• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il blu del Himalaya

R

RINO

Guest
Meconopsis ……cosa dire … non saprei proprio, naturalmente mi riferisco ai grandis, betonocifolia, x-sheldonii ecc.ecc., mentre i cambrica (unica specie europea endemica) non hanno mai stimolato la mia fantasia

Blue poppy così conosciuto nel mondo anglosassone è una specie abbastanza ostica da coltivare ma se avete un po’ meno sfortuna di me, penso che la cosa sia alla portata di molti

Fu un articolo di giornale che mi fece scoprire la magnificenza di questo genere

Noor il mitico fu l’unico a darmi dei suggerimenti ai tempi, da allora con quelle poche conoscenze iniziai a consultare ogni genere d’informazioni al riguardo, però come detto la mia proverbiale sfortuna mi corse notevolmente avanti…i primi germogli furono fatti disidratare dalla mia moglie durante la mia assenza, l’anno dopo furono le galline a devastarmi le piante già a dimora, poi il cane di mia suocera….

Finalmente quest’anno il risultato

La semina

meconopsissem.jpg

La messa a dimora

meconsem.jpg

La ripresa vegetativa

meconopsisri.jpg

La fioritura

Meconopsisgrandis2.jpg

Meconopsisgrandis.jpg

A vederli dal vero sono ancora più belli di quanto non si possa immaginare.

Ciao a tutti ed un particolare ringraziamento a Noor

Clizia

Aspirante Giardinauta
Ne sono ultraconvinta che dal vero siano ancora più belli anche se già la foto è da mozzafiato. Ricordo che anni fa ne parlarono su Gardenia e sottolinearono la difficoltà di coltivazione, quindi una ragione in più per farti i complimenti al cubo.

O

OttZer

Guest
Capperi, Rino!! Sei il genio della semina e delle piante! è difficilissimo far germogliare e fiorire il papavero blu! Complimentissimi!

M

Mary74

Guest
Che meraviglia! Un post bellissimo: dalla semina alla fioritura.Complimenti Rino :)

crica

Giardinauta Senior
tanti tanti complimentiiii!!!!!!! :hands13:
Non lo conoscevo....mai visto....ha un colore incredilbile.... ed è proprio bello essere ripagati da tanta beltà dopo tante fatiche :Saluto:
CIAO
cri

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissimo fiore, un colore stupendo! Complimenti anche per il tuo album fotografico! Li coltivi tutti tu i fiori pubblicati? E'tua anche quella bella serra?

rita finocchi

Giardinauta
:hands13: Un applauso Rino ! Ma quanto e' alto?

Io sto str.... di Meconopsis lo semino da non so quanti anni, e non si e' mai degnato di nascere.....
Bello, so' proprio contenta, deve essere una bella soddisfazione!

Rita

R

RINO

Guest
Grazie a tutti ! sì è una bella soddisfazione , anche perchè ottenuta da seme e dal mio punto di vista è il modo migliore per adattare delle piante al proprio clima questo vale per tutti i tipi di piante
Si possono avere piante del primo anno o piante nel riposo vegetativo..........ma dal mio punto di vista non ce la fanno ad adattarsi
Tutto quello che si dice sull'osticità dei Meconopsis è in parte vera ...però con un controllo delle temperature , dell'acqua di irrigazione , del terreno,dell'esposizione e degli attacchi fungini ecc.ecc. si può giungere anche a dei risultati buoni .....io sono la dimostrazione che lo possono fare tutti!
Rita: si è una notevole soddisfazione personale , è alta circa 80 cm
Echinodorus: si ad eccezione d alcune alpine e qualche albero , il resto sono tutte piante in coltivazione , si anche la serra ho fatto io
Grazie a tutti
Ciao

B

Braccobaldo

Guest
Mi ero ripromesso di non intervenire più nei post , per evitare le solite polemiche , ma qui l'eccezione è d'obbligo
Ti porto i complimenti pure del mio professore il quale mi ha detto di riferiti << una linea di confine che separa un esperto da un giardiniere comune,passa attraverso la coltura dei Meconopsis>>
Io ben capendo l'impresa che hai fatto (considerando anche le condizioni ambientali di dove vivi) non potevo esimermi dal farti i miei più vivi complimenti!!
Chi fu quel notissimo giardiniere che disse: << La vita è troppo breve per tentare di coltivare i meconopsis>>?
Se tu ci facessi avere in privato il dettaglio tecnico di tutta l'impresa te ne saremmo grati

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Rino ... non ho parole.
avevo sentito parlare di queto papavero su Alice, ma ora posso dire che conosco una persona che è riuscita a coltivarlo :)

I semi dove li hai trovati?????

Fai attenzione al cane di tua suocera, tienilo lontano da tanta meraviglia :)

R

RINO

Guest
Adesso non esageriamo Bracco!
Emanuela : i semi li ho comperati negli U.S.A.
Ciao

T

TEX

Guest
Domani mattina sono da te ! per ammirare la conferma della tua indiscutibile bravura!
Verrò accompagnato da due bionde weisebier.....e se ti metti a fare i brezel siamo al posto
Ciao a domani

T

TEX

Guest
Posso confermare che il colore dal vivo è veramente bello! sfumato di viola o indaco verso l'attacco
Bellissimo anche il contrasto su quella meravigliosa Hosta che ben si presta con quelle foglie enormi ( fuori dal comune) di colore verd'azzurro
Meravigliose le digitalis ,Le Clematis e le rose!! Eravano in parecchi sabato mattina con esperti del settore...........unanimità raggiunta:Bravissimo!
Ciao e saluti a casa

A

AryrA

Guest
Complimenti! :hands13: :hands13: :hands13:
Pure io li voglio!!!!!!
Ho letto che hai comprato i semi in USA.. puoi entrare nel dettaglio?

GraZZZZZie!!!

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto