• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cocchiere del diavolo

Datura rosa

Guru Master Florello
Così viene anche chiamata la "preda" fotografica di ieri sera, nella quale credo di aver riconosciuto l'Ocypus olens della Famiglia Staphylinidae,
IMG_20190606_202829.jpg

un parente prossimo dell'insetto che trovai tempo fa e che sembrava vestito per una danza tribale, lo Staphylinus caesareus.
full


Comunque, tornando all'Ocypus olens, come l'altro inarca verso l'alto la coda quando si sente minacciato
Ocypus olens.jpg

e come molti Staphylinidae possiede all'estremità dell'addome delle ghiandole che producono sostanze di odore sgradevole (ma pare non per l'uomo) deterrenti nei confronti di eventuali predatori che possono anche essere spruzzate ad una certa distanza.
È molto aggressivo (può mordere anche l'uomo con delle mascelle potenti che infliggono morsi molto dolorosi), attacca ogni insetto gli capiti a tiro e mangia un po' di tutto comprese, purtroppo le coccinelle.
Ora vado a fare un giretto in giardino un po' per controllare le fioriture e un po' per vedere se ci sono altri "ospiti" per me insoliti.

:ciao::ciao: a chi passa.

Tag (etichette): Aggiungi Tag
 
Ultima modifica:
Alto