• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il limone non fa fiori e ha tantissime foglie verdissime

marcoangelini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un limone in vaso (vedi foto), l'anno scorso ha fatto una quindicina di limoni ma quest'anno non sta facendo fiori. Ha delle foglie molto grandi e verdissime.
L'ho concimato tempo fa con i lupini e a maggio/giugno con un concime a base di azoto, potassio, rame ferro etc (vedi foto). La pianta è in un terrazzo bello caldo in mezz'ombra.
Come posso rimediare?
Grazie mille
 

Allegati

  • limone1.jpg
    limone1.jpg
    240,6 KB · Visite: 10
  • limone2.jpg
    limone2.jpg
    256,4 KB · Visite: 10
  • limone4.jpg
    limone4.jpg
    261,2 KB · Visite: 8
  • limone5.jpg
    limone5.jpg
    270,4 KB · Visite: 11
  • limone3.jpg
    limone3.jpg
    142,9 KB · Visite: 7

META

Giardinauta Senior
A me pare stia alla grande. Pieno sole, se hai possibilità, sarebbe meglio.
Tieni conto che vanno un po'a periodi.
Anche Troppo concime potrebbe (una teoria) indurre a fare meno fiori.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
I concimi stimolano la crescita fogliare, quindi se gliene hai dato un po' troppo è quella la causa.
Comunque gli agrumi rispondono bene allo stress idrico.
Cioè fai a meno di dargli acqua per un lungo periodo rispetto al normale, in questo modo la pianta entra in "stress", blocca la crescita fogliare, e appena gli ridai acqua inizia a differenziare le gemme e fiorire. Devi stare atteto però a non esagerare con la privazioe, la pianta non deve iniziare a perdere le foglie!
Ciao

Ps: evitare di dare concimi col caldo. Vanno dati cum grano salis a settembre e a fine febbraio. La pianta deve assorbirli pian piano, dati a giugno non sono utili.
Nel tuo caso evita di concimare ancora a settembre e dai poco concime a febbraio prossimo
 
Ultima modifica:
Alto