• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il delirio del tartarughificio

giallocrema

Giardinauta Senior
Mi accingo a sottrarre a mia madre qualche tartaruga perché lei da tempo immemorabile ne possiede alcune che si accoppiano e figliano come conigli.
Ogni nuovo nato va denunciato alla forestale, vanno prese misure, foto sopra e sotto, va microchippato e catalogato. Quindi per ogni cessione c'è la trafila per il passaggio di proprietà. Le porterò via almeno una fattrice così finalmente si registrerà un calo demografico. Poi ce n'è una piccola che non ha ancora la zampetta adatta al microchip. Onde evitare che me la zappino ho deciso di mettere un qualcosa di coloratissimo sul guscio.
Quindi creero' una house per testuggini con abbeveratoio. Spero ardentemente che mangino anche lumache, sarebbe un colpaccio.L'unico problema è che sono un ferro da stiro sulle piccole piante ornamentali.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao giallocrema, ne so qualcosa anch'io della burocrazia con le tarte, io ho deciso di separare il maschio dalla femmina...ma..x qualche anno ci saranno ancora nascite....cosi ho deciso di non recuperare piu' le uova come ho fatto in questi anni...le lascio in terra e lascio fare alla natura...(nel 2014 dopo un'estate molto piovosa non ho avuto nascite), il suggerimento che ho ricevuto era di eliminare le uova..ma non ce la faccio...
per segnalare la piccola senza danni puoi usare tranquillamente lo smalto x le unghie...ogni tanto devi ripassarlo...ma almeno non fa male..
ciao,;) Rosa
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
dimenticavo..si le adulte mangiano volentieri le lumache col guscio..anzi ne sono ghiotte ! io di solito gliele propongo schiacchiate cosi riescono a mangiare anche il guscio...:ciao:Rosa
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao Rosamaria, per la verità il boom demografico noi lo abbiamo avuto senza toccare nulla e senza occuparci delle uova. Ma siamo sicure che le testudo (hermannii in genere), siano in via di estinzione?;):LOL::LOL:
Gradirei che si mangiassero pure le limacce.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
bhe allora avete una posizione migliore della mia, comunque anche quest'anno lascio fare alla natura, vedremo come và....
Ciao ,;) Rosa
 
Alto