• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il limone di Nonno Pierin e Giulia

S

SecoB

Guest
nonno Pierin (mio padre) e la sua compagna Giulia (l'appassionata di orchidee), hanno un limone che, quando l'hanno ritirato in garage, si sono accorti che ... toccava il soffitto !!! per tanti, può essere una cosa da niente, ma per loro !!! sembravano due bambini felici !!! su questo limone hanno contato 103 frutti, la maggior parte a grappoli. sono contentissima per loro !!! :love_4: :Saluto: Secondina
limone3metri.jpg

limone2.jpg

grappololimoni.jpg

S

SecoB

Guest
da premettere ...

da premettere che, abitando ad Alba (CN), non è molto facile "coltivare" limoni, aranci etc ..., per il clima.
grazie
coccinella.gif
:love_4: :Saluto: Secondina, nonno Pierin e Giulia

kiwoncello

Master Florello
Veramente bello, congratulazioni. E' un 4-stagioni? Il mio occhio clinico mi suggerisce di spuntare un pochettino quei lunghi germogli verticali.
Ciao e Buon Natale!
kiwo

S

SecoB

Guest
per kiwoncello

Grazie !!! si, i frutti maturano tutto l'anno, stanno uscendo dei fiori in questi giorni e, se và come l'anno scorso, non dovrebbero cadere.
nonno Pierin ti ringrazia del consiglio, molto ben accetto, ma, seguendo la sua scuola (ha fatto il maestro di potatura per diversi anni in una scuola agraria), preferisce "spuntarli" in primavera. mi ha fatto un lungo spiegone del perchè e percome ... ma, sinceramente, non ho capito molto quindi, ti riporterei, magari, delle cose inesatte.
cari saluti da nonno Pierin
:love_4: :Saluto: Secondina

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente mi inchino di fronte a Nonno Pierin perché saper potare davvero è un'arte-scienza; c'è da dire che la scelta del timing di spuntatura (non parlerei di potatura vera e propria) dipende dal clima. Io qui spunto i miei limoni ed agrumi vari indifferentemente dalla stagione.
kw

T

teresatita

Guest
mi inchino dinanzi a questa pianta così bella e così sana, complimenti a nonno Pierin da parte mia.
Neanche in costiera amalfitana lo trovi un limone così....:hands13:

Alto