• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il cotogno

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum,serve consignione,voglio mettere a dimora il cotogno. Nel vivaio ci sono tre piante 36 mesi di età e devo scegliere. A me piace la versione più vigorosa,ma tiene solo due rami principali e niente più ed esteticamente e più dritta,l'alter meno vigoria,ma il palco è composto di tre rami principali e due rami. Io opterei per la seconda nonostante il tronco un po' storto ma risolvibile con tutore. Che fare?

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Dovrei fare potatura,come procedere? Il vivaista mi ha consigliato questa meno vigorosa,perché nonostante sia più piccola tiene un palco migliore,l'altra aveva solo due rami principalmente e più grossi. Ho fatto bene?

Allegati

• WP_20180218_001.jpg
    WP_20180218_001.jpg
    791 KB · Visite: 4
  • WP_20180218_002.jpg
    WP_20180218_002.jpg
    770,9 KB · Visite: 8

Crimson king

Florello
Ciao, io prenderei la pianta numero 1, é migliore, per il palco basta allevare due laterali dai due rami principali ;) Dovrai guidarli pian piano con tutori e spaghi in gomma, per avere una forma a vaso, questo fin quando non saranno autosufficienti , nel frattempo devi tenere sotto controllo i due principali con leggeri tagli di ritorno in modo che non si sviluppino troppo in altezza rispetto agli altri due allevati in fase di crescita.

Alto