• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il forum degli alberi utilizzato diversamente?

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Ciao ragazzi, un paio di volte si è detto come lo spazio dedicato al forum degli alberi e degli arbusti fosse in realtà ottimamente coperto dalla sezione giardinaggio. I messaggi sono sempre pochi e spesse volte vengono trascurati perchè la sezione è poco visitata, addirittura costringendo chi li ha postati a riscriverli nella sezione giardinaggio.
Io credo si potrebbe utilizzare questo spazio in maniera molto più proficua.
Una volta s'era addirittura parlato di una sorta di banca sel seme permanente.
Naturalmente resta da vedere se la cosa sia fattibile, cioè se fosse possibile cambiarne il titolo; non so se questo rientri nelle possibilità di Lucia.
Voi che ne pensate?
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Cara Connie sono daccordo con te anche per il fatto che non tutti (vedi terrazzauti e balconauti) sfrutterebbero lo spazio Alberi e Arbusti.
Io proporrei di cambiare A&A in MALATTIE E PARASSITI o creare uno spazio sulle BULBOSE.
Bene o male sono interessati tutti.
Ciao.
Beppe.
 
L

LuciaR

Guest
Per me va bene, ma purtroppo non posso farlo io. Ci vuole l'amministratore del forum (Mauro).
 
C

Constance Spry

Guest
Ho scritto a Isabella Capretti che si è occupata in questo periodo di sistemare l'intero sito. Vediamo se qualcuno ci può aiutare, ad ogni modo forse potremmo già stabilire come lo vorremmo impegnare.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Per quanto utile conoscere le varie malattie e parassiti delle piante credo che a lungo andare diventerebbe nuovamente uno spazio poco sfruttato. Lo stesso dicasi per le bulbose. I messaggi non verrebbero letti e chi attende una risposta sarebbe costretto a postare il messaggio su giardinaggio. Dovremmo,con calma, magari aspettando che rientrino dalle ferie gli altri, avanzare delle proposte in modo da capire gli interessi maggiori. Io opterei per uno o più dei seguenti argomenti:scambio semi,riproduzione piante, piante acquatiche, lavori del mese.
Ciao Elena
 
P

Paola_81

Guest
Piuttosto che eliminare il forum degli alberi conviene togliere quello dei bonsai, ancora meno frequentato.

Per l'utilizzazione direi che lo scambio semi sarebbe l'ideale...mi piacerebbe anche parlare di bulbi, ma credo quest'argomento vada bene anche all'interno del giardinaggio.
 
F

Franco D.

Guest
Giusto, se ci sono forum poco frequentati di argomenti ce ne sono...
Io ne farei proprio uno "lavori del mese" nel quale potrebbero rientrare benissimo anche la riproduzione e lo scambio semi, perchè tanto anche queste sono cose che hanno una loro tempistica.
Insomma, dovrebbe essere una cosa che, guardandola, faccia un pò da cadenza sui lavori da fare.
Avanti il prossimo parere!
Ciao ;)
P.S. Gente, se non ci si sente +, buone vacanze a tutti (mi mancherete, sigh :( :( :( )
 
L

LuciaR

Guest
Non sono d'accordo sull'eliminazione del forum sui bonsai: sarà anche poco frequentato, ma si tratta di un argomento specialistico, che necessita di un forum a parte e che sarebbe fuori contesto in altri forum.

Per quanto riguarda i lavori del mese, dato che questi sono rivolti a tutte le piante, temo che metterli a parte porterebbe a una dispersione dei contenuti.

Rifletterei invece sul fatto che il forum del mercatino ha avuto un'impennata da quando abbiamo cominciato a proporre messaggi di ampio respiro sul giardinaggio. Mi piacerebbe quindi cambiarne il nome in "incontri, letture e riflessioni" o qualcosa del genere. Non mi piace "mercatino", sembra sminuire il tono delle discussioni che in esso avvengono.

Invece, per il forum sugli alberi (ammesso che MAuro sia d'accordo) proporrei uno spazio dedicato interamente alla progettazione. Richieste e soluzioni di progettazione interamente gestite da noi.
Naturalmente è una proposta che vi sottopongo.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Penso che il software che gestisce il forum sia in grado di allargare ad innumerevoli nuove voci di forum, credo che possa fare anche delle macro aree con più forums all'interno.
E' chiaro che un forum gigantesco diventerebbe dispersivo ma sono sicuro che scegliendo bene le macro-famiglie si possa anche facilitare la lettura dei singoli messaggi.
Riproponendo MALATTIE E PARASSITI e BULBOSE come due nuovi settori, spero Mauro si faccia sentire per le reali possibilità tecniche, poi possiamo decidere.
Ciao.
Beppe.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non credo di avere molta voce in capitolo perchè mi sono appena iscritta e soprattutto non ho l'esperienza necessaria per dare consigli o informazioni, di cui ho soprattutto bisogno
Fino ad ora ho fatto soltanto esperimenti più o meno riusciti. adesso però che credo di aver risolto il problema dei miei due cani (nel senso che ho recintato le aiuole e ci ho messo pure il filo spinato, che fa tanto lager ma a mali estremi estremi rimedi) mi piacerebbe un forum che mi aiutasse a riempire queste aiuole in maniera decente, vedendo finalmente risultati concreti senza dover aspettare anni
Quindi si ad un forum dover poter trovare un
aiuto nella progettazione e nell'accostamento delle piante
ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
sicuramente trovo interessante "progettazione" anche se poi quelli che devono progettare non saranno poi molti e una banca del seme fissa o più precisamente un cercapiante ( dove posso trovare questi semi, chi ha visto in qualche vivaio questa pianta ecc... ) Io mi sono capita, anche qualcun altro? sarebbe un gran sollievo :D Ciao ciao T.
 
