• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bamboo sta morendo!

T

theboxer

Guest
Qs è proprio una richiesta disperata!
Il bamboo che da un anno tengo in dieci dita di acqua fresca in appartamento sta marcendo e mettendo la muffa...non so davvero come salvarlo...:cry:
Help please!
 

california

Florello Senior
ciao theboxer, benvenuto
ma è bamboo o luckybamboo?
in entrambi in casi di suggerisco di levarlo dall'acqua e metterlo in vaso..a lungo andare la coltura idroponica indebolisce le piante..
 

lobelia

Florello Senior
Theboxer: tieni la pianta in semplice acqua? Io ho parecchie piante in idrocoltura e quando, raramente, mi si presenta il problema delle muffe, provvedo con dello zolfo ventilato in polvere. Con un panno pulisco la piantina dalla muffa, poi con un pennellino spolvero la parte malata e lascio qualche ora fuori dall'acqua su un foglio di scottex asciutto.
Inoltre, se vuoi tenere la piantina in acqua, devi provvedere a somministrare fertilizzante specifico per colture idroponiche. Il migliore è quello in microcapsule gel (sono in negozio il nome te lo posso scrivere quando sono a casa). Questo prodotto fa anche da filtrante per l'acqua di rubinetto e assorbe i minerali nocivi come il cloro facendoli depositare sul fondo.
Il vaso dove tieni il bamboo va sempre pulito molto bene e disinfettato con varechina ad ogni ricambio d'acqua, perché il calcare, depositandosi sulle pareti, può fare da base per la formazione di muffe e alghe. L'acqua dev'essere sempre acqua riposata e a temperatura ambiente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se ha già cominciato a marcire segui tutto quello che ti hanno detto ma elimina prima la parte marcia (magari conserva le parti con germogli verdi, anche senza radici, tanto ne metterà di nuove). In tal modo eviti che marcisca del tutto.
Invece di tenerla in acqua perchè non provi a piantarla in un vaso con la terra? Dicono che stia meglio.
Comunque non è un bambù, ma una dracena (luckybambù), più simile al tronchetto della felicità che al bambù vero e proprio, il quale è una graminacea.
 
Alto