• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ignoranza comune, un male incurabile???

P

paperlella

Guest
:ciglione: ciao ragazzuoli, sono una terribile vicentina che si diverte un sacco a lavorare in giardino!!!
ma ho un problema enorme...VIVO IN CONDOMINIO...:burningma
e in condominio ci sono i rompi
ho un problema
1) sono una torda:Saluto:
2) lavoro a gratis per tutto il condominio
3) ho comprato 2 bellissimi cupressus arizonica per mantenerli in arte topiaria ( a forma di palla) avendo all'ingresso 2 orride aiuole enormi e completamente a nord...
Disperata perchè lì i fiori soffrono,ed essendo lì l'ingresso di casa, ho deciso di provare a piantare questi 2 bellissimi cipressi e sotto inserire pansè e bulbi....
tutto ciò con progetto esposto in bacheca condominiale( disegni a colori ):hands13: e ho pensato FANTASTICO
cosa è successo???
:angue: indovinate
IL FINIMONDO
Dopo 2 settimane con progetto esposto, quando sono arrivati i miei 2 cipressini mi sono trovata di fronte :mad: :burningma :inc: pazzi e belfe inferocite!!!
Commento MA SONO PIANTE DA MORTO!!!:surp:
Scusate voglio evitare il genocidio...cosa si può fare contro gli ignoranti???
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!:D

davoust

Giardinauta
...Se vivessi in un condominio e mi piantassero 2 Cupressus arizonica, non so come reagirei.... non tanto perchè sono piante da morto, ma xché penso che peggio avresti potuto scegliere solo le thuje!!!
Eppure non mi reputo un ignorante...forse è anche questione di gusti, ma io avrei preferito scegliere piante un pò più legate al nostro paesaggio.
Ad esempio due bei carpini fastigiati ramificati dalla base non sarebbero stati meglio???
Mi spiego meglio: xché se non mi piace l'Arizonica (misa sarà stato anche glauca!!!!???) devo essere bollato come ignorante?

P

paperlella

Guest
no no non reputo ignorante chi non ama i cupressus arizonica, ma come piante per arte topiaria non è che potevo usare 2 carpini
non sono le mia preferite ovvio...ma su zona a nord, con terreno calcareo, ricco di argilla, dove il sole batte per 2 ore al giorno, nemmeno le surfinie mi crescono belle lì...non saprei certo che metterci...ho escluso a priori buxus, taxus baccata, alloro... mi rimaneva ilex aquifoglium...ma non mi convinceva...ho solo scelto...tutto qui!!non mi sembrava di aver fatto una scelta poco ponderata!!!

Papyrus

Master Florello
Beh io credo, che visto la tua disponibilità, dovevano solo chiudere il becco e ringraziarti.
Non perdere la pazienza, vedrai che un giorno ti ringrazieranno di quanto fai per loro.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Papyrus. Comunque la prossima volta non limitarti ad esporre un progetto, ma accertati che l'assemblea condominiale sia d'accordo con una votazione, così alla fine qualunque sia la pianta che ti arriva loro non possono dire nulla, visto che te l'hanno approvata loro...

murcièlago

Giardinauta Senior
da me sono "io" che detto legge su tutto ciò che ha a che fare sulle piante... babbo ha il solo compito di sborsare gli euro...:D

ma tornando ai tuoi "cari" condomini... beh, che cavolo potevano dirlo prima che il progetto non era di loro gradimento, ma in fin dei conti potrebbero anche andarsene un pò... ops, i vaff stanno in un altro 3d...:lol:
dicevo, potrebbero anche star zitti dal momento che a quanto pare sei l'unica che si occupa di ste cose...:eek:k07:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Molto d'accordo con boba. Purtroppo (o per fortuna) il mondo è fatto di tante persone, molto diverse tra di lorlo. far partecipare tutti alle decisioni è in assoluto la cosa mmigliore. Stimola noi stessi ad accettare critiche e consigli, gli altri a confrontarsi con i probelmi e le nostre esigenze, e, ad ogni modo, è un buon modo di vivere in società (o in condiminio;)
Quindi? Boh, convoca un'assemblea (perlomeno) con gli interessati e discuti con loro il problema e le possibili soluzioni...
Non ti abbattere, sono sicuro che coinvolgendo anche altri, i risultati saranno anche migliori!!!
Gio

S

surfista38

Guest
Cupressus & Ignoranza

Prima di andarmene dalla mia vecchia casa il mio vicino mi ha chiesto di portarmi i cipressi che avevo disseminato ai 4 angoli della casa perchè secondo lui portavano male! ovviamente li ho lasciati..sapete che ha fatto il vecchiaccio malefico? quelli di confine li ha uccisi con qualche veleno... ma chi ammazza un albero per ignoranza non ha diritto a molta considerazione..

murcièlago

Giardinauta Senior
Prima di andarmene dalla mia vecchia casa il mio vicino mi ha chiesto di portarmi i cipressi che avevo disseminato ai 4 angoli della casa perchè secondo lui portavano male! ovviamente li ho lasciati..sapete che ha fatto il vecchiaccio malefico? quelli di confine li ha uccisi con qualche veleno... ma chi ammazza un albero per ignoranza non ha diritto a molta considerazione..

