• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Carpinone

danielep

Florello Senior
Non mi diletto solo in essenze da mantenere piccole.
Questo è il maggiore rappresentante dei miei sforzi passati, andato ormai in "pianta stabile" ad arredare il giardino-parco di mia figlia.
Ho comperato l'albero da vivaio nel 1999 (Lire 30.000), successivamente capitozzato e messo in ciotola grande.
L'operazione, da inesperto, ha portato la parte anteriore a seccarsi, con successiva messa a nudo del legno che, trattato, presenta , in fondo, un aspetto gradevole.
I suoi punti negativi li ha (radici disordinate ed ingrossamento della parte superiore che non lo farebbero nemmeno entrare ad una mostra), ma, visto al momento giusto, di fronte, fa la sua discreta figura.
Come ornamento da giardino vale. La cassetta misura 64 x 46 x 13 cm. Va rinvasato ogni 4 anni ( tocca 2022) e, nel caso volessero dotarlo di vaso bonsai, ci saranno un 300/400 € di spesa.
Il tavolino è stato costruito da mio nipote maggiore, con materiale da bancali.

2021-5 CARPINONE 1 - Copia.jpg


2021-5 CARPINONE 2 - Copia.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Sei sempre troppo modesto…..è un "bonsai" straordinario….un bel tronco, un bel apparato radicale ed una parte aerea super (anche se io non amo i palchetti poiché mi sanno troppo di artificiale e poco naturale)….
riguardo al vaso bonsai io ne ho preso uno delle stesse dimensioni e l'ho pagato 70 euro….
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' Ostrya carpinifolia?
La corteccia è bella scura...
Stupendo perchè proprio i difetti lo rendono pregevole specie il legno secco causa capitozzatura forse troppo intensa?
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto molto bello....
Non so come fai, ma tutti i tuoi bonsai sono estremamente armoniosi ...
Invidia perché
*hai avuto la pazienza di farlo
*hai la conoscenza delle tecniche per farlo
*lo detieni (seppur dalla figlia)
*puoi guardarlo e dirti "l'ho fatto io"
Se non ti basta posso continuare l'elenco......
:bacio:
 

danielep

Florello Senior
E' Ostrya carpinifolia?
La corteccia è bella scura...
Stupendo perchè proprio i difetti lo rendono pregevole specie il legno secco causa capitozzatura forse troppo intensa?
No, è proprio Carpinus betulus.
E' scuro perchè dopo la pioggia, tenuto scuro apposta per creare l'effetto.
Comunque ho anche qualche Ostrya da seme, ma tutta un'altra cosa.
Questa è l'eccezione che conferma la regola (pianta comperata e misura extra large) ;)
Molto molto bello....
Non so come fai, ma tutti i tuoi bonsai sono estremamente armoniosi ...
Invidia perché
*hai avuto la pazienza di farlo
*hai la conoscenza delle tecniche per farlo
*lo detieni (seppur dalla figlia)
*puoi guardarlo e dirti "l'ho fatto io"
Se non ti basta posso continuare l'elenco......
:bacio:
Troppo buona:)
La pazienza di togliere l'Oxalis corniculata dal vaso del Ginkgo, allora?:LOL:
Un'ora, più o meno, sapendo che tra un mese siamo punto a capo:rolleyes:
È troppo grande per metterlo su lastra, vero?
Perché starebbe d'incanto....:V
Io non ce lo vedo anche perchè ci vorrebbe una lastra da 150 cm buoni, praticamente bisogna aspettare una frana:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
riguardo al vaso bonsai io ne ho preso uno delle stesse dimensioni e l'ho pagato 70 euro….
Mi dirai, perché ho giusto controllato e, meno di 300 € , non vedo. Ma , molto probabilmente, lo farà mio genero, di cemento;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Troppo buona:)
La pazienza di togliere l'Oxalis corniculata dal vaso del Ginkgo, allora?:LOL:
Un'ora, più o meno, sapendo che tra un mese siamo punto a capo:rolleyes:

Io non ce lo vedo anche perchè ci vorrebbe una lastra da 150 cm buoni, praticamente bisogna aspettare una frana:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Mi dirai, perché ho giusto controllato e, meno di 300 € , non vedo. Ma , molto probabilmente, lo farà mio genero, di cemento;)
tanto così? allora ritiro tutto... ma quanto misura il vaso che ha ora?:oops:

ecco perchè a volte sei...diciamo burbero, saranno i momenti in cui hai appena finito di bonificare il Gingko! assaperlo.....:X3:
 

danielep

Florello Senior
ecco perchè a volte sei...diciamo burbero, saranno i momenti in cui hai appena finito di bonificare il Gingko! assaperlo.....
Anzi, una volta intrapresa e finita l'impari lotta, mi sento più sereno come dopo aver risolto un cruciverba difficile o aver "desgatijà" (dipanato, sciolto) una catenina :LOL:
Quel tipo di lavoro, cmq, non manca mai, ma il Ginkgo sembrava un praticello rosso-violaceo con una pianta in mezzo e le silique di semini quasi pronte a sparare attorno il loro malevolo contenuto:cautious:
 

danielep

Florello Senior
Il famosissimo Olivastro "La Murgia": il tuo pezzo forte perchè in 7 anni hai trasformato un ciocco di legna da ardere in un pezzo da mostra.
Sono andato a rivedermi il thread, che é doveroso citare:
Effettivamente, a parte il commento sulla pianta in sé che è da SUPERWOW, il vaso è bello e, per quelle misure e quel prezzo, è praticamente regalato:su::su::su:
 
Alto