• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone impossibile

Harry Potter

Giardinauta
... sarà capitato a tutti prima o poi, fate tanto di coltivare due rose, un filodendro in salotto e magari mettete il basilico sul davanzale della cucina, ed ecco che diventate gli esperti di coltivazione & progettazione di qualsiasi spazio verde, dal vasetto di margherite alla valle di prodotti ortofrutticoli, "tanto tu te ne intendi sicuramente più di me". :lol: (frase tipica).

Ora, un amico si è recentemente trasferito presso un'abitazione appena fuori città e si è trovato per le mani il classico balconcino con fioriera di cemento annessa (produco immagini)


balcone-nord-2 by ilgiardinauta, on Flickr



balcone-nord by ilgiardinauta, on Flickr

La fioriera è lunga circa 3,5 metri, alta 40 cm, catramata sull'interno e presumo con scarichi predisposti sul fondo (altrimenti diventerebbero tutte piscinette alla prima doccia primaverile...).

Essendo sporgente dall'edificio (vedi case di fronte che sono costruite alla stessa maniera) può godere della pioggia, nonché del vento (scarso, dalle nostre parti)

Località: Reggio Emilia (città)

Clima: da pianura Padana, caldo-umido d'estate, con punte di 35 gradi max, freddo d'inverno con punte solitamente non superiori a -5 / -10 gradi (però due inverni fa siamo arrivati a -17... è morto ovunque di tutto...), maggiore piovosità chiaramente in autunno (sempre più rara) e primavera (più diffusa).


L'amico mi fa quella che credo essere una richiesta dai toni classici:

"VORREI DELLE PIANTE CHE SI MANUTENGONO DA SOLE, FANNO FIORI ALMENO 6 MESI ALL'ANNO E RESISTANO A QUALSIASI INTEMPERIA".

Scusate, aggiungo qualche faccetta adatta al momento:

:muro:

:confuso:

:cry:

... bene, adesso arriva pure il bello.. mi aveva giurato che il balcone "RICEVE SOLE TUTTO IL GIORNO!!!", ma pur avendolo visitato dopo il tramonto, una piccola verifica con la bussola


balcone-nord-orientamento by ilgiardinauta, on Flickr

, lo rivela essere esposto totalmente a Nord... l'ultima volta che ho controllato su Wikipedia, il sole viaggiava sull'asse Est-Ovest ma passando per Sud, non so se con la crisi che ci attanaglia il governo abbia preso provvedimenti particolari anche in questo senso, ma tendo a pensare che questa balconetta di sole... non ne veda affatto!

Bene... :rolleyes:

... fatte salve le improbabili richieste del mio amico, mi sono preso un po' a cuore questa cosa nell'intento di imparare, che non fa mai male... quindi mi rivolgo al forum nella speranza di qualche consiglio... voi a quali piante pensereste in un contesto del genere?

Mancando il sole capisco che il discorso fioritura è duro, fioritura continua fuori da questo mondo, ma almeno diciamo, adattandosi alla realtà oggettiva delle cose, qualche pianta non troppo difficile da manutenere (diciamo annaffiatura due-tre volte la settimana max, concimazione due-volte l'anno, e stop), di bella presenza, magari perenni (ma va bene anche se introduciamo qualche annuale, tenendo le perenni come scheletro permanente), accattivanti alla vista... chiedo troppo? :ciglione:

... grazie in anticipo a chi potrà assistermi... ma capisco che questa è proprio una mission... balcon-impossible! :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
probabilmente il balconcino "incriminato" non prenderà sole diretto, ma godrà di un'ombra luminosa...chissà!
Comunque, in una situazione simile, io ho combinato piante base perenni e stagionali da variare a seconda degli anni, dei gusti, di quello che trovo in giro.
Faccio vedere:
PA140386.jpg
[/IMG]

Si notano le stagionali (anno 2010) in veste verde-bianco: Impatiens, verbene, plectranthus. Sullo sfondo si intravede il fogliame di felci, bulbosa Stenbergia lutea e Jasminum nudiflorum.
Nelle mie vasche sono presenti anche un Juniperus horizontalis (forse non adatto alla vasca da 40 cm, la mia in quel punto è ben più profonda), 2 eriche darleyensis, Jasminun primulinum, 3 varietà di felci e viola odorata.
Le piante che ho messo io sono di facile manutenzione: i Jasminum vanno potati, anche abbastanza drasticamente, subito dopo la fioritura, per evitare che si allunghino troppo verso il basso e restino in forma di "nuvola"; le eriche giusto un po' d'acqua se non piove in estate e concime per acidofile a lenta cessione un paio di volte l'anno; felci e bulbosa nessuna, ovvero solo togliere il secco; le stagionali (quest'anno erano nepata variegata, pelargoni profumati e verbene viola) concime all'impianto e poi solo acqua a seconda delle necessità e condizioni atmosferiche.
L'importante sarà dotare di ottimo substrato il vascone oltre che di un paio di cm di drenaggio, evitando terricci più o meno universali venduti al supermercato e utilizzando terra da giardino mescolata con del compost eventualmente e miscelata con qualche pugno di stallatico in pellet. Sarà pesante portar su qualche secchio di terra buona, ma ripagherà dello sforzo con la prosperità della futura "verzura".
 

Harry Potter

Giardinauta
lisyy grazie mille per gli spunti, e complimenti per la lussureggianza delle tue bambine :D, intanto inizio con andare a vedere le caratteristiche delle piante, sono molto ignorante di quelle da ombra perché il mio balcone è nella situazione diametralmente opposta (esp. Sud)... per il terreno, guarda, il partire da zero è un vantaggio, sarebbe stata molto più dura il dover vuotare o ammendare una vasca già fatta... e il padrone di casa e io andiamo in palestra insieme, non abbiamo scuse valide per non portare qualche sacco di terra buona a spalla su per le scale, come si faceva una volta! :ciglione:

p.s. intanto perdonami ma vedo accostate eriche, piante che ho sempre associato mentalmente al sole pieno, con felci che invece so essere piante da sottobosco... ? ho capito bene :confuso:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Io ti suggerirei questi :D

Foto070.jpg


loro sono fioriti tutto l'anno 12 mesi 12 , 365 giorni/365 :D :eek:k07:

(p.s. questa è per avere dubitato delle mie doti di scalatore :martello2 :lol:)

Se proprio proprio vogliono piante che devono essere innaffiate, che perdono le foglie, che possono ammalarsi :fifone2:.... consiglierei :

Come base

- Vinca Minor "Alba Variegata"
- Lamium Bacon Silver
- Pachysandra terminalis
- Varie ederine a foglia piccola verde o variegata. Mi raccomando a foglia Piccola altrimenti prendono il sopravvento su tutto :eek:
- Plumbago lapertae syn ceratostigma plumbaginoides
- Saxifraga stolonifera
- cyclamen neapolitanum

Sono piante che per la bellezza delle foglie (spesso accompagnate da stupendi fiori) sono belle tutto l'anno, richiedono pochissime cure, sono praticamente immuni alle malattie, resistentissime al gelo ed alla siccità. Sono tutte piante di sottobosco per cui assai bene tolleranti il poco sole o la poca luce. Da sole creeranno un tappeto fiorito.


Come piante medie :

- Liriopi (ce ne sono di specie bellissime e con fiori meravigliosi) ed ophiopogon. Trattasi di piante con radici carnose che sopportano qualunque cosa (anche mesi di siccità).
- Evonimi nanissimi variegati (i miei crescono di pochi centimetri l'anno, sono dei tesori in miniatura)
- Bossi (belli sempre, magari già copmerati a "forma" di sfera per, perchè no? incorniciare gli angoli del terrazzo.

Come piante "grandi" tutte quelle che ti ha consigliato lisy e che approvo :hands13:.... poi se si vogliono portare "ventate" di colore in questa base fiorita sempre bellissima cosa meglio dei ciclamini d'inverno, delle viole del pensiero in primavera e degli impiatiens nella stagione estiva?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ci sono eriche per tutti i gusti e le esposizioni.
Le mie stanno bene lì dove sono, con poche ore di sole nel tardo pomeriggio durante la bella stagione e ombra luminosa. In inverno poi il sole non lo vedono mai, ma fa lo stesso. Metto una foto di gennaio dell'anno scorso, epoca della sua fioritura, spunta tra i rami di Juniperus horizontalis:
P1120030.jpg
[/IMG]
 

Harry Potter

Giardinauta
... quanti suggerimenti, grazie anche a te Giardi, mi toccherà proprio farmi una cultura sulle piante che vivono... praticamente al buio! :lol:

Ora vado a prenderle una per una e faccio la lista per un progettino ad-hoc... con qualche alternativa, perché certo il vivaio non le avrà tutte, ma è comunque ben fornito quello dalle nostre parti, e sono certo troverò quanto necessario... grazie ancora, quando ho steso una bozza torno su questo thread e la sottopongo... vediamo se piacerà sia al forum che al padrone di casa. :Saluto:
 
Alto