• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Ceanothus no, non l'avevo considerato!

C

Constance Spry

Guest
Mi sono venuti degli orribili dubbi sul ceanothus. Dalle foto io immagino nubi di fiori di un azzurro purissimo, fittissimi, che nascondono il fogliame. Mariangela, a suo tempo, mi consigliò la varietà Gloire de Versailles, che se non ricordo male, dovrebbe avere una fioritura piuttosto continua.
Qualcuno, ce l'ha e mi può dare qualche informazione?
Grazie

elleboro

Florello
io ne avevo piantati due (Gloire de Versailles) sui due lati opposti del giardino di Lodi per vedere quale riusciva meglio. Sono riusciti male entrambi. Molto disordinati (però io non li avevo potati) e poi sono pure morti, credevo per il freddo.
Un terzo esemplare piantato ad Armeno, a 800
metri (e pure lui non potato) è riuscito una meraviglia. Chioma foltissima ed ordinata,
una quantità incredibile di fiori di un bellissimo celeste polvere!
Che dire? Forse i due di Lodi erano nati male, e certo non era stato il freddo a nuocere loro, visto che in montagna l'altro esemplare è riuscito benissimo.

C

Constance Spry

Guest
Con questo "celeste polvere" mi sono definitivamente convinta. Aggiudicato il ceanothus!
grazie Bruna! ;)

C

Constance Spry

Guest
Ho un altro dubbio: l'altezza. Quanto è alto un ceanothus? Sul catalogo Priola sembrerebbero molto bassi, del tipo due metri, ma sull'enciclopedia RHS arrivano anche a tre metri, soprattutto il "Concha", mantre il "Gloire de Versailles" sembrerebbe essere più basso.
A me serviva un arbusto piuttosto alto, diciamo tre metri, tre metri e mezzo, per crescerlo quanto possibile in largrezza ed affiancarlo a dlle rose rampicanti giallo-arancio. Se invece cresce basso dovrò rinunciarvi, perchè verrebbe sicuramente soffocato dall'albicocco. Già che ci sono, cresce in fretta il ceanothus?
Grazie

L

LuciaR

Guest
Connie, io ho la varietà "repens" in vaso. E' un tappezzante con fiori celeste chiaro. L'effetto nuvola c'è, ma i fiori durano poco e la pianta tende facilmente a seccare. Nonostante questi piccoli difetti, a me il ceanothus tappezzante piace molto. Non ho esperienza invece con le varietà alte o rampicanti. Ciao e buon anno.

elleboro

Florello
qquello di Armeno sarà un paio di metri, ma sta ancora crescendo, credo, ed inoltre è a ottocento metri! Per cui non sono in grado di esserti precisa, ma mi sembra di poter ipotizzare che dovrebbe crescere oltre i due metri. Ciao, Bruna

C

Constance Spry

Guest
Qindi mi sembra di capire che non vada oltre i tre metri, se ci arriva. In effetti deve essere qualcosa di irrinunciabile, ma non so se potrei permettermelo, dato lo spazio esiguo, a meno di non togliere diverse rose, e non ho il coraggio. Certamente comprerò quello strisciante,anche a me entusiasma! Non ho visto se c'è il repens da Priola, ma ho visto il Blue Mound, che nella foto del mio libro è ASSOLUTAMENTE spettacolare.
Numble numble, ci devo pensare...certo la nube di fiori azzurri...sigh!

Alto