• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il melo si spoglia in inverno

Nici!

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi hanno regalato nel mese di aprile un bonsai melo (Malus Everest), quindi questo è il primo inverno che affrontiamo insieme!! scusate la domanda per molti banale: ma è un'essenza che perde le foglie completamente durante l'inverno? io vivo a Milano e l'autunno è già arrivato, mi hanno consigliato di tenerlo fuori un pò riparato (ce l'ho in balcone vicino al muro che fà angolo) però in questi giorni ho notato le foglie un pò spente e qualcuna diventa marrone e basta sfiorarla cade, come accartocciate... consigli? grazie a tutti!
 

Luigi510

Bannato
Si, in inverno si spoglia completamente, ma adesso è un po presto, in questo periodo maturano le mele, quindi le foglie dovrebbe perderle verso metà-fine novembre, almeno qui al sud XD
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è una caducifoglia.

il perdere anticipatamente o no le foglie, dipende dalla stagione, dalla coltivazione dall'attacco o no di parassiti, dal clima...
 

Nici!

Aspirante Giardinauta
In effetti a pensarci a Milano fà gia freddino e pioggia frequente già da metà settembre; in più pensando ai parassiti... in agosto quando sono andata in ferie ho lasciato il Melo in "pensione" in un noto centro bonsai di Milano e il proprietario al ritorno mi ha detto che ha dovuto trattarlo perchè aveva alcuni parassiti sulle nuove foglie! Grazie per le delucidazioni!! ciao
 
Alto