché il vaso sembri molto "vissuto".

Darò anche dello yogurt acido, sì, sembra una buona idea. Sperando che poi non me lo lecchi via il gatto! E' talmente stupido e curioso...

simonetta66

Giardinauta Senior
Innanzi tutto complimenti per il vaso, ottimo lavoro.
Se ti può interessare, ho letto che per favorire la crescita del muschio si può spennellare latte andato a male o yoghurt, però non ho mai provato.

La storia dello yogurt sui vasi l'aveva consigliata anche matt james nella sua trasmissione giardinicola della bbc. Il muschio pare si formi che è una bellezza.