:confuso: ... io gli avrei scaricato in giardino un bidone di Roundup...:lol:

rossl

Giardinauta Senior
Lella, tanto per uscire dall'impasse: e se tu proponessi di farli potare a spirale? è la moda del momento e se parli di moda con questa gente priva di buon gusto (e di educazione) forse li ammansisci subito

kiwoncello

Master Florello
Paperlella, ho dubbi circa l'uso degli arizonica per ciò che vuoi ottenere. E' pianta che diventa rapidamente enorme (25 mt e passa) e pericolosa per le abitazioni vicine, ovviamente non potabile come lo sono in genere le conifere; tende a svuotarsi all'interno con sviluppo vegetativo verso l'estremità dei rami naturalmente fragili e che si spezzano facilmente. Forse i condomini qualche ragione di perplessità ce l'hanno.....

annamanni

Giardinauta Senior
Forse i condomini qualche ragione di perplessità ce l'hanno.....

Dalle mie parti si dice "testa ca non parra si chiama cucuzza".
Traduzione: testa che non parla si chiama zucca (perchè la zucca ha forma di testa ma non parla).
Quello che voglio dire è: se i condomini avessero avuto delle perplessità riguardo alle caratteristiche della pianta che, giustamente, ha elencato kiwoncello, avrebbero parlato prima e, almeno, avrebbero fatto qualche proposta nuova (compresa quella di lasciare tutto com'era già, ad esempio). La gente che parla dopo che si è fatto tutto, lo fa solo per mettere discordia; se i condomini non volevano assolutamente che nessuna pianta venisse sistemata nel giardino condominiale, si sarebbero ribellate subito. E invece no... prima hanno aspettato per vedere ciò che si faceva e solo dopo hanno detto la loro.

P.S: anche io abito in un condominio, so cosa vuol dire.

S

SecoB

Guest
probabilmente ...

:ciglione: ciao ragazzuoli, sono una terribile vicentina che si diverte un sacco a lavorare in giardino!!!
ma ho un problema enorme...VIVO IN CONDOMINIO...:burningma
e in condominio ci sono i rompi
ho un problema
1) sono una torda:Saluto:
2) lavoro a gratis per tutto il condominio
3) ho comprato 2 bellissimi cupressus arizonica per mantenerli in arte topiaria ( a forma di palla) avendo all'ingresso 2 orride aiuole enormi e completamente a nord...
Disperata perchè lì i fiori soffrono,ed essendo lì l'ingresso di casa, ho deciso di provare a piantare questi 2 bellissimi cipressi e sotto inserire pansè e bulbi....
tutto ciò con progetto esposto in bacheca condominiale( disegni a colori ):hands13: e ho pensato FANTASTICO
cosa è successo???
:angue: indovinate
IL FINIMONDO
Dopo 2 settimane con progetto esposto, quando sono arrivati i miei 2 cipressini mi sono trovata di fronte :mad: :burningma :inc: pazzi e belfe inferocite!!!
Commento MA SONO PIANTE DA MORTO!!!
Scusate voglio evitare il genocidio...cosa si può fare contro gli ignoranti???
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!:D

... avresti potuto parlare con i condomini prima di decidere, ma, visto quello che fai per loro ... avrebbero dovuto, secondo me, solo tacere e ringraziare !!!
purtroppo, l'ignoranza è difficile da combattere e certa gente ... non capisce un cavolaccio di giardinaggio e del lavoro che comporta !!!
un abbraccio :love_4:

Vindice

Giardinauta
Ovvio che ci sono modi e modi per esprimere il proprio dissenzo e l'ignoranza non va bene MAI...

Curiosità... :confused:

Nel progetto esposto c'era scritto "cupressus arizonica" ?? :surp:

Se si e lo avessi letto io non avrei certo capito di che piante si stava parlandoooooooo :martello: :martello: ... ed allora la sorpresa alla consegna sarebbe stata garantitaaaaa :D

Ciuauzuai

P

paperlella

Guest
grazieeeee

grazie mille dei consigli...cercherò di star più attenta...alla fine ho fatto l'aiuola con eriche canensis, pansè e bulbi,,,ma i cipressi me li sono tenuti e per ora sono nel mio terrazzo così loro devono vederseli tutti i giorni.:lingua: ...chissà che alla fine passerà questa credenza del cipresso che porta male...RAGAZZI IO CI SPERO

GRAZIE DI CUORE A TUTTI siete fantastici:eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Bò, in effetti l'aspetto della fronda dell'arizonica (verde-grigiastro-argenteo) ha poco a che vedere con quello dei classici, cupi cipressoni espansi da cimitero......

paperella1

Giardinauta Senior
io penso che al di là di quali piante tu avessi scelto sarebbe stato carino da parte loro ringraziare ed essere un pochino + gentili, ma non ti abbattere purtroppo di ignoranti è sempre pieno!!!!!!
Metti fiori colorati così forse diventeranno + gentili!!!!!!!!:crazy:

Alto