• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il conformismo

garofano

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,
proprio adesso ho letto questo articolo:http://jedasupport.altervista.org/blog/curiosita/esperimento-di-asch-conformismo/
Il conformismo è un qualcosa con cui facciamo i conti molto spesso, nei rapporti con gli altri e il modno che ci circonda.
E' un atteggiamento mentale comprensibile,ma da dove viene fuori?Che implicazioni ha?e' così innocuo come sembra?
Ho postato questo articolo che mi sembra che dia una spiegazione interessante.Voi che ne pensate?Vi considerate conformisti?e se "si", quanto?

Olmo60

Guru Master Florello
questo esperimento è più "tranquillo" rispetto ad altri fatti moooooolto tempo fa, vedi Milgram e poi Zimbardo.

gli altri chi?

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Assolutamente vero che il potere sfrutta a proprio vantaggio il conformismo del persone,oserei dire che ne é la base. Sapevo di questo esperimento e di altri simili che in effetti non fanno ben sperare sul fatto che le persone pensino con la loro testa. L effetto gregge è sempre in agguato e ho paura che nessuno di noi sia del tutto immune.
Però quando é troppo è troppo.Appena ieri mi trovavo in un negozio piuttosto affollato,quando é entrato un ragazzo di colore con la sua povera merce. Il padrone del negozio subito si é affrettato a cacciarlo con male parole e tutti i clienti a dargli ragione invocando Salvini e tutti i luoghi comuni del caso. Beh ,non c'è l ho fatta a stare zitta anche se ero l unica a difendere quel ragazzo. Naturalmente mi hanno tutti guardato male,una cosa e certa, non metterò più piede in quel negozio!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... :D osservando... il numero di ragazzi di colore con la loro povera merce che regolarmente affollano piazze vie nelle loro solite postazioni...
mi chiedevo da che parte fosse il conformismo

Olmo60

Guru Master Florello
uhm...bella domanda. il conformista non è solo quello che agisce conformemente, (non scrivo "alla massa" sennò mi conformo al 68:LOL:) ma anche quello che pensa conformemente. Se
  • guardare il tiggi è considerato da sfigati dalla massa colta degli alternativi sedicenti anticonformisti. Ma se questo è diventato un luogo comune, l'aggettivo (a piacere) si ribalta nel suo opposto oppure no?
  • leggere è fondamentale o leggere è fondamentale? da che parte sta il conformista?
  • in un'epoca di guerra attraverso la pace ci si conforma motivando questo tipo pace? (o questo tipo di guerra, che è lo stesso).
  • è prassi di vita e di pensiero schifare non solo la chiesa (e vabbè, ci sta) ma la fede. Quanti anticonformisti si direbbero fedeli a una fede senza passare dalle forche caudine degli pseudo-anticonformisti conformati al solito "sentire comune"?
  • il pallino è con o anti? :cautious:o_O

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa ma questa non l ho capita! Oppure avrei dovuto starmene zitta?

dicevo solo che visto quanti venditori ci sono di quelli descritti da te, immigrati col sacco in spalla, sempre gli stessi sempre nei loro soliti giri
non so se sia più conformismo lamentarsene o tollerarli (visto che sono comunque non regolari senza autorizzazioni permessi e ricevute)

ci sono sempre le due fazioni pro e contro che sono più o meno equamente suddivise

quindi non mi pareva il tuo esempio potesse rientrare nel conformismo, tutto qui
il tacere o meno non era nel mio ragionamento :D

poteva starci il conformismo del momento, uno dice una cosa e tutti.. si si è vero, ma nel complesso poi tutto resta come sempre, e la metà di quelli che si sono lamentati compererà regolarmente da questi individui, quindi di fatto conformandosi alla fazione contraria quando si trovano in un contesto di contorno diverso.

garofano

Maestro Giardinauta
Beh,a mio parere,il fatto che comunque i ragazzi di colore vedano imitazioni di borse e roba firmata,è l'espressione del fatto che il conformismo è un atteggiamento diffuso,perchè accattarsi la borsa firmata o imitante la firma significa avere qualcosa di moda che fa anche "status".lo dico perchè ci sono oggetti imitati così bene che se non sei esperto mica te ne accorgi facilmente che sono,per così dire ,"finte"

Alto