La Phytophthora è un serio problema nei vivai. Gli allevatori professionisti hanno a disposizione dei fungicidi specifici per il terreno che, per quanto aiutino a tenere la malattia sotto controllo, non fanno miracoli.
Per quanto riguarda la tua domanda nella mia esperienza coi bossi ho notato che è sempre meglio irrigare una volta in meno che una volta in più. Il terreno troppo bagnato facilita moltissimo l'insorgere di varie malattie fungine. Ho perso due vecchie piante di Buxus per un problema che ai tempi non si sapeva cosa fosse e ora è chiamato Declino del Bosso Inglese e le cui cause sono ancora incerte ma pare siano un complesso di vari fungi nel terreno la cui causa è, generalmente, il cattivo drenaggio e l'eccesso d'acqua che facilita la proliferazione di questi sgraditi ospiti.
Personalmente prima di dare le piante per spacciate io aspetterei ancora qualche mese: lasciando asciugare il terreno e, magari, migliorandone la qualità interrando nelle vicinanze delle radici sabbia e cornunghia c'è la (remota) possibilità che si riprendano. Il Buxus è una pianta molto robusta e alle volte i miracoli accadono!