• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il laghetto di Anteriorechiuso

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto di oggi in cui l'Hibyscus palustris primeggia.

Notate la zona paludosa di cui vado molto fiero, a breve i tronchi di legno produrranno vermi; per ora regna la muffa -:-

3962476164_6590845068_o.jpg




Non vedo l'ora che sia primavera cos' che i 2 iris ai lati, fioriscano!!
 
Ultima modifica:

zoe19

Giardinauta
ante........... ma per il ricambio dell'acqua come fai, cioè i pesciolini come vivono se l'acqua è ferma, o c'è il riciclo? :inc:
 

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
-Grazie Giallopersia, ne sarei onorato!

-Soniag78 hai terribilmente ragione, gli 800 pixel per lato non rendono affatto giustizia!!

-Zoe19 hai notato quella roccia bianca vicino il fiore di ninfea?
ecco, li sotto c'e' il filtro autocostruito con un secchiello, una pompetta da acquari da 20 euro e del filtro bianco per cappa.
Grazie alle ossigenanti ed alla cascatella formata da pietre di fiume in pendenza, la lascio accesa SOLO 5 ore al giorno (11.00-13.00, 3.00-6.00) e ti garantisco che a volte vedo il fondo ad 1 metro di profondita'. :smok:
 

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto che ritrae la cascatina ed in cui si vede bene la gaillardia

3971817177_9520b79e78_o.jpg


Ecco la mi AMATA ed appagante zona paludosa(con nylon):

3971817541_12f3da0dbf_o.jpg


Da sinistra si vedono:
-l'iris (con radici a bagno nel laghetto :cool3: ) tra le quali passa un tubicino che mantiene sempre umida la paludosa
-Alcune succulente ed una perenne di cui non conosco ancora i nomi :baf:
-Il ranuncolo selvatico che davo per spacciato perche' era secco, ma dopo la "creazione" della palustre si e' ripreso alla grande
-La Caltha Palustris che ho comprato MARCIA, ho potato mostruosamente ed ora sembra rinata
-una pianta trovata al Po, sorprendentemente espansiva, a forma stellare e dai bei fiorellini azzurri
-l'Hibiscus palustris

Dicevo "appagante", perche' le piantine che gli pianto, divengono rigogliose; addirittura la muffa che gli ho posto sopra, sembra essere doppata!
Saranno l'acqua, la sabbia ed il terriccio che la compongono, oppure il concime liquido che ogni tanto mi "scappa" ? :D

Spero gli 800 pixel rendano un minimo di giustizia...

Ciao a tutti Signori

Diego
 
Ultima modifica:
Alto