• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri sera ho trovato...

hermioneat

Florello
Come lo definisco... ospite? Abusivo?
Ieri sera poco dopo le diciannove sono uscita in cortile per andare ad aprire il cancello ai miei che stavano arrivando. Girando l'occhio ho visto una cosa strana per terra. Quando mi sono avvicinata per capire cosa era ho scoperto che era un....

babi.... (traduzione.... rospo!) e anche abbastanza grosso. Soprattutto flemmatico.

Le foto non sono granchè ma sono fatte col cellulare, al buio, solo una lampadina accesa, e il primo attore non era molto collaborativo. Continuava a spostarsi... :lol:
Comunque, poco dopo è arrivato il marito che lo ha spinto delicatamente con una scopa di saggina su una di quelle palette con il manico lungo e poi lo ha portato tra l'erba.
Avevamo paura che sul cemento non avesse posto per nascondersi e se il cagnone gli metteva addosso le zampone....
Chissà da dove è arrivato? Siamo in campagna, però da quella parte ci sono case, cortili in cemento... boh!

milutao

Guru Master Florello
Belloooooo ......quel rospetto, ma non hai provato l'ebrezza di tenerlo in mano, è una sensazione indescrivibile, da vicino sono creature bellissime morbideee e vivono benissimo anche nei giardini in posti umidi. Ecco l'unica pecca, se è vero, ti urinano in mano per paura credo, e mia madre ha sempre sostenuto che questo liquido fosse irritante per la nostra pelle. Io sono convinta che lo dicesse solo per mettermi paura, ma non ha mai funzionato.

ironbee

Guru Giardinauta
Povero piccolo! Mi pare che per loro questa sia la stagione degli amori, quindi si sposteranno parecchio.
Magari era un principe azzurro in incognito...

hermioneat

Florello
REnzo, lo abbiamo messo nell'erba così va a cercare l'amore tra le fresche frasche... fresche e umide :lol:

Milutao... prendere il mano il rospo????? :ciglione: Nooooo! Mio marito anzi mi ha detto far bene attenzione che se si spaventa sputa un liquido urticantee puzzolente che se finisce negli occhi son guai....

Speriamo solo di averlo salvato dalle macchine.....

G.altamurano

Florello Senior
che i rospi possono essere irritanti è vero però a volte ne ho preso in mano qualcuno piccolo e non mi è successo niente... :D comunque in mano sono morbidissimi, altro che schifosi! :lol:

catacateta

Giardinauta Senior
Renzo??? Hermy sei uno spasso....morbidissimo?? io li temo da morire e alcuni giorni fa anche io e mio figlio ne abbiamo incrociato uno andando all asilo,secondo lui dovevo prenderlo e portarlo a casa come mi fa fare con le tartarughe..maaaaaaaaaaaa che so pazza??? so scappata a manetta.

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:lol:Che ridere!
Comunque anche io sapevo che il liquido che spruzzano ti può anche cecare se finisce negli occhi!
Sarà così o saranno solo leggende metropolitane?:boh:

robmel

Giardinauta Senior
da mia zia in Toscana d'estate alla sera bisogna fare attenzione perche' qualcuno se trova la porta aperta puo' anche finirti dentro casa - a me comunque fanno molto schifo, altro che prenderli in mano ...
la prossima volta che ne vedi uno prova a baciarlo, magari ti si trasforma in un Raoul Bova

fata turbina

Aspirante Giardinauta
i rospi non spruzzano nulla, fanno però effettivamente la pipì quando li prendi in mano, ma non fa nulla neanche quella, si avvicinano a casa se ci sono luci accese perchè mangiando insetti le luci li attirano e loro banchettano, hanno bisogno solo di umidità e quella dei giardini basta e avanza , entrano in acqua solo per la riproduzione.

hermioneat

Florello
Rob...non ho una grande passione per Bova.... e poi... e poi se mi trasformassi in rospa io???????????? Mica ne ho voglia sai... sono.... ehm ehm... stupenderrima!!!! :fischio:

Catacateta, paura no... però lui se ne vada per i fatti suoi e io per i miei....

G.altamurano

Florello Senior
DAvvero????? Ti offendi se ti credo sulla parola???? :D

ma dici a me? :confuso: scusami per la incomprensitudine :lol:

da mia zia in Toscana d'estate alla sera bisogna fare attenzione perche' qualcuno se trova la porta aperta puo' anche finirti dentro casa - a me comunque fanno molto schifo, altro che prenderli in mano ...
la prossima volta che ne vedi uno prova a baciarlo, magari ti si trasforma in un Raoul Bova

e è un rospo femmina? :boh: in chi si trasforma? :lol:

Diletta

Maestro Giardinauta
io so che solo alcuni rospi siano velenosi....anzi ce n'è una varietà estera bellissima che credo faccia parecchio maluccio...ma la cosa più carina è che sono indicatori dello stato di inquinamento...quindi una gran cosa trovarlo in giardino!!!

