• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Limone sofferente

perronio

Aspirante Giardinauta
Quest' anno il mio limone è stato una mia vittima ! All' inizio di aprile si presentava non in forma particolarmente smagliante, molte foglie ingiallivano si accartocciavano per poi cadere, altre erano bucate e apparentemente mangiucchiate e deformi. Valutate le condizioni (sono un killer delle piante!!!!:-((() decisi di aiutare il limone cospargendo sul terreno,del concime a lenta cessione specifico per agrumi, (che non avevo più aggiunto dall'anno precedente) e aggiunsi del sangue di bue all'innafiatura, queste 2 operazioni furono praticamente contemporanee! Risultato: il giorno dopo l'alberello ha iniziato a perdere TUTTE le foglie! "Spogliandosi" completamente sui rami ho individuato diversi batuffoli di cocciniglia che ho eliminato uno ad uno ! Ma nonostante ciò la situazione non accennava a migliorare, anzi le punte dei rami iniziarono a seccarsi. A questo punto sono intervenuto ulteriormente accorciando alcuni rami fino a quando durante un ulteriore controllo notai diverse ragnatele tra i rami. In internet lessi che per debellare i ragni si può spruzzare sulla pianta( ormai rachitica e completamente sfrondata) dell' acqua in cui ci si è fatto bollire un aglio! Dopo quest'ulteriore intervento la pianta ha cominciato ad emettere nuovi getti che pian piano stavano crescendo apparentemente bene, fino a stamattina quando ho notato alcune foglie che stanno crescendo deformi e stanno iniziando ad accartorciarsi! Ci risiamo?
 

Allegati

  • Limone (1).jpg
    Limone (1).jpg
    796,6 KB · Visite: 4
  • Limone (2).jpg
    Limone (2).jpg
    742,3 KB · Visite: 10
  • Limone (3).jpg
    Limone (3).jpg
    617,5 KB · Visite: 7
Alto