G

gin

Guest
Si anche a me piacerebbe tanto uno spazio progettazione e piccole idee da copiare. Lo dico egoisticamente visto che ho solo terrazze (o balconi?) e non si trova molto né sulla loro progettazione né sulle piante che in vaso "rendono" veramente. Buona anche l'idea della banca del seme.
Buone vacanze a tutti!
Gianna
 

Paola-Luna

Florello
beh, dato che sempre di alberi e/o arbusti si parla, si potrebbero raggruppare in un solo forum sia alberi e arbusti che bonsai e fare un tutt'uno...... con quello che resta libero si può dare vita al forum di bulbose/sementi etc....... per quanto riguarda le malattie ed i parassiti, ci sono le schede alla home page di giardinaggio.it..... per quanto riguarda invece "i lavori del mese", anni fà avevo contattato Mauro per offrirgli collaborazione per un forum che riguardasse "i lavori con le lunazioni (compresi i lavori del mese)", ma il tutto venne rifiutato....... chissà se ora........ comunque, per me i forum vanno bene anche così come sono......
 

Traudi

Guru Giardinauta
credo che i lavori del mese, ma è una opinione tutta mia personale,siano molto diversi da regione a regione.Sicuramente quello ch si può fare in aprile in Liguria non lo si può fare in Veneto.Ciao ciao T.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Io voto per il Forum sulla Progettazione :D :D ;) ;) ;)!!

Le pagine sui vivai le abbiamo, Traudi, hai guardato nella sezione "Amici" ? Besos!
 
P

Paola_81

Guest
Non me ne intendo molto sulla parte tecnica di costruzione di un forum, ma non si potrebbe fare Progettazione e Banca del Seme insieme, suddividendoli con un simbolo diverso per i messaggi? Ad esempio un righello per il primo e un vaso per il secondo? :confused: Mi pare anche ottima l'idea di Alberi e Bonsai insieme, visto che sempre di alberi si tratta (anche se in versione miniaturizzata!)
 
R

rosa cremona

Guest
Anch'io ritengo utile un forum per la progettazione, in questo campo sono poche le persone preparate in materia che sanno come distrecarsi in problemi di terreno , esposizione e acclimazione delle piante(vedi post in giardinaggio riferito alla progettazione).
Amare e possedere delle piante non basta per mantenerle vive a lungo,i problemi nascono in qualsiasi momento se non si valutano da subito bene le cose.

Ritengo il suggerimento di Noor( una persona da sfruttare ) ;) ;) :eek: e di altri aprire un forum in materia utile a moltissimi ,io ad esempio ho dei balconi ,
mi sarebbe utile sapere quale pianta vive bene in città (nel mio caso)o altrove , l'esposizione ,la frequenza di attacchi parassitari per la pianta che scelgo di tenere,l'estetica:quest'ultima per me importantissima anche se dispongo di poco spazio preferirei bello da vedere(odio le piante ammucchiate come in vivaio)
costruire gli spazi verdi in relazione alla disponibilità sfruttandolo al meglio e
usando i consigli di persone esperte.
Ciao, Rosa

[ 10-08-2002: Messaggio scritto da: rosa cremona ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
ho riguardato la sezione "amici" come suggeritomi da Noor e ho dovuto constatare che mentre c'è la voce "progettiamo insieme" nell'elenco dei garden parlando della zona di San Remo quindi provincia di Imperia ci sono moltissimi (la maggior parte) indirizzi di coltivatori diretti e aziende attrezzate per la radicazione delle talee. Dei vivai dove vado io nemmeno l'ombra ( non credo ce ne sia uno in zona che non conosco) quindi se il sistema è uguale per tutte le province, se io avessi piacere di acquistare una piantina di sarchiapone variegato nano, non sarebbe carino che qualcuno potesse indicarmi dove trovarla? è sempre solo un'idea, sempre e cmq amicissimi , anzi amici forever :D
 
C

Constance Spry

Guest
Hai il sarchiapone variegato nano? :eek: Lo cerco da una vita! Me ne manderesti un pezzetto? ;) Comunque secondo me è buona l'idea del cercapiante (banca del seme e scambio di piante per tutto l'anno) e della progettazione unite assieme. Gli alberi possono stare in giardinaggio senza dar fastidio ai bonsaisti che probabilmente la vedrebbero come una intrusione illegittima.
Sono d'accordo anche io che argomenti come bulbose, peonie, parassiti e malattie, e via dicendo, col passare del tempo verrebbero sempre più riproposti nella solita sezione di giardinaggio, riproponendo il problema di avere uno spazio poco utilizzato.
Anche l'idea dei lavori del mese è assai accattivante, anche se forse molto elaborata da realizzare.
 
Alto