Rick A.

Aspirante Giardinauta
il rospo comune,bufo bufo,è un anfibio che ha il suo periodo riproduttivo durante la primavera,in questo momento i maschi si spostano cercando i bacini d'acqua dove vi sono le femmine,circa cinque volte più grandi dei maschi,quello nella tua foto è un maschio,il veleno è un liquido biancastro che fuoriesce dalle ghiandole poste sul capo,circa dietro agli occhi,dannosso se ingerito o negli occhi,ma non mortale per gli uomini,si nutre di qualsiasi animale più piccolo di lui,insetti,rane,lombrichi,chiocciole,serpenti ed addirittura lucertole e topi,raggiunge circa i 20 cm ma alcune femmine i 30 di lunghezza,i maschi non più di 16cm...in questo periodo ci sono già alcuni girini,è un animale notturno,durante le ore notturne è possibile udire il canto dei maschi

Rick A.

Aspirante Giardinauta
io so che solo alcuni rospi siano velenosi....anzi ce n'è una varietà estera bellissima che credo faccia parecchio maluccio...ma la cosa più carina è che sono indicatori dello stato di inquinamento...quindi una gran cosa trovarlo in giardino!!!
per gli anfibi e i rettili di dice specie...:Dla specie di cui parli è il rospo delle canne,bufo marinus,è letale

Rick A.

Aspirante Giardinauta
Renzo??? Hermy sei uno spasso....morbidissimo?? io li temo da morire e alcuni giorni fa anche io e mio figlio ne abbiamo incrociato uno andando all asilo,secondo lui dovevo prenderlo e portarlo a casa come mi fa fare con le tartarughe..maaaaaaaaaaaa che so pazza??? so scappata a manetta.
scusa se mi permetto ma le tartarughe italiane,testudo hermanni(ti riferisci a quelle di terra credo)sono in via di estinzione per alcuni problemi legati al bracconaggio,se le detieni senza documenti cites puoi rischiare una multa di 17.000 euro,il massimo che puoi fare è portarle in campagna se le trovi in città,invece se si tratta di specie alloctone come le trachemys scripta,(quelle d'acqua che vendono nei negozi,quelle dalle orecchie gialle o rosse)sono americane e dannose perchè la gente se ne disfa quando crescono,esse competono con la specie italiana,emys orbicularis,se le trovi portale in un centro di tartaclub italia o wwf,non le comprate!!!!!!hanno bisogno di un acquario da minimo 300 litri a tartaruga,si nutrono di insetti vivi e pesci vivi e necessitano di lampade da minimo 40 euro,come uvb e spot,le vaschette dove ve le vendono si chiamano vaschette lager,come diciamo noi allevatori di rettili,e i gamberetti secchi le fanno solo morire,considerate che una femmina adulta raggiunge i 30 cm

hermioneat

Florello
A me non danno fastidio.... però, proprio accarezzarlo.... non ho neanche pensato al fatto che possa spruzzare. Diciamo che mi fa un po' schifetto pensare di metterci le mani sopra.... poi, in giardino posto ne ha finchè ne vuole.... faccia come se fosse a casa sua...

catacateta

Giardinauta Senior
scusa se mi permetto ma le tartarughe italiane,testudo hermanni(ti riferisci a quelle di terra credo)sono in via di estinzione per alcuni problemi legati al bracconaggio,se le detieni senza documenti cites puoi rischiare una multa di 17.000 euro,il massimo che puoi fare è portarle in campagna se le trovi in città,invece se si tratta di specie alloctone come le trachemys scripta,(quelle d'acqua che vendono nei negozi,quelle dalle orecchie gialle o rosse)sono americane e dannose perchè la gente se ne disfa quando crescono,esse competono con la specie italiana,emys orbicularis,se le trovi portale in un centro di tartaclub italia o wwf,non le comprate!!!!!!hanno bisogno di un acquario da minimo 300 litri a tartaruga,si nutrono di insetti vivi e pesci vivi e necessitano di lampade da minimo 40 euro,come uvb e spot,le vaschette dove ve le vendono si chiamano vaschette lager,come diciamo noi allevatori di rettili,e i gamberetti secchi le fanno solo morire,considerate che una femmina adulta raggiunge i 30 cm
ho 2balconi e so benissimo che le tartarughe non si possono tenere,ma se permetti se cammino nel marciapiede e trovo una piccolissima tartaruga (se cerchi qui trovi le mie foto da qualche parte) che qualche cretino ha mollato,non la lascio a farla schiacciare..la porto a casa e poi la lascio nella campagna al mare....grazie per la lezione ma non ho bisogno.......

Alto