• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ieri: comprato Fico Carico Mini e rinvasato. Oggi foglie Arricciate... mah!

nuxyda

Aspirante Giardinauta
Mi è presa la voglia di riempire il mio balcone con delle piante e ieri ho comprato in un grande negozio di fai da te, un Fico Carico Mini alto una 20ina di cm che ho visto sul volantino in offerta...

Fico.jpg

è la mia prima esperienza con le piante... non ci capisco molto sto iniziando ad imparare... mi piaceva l'idea di crescere un fico sul balcone... ho adocchiato questa pianta in quel negozio da diversi giorni... pianta sempre tenuta NEL negozio (quindi al chiuso e senza sole!)... e non avevo notato problemi!

Il mio balcone è a NORD... forse sarebbe meglio un'esposizone al SUD ma il commesso mi ha detto che "come puoi vedere cresce bene anche al coperto"... :squint:

Oggi... dopo 24h dall'acquisto e dal rinvaso ha TUTTE le foglie accartacciate e tendenti verso il basso... nonostante ieri lo abbia annaffiato! Non molto.. meno di un litro di acqua!! Un paio di foglie che erano leggermente marroni si sono fatte più marroni!

L'alberello ha gia un Frutto Morbido (si è ammosciato anche lui) e uno acerbo che sta crescendo. Molte foglie accartocciate al tatto sembrano secche!

Ora non posso fare foto perchè è buio, ma se è necessario domani la metto!

Spero in un vostro aiuto!
Grazie anticipatamente

di mauro rosario

Master Florello
Ecco metti una foto che è meglio cmq il fico ha bisogno di pochissima acqua e per un vaso del genere un litro è troppo, un bicchiere di pastica andava benissimo,ciao

nuxyda

Aspirante Giardinauta
Ora sono a lavoro e quando tornerò sarà già buio... la metterò domani. Comunque ho dimenticato di scrivere che l'ho travasato in un vaso con diametro di 6cm più grande. Ho messo, come suggerito dal rivenditore, terriccio universale di una marca importante e dell'argilla espanda sul fondo e un po nel terreno per renderlo drenante....

Ieri sera ho messo altra acqua (300ml) ma con lo spruzzatore.. stamattina le foglie si sono allargate... mentre le altre, che si erano indurite si sono come seccate.. il frutto che era morbido però, è caduto!

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, benvenuto tra noi... da come hai descritto secondo me anche senza vedere una foto la pianta essendo stata sempre all'interno senza prendere il sole diretto, portandolo a casa tua e mettendolo fuori all'esterno la pianta a contatto con il sole e' normale che le foglie si sono accartocciate, e come una persona che va al mare per il primo giorno senza proteggere la pelle noo.

nuxyda

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie!

Comunque come detto sono al Nord e il sole ormai non batte più.... anche perchè a Ovest c'è un palazzone che di questo periodo mi fa solo ombra al balcone...

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, l'argilla espansa l'ho sempre usata anch'io perchè tutti la consigliano, in realtà più che drenare trattiene grandi quantità di acqua con il rischio di far marcire le piante, meglio qualche sassolino, io adesso metto solo terra o terriccio e faccio qualche buco in più al vaso, così l'acqua in eccesso se ne esce

begonia

Maestro Giardinauta
ciao forse hai sbagliato direzione cosa c'entra questo con l'argilla', io l'ho sempre usata e non ho mai avuto problemi sia mischiata col terreno sia messa in fondo hai vasi.:Saluto:

Ljuba

Aspirante Giardinauta
mi riferivo al fatto del rinvaso, se è stata messa argilla per drenare in realtà il rischio è l’opposto, questo in base alla mia esperienza, può andar bene per i gerani ma non lo trovo necessario per un alberello di fico che come ha detto di mauro ha bisogno di poca acqua.
E comunque tornando al problema del disseccamento delle foglie, è probabile che il rinvaso abbia stimolato le radici a scapito della chioma, e non mi preoccuperei più di tanto.

begonia

Maestro Giardinauta
ho capito allora il problema sta quando hai travasato in senso che non hai compattato bene il terreno , credo che si siano formate le sacche d'aria nel terreno non c'e altra spiegazione perche' non credo che una pianta abbia tanti problemi in un solo giorno.

marcy79

Bannato
quello che volevo dire, e che se si travasa una pianta si deve uscire la zolla, senza rompere la terra perchè appena si rompe la zolla di conseguenza si lesionano le radici.e la pianta si affloscia,e non manda più acqua alle foglie.se il danno è minimo, si riprenderà in pochi giorni,può capitare anche che perda tutte le foglie. comunque sia il fico non morirà per una cosa del genere.

nuxyda

Aspirante Giardinauta
ciao quando hai uscito la pianta, dal vaso hai rotto la zolla di terra?

Cioè?!? Io ho preso la pianta... ho un po strofinato intorno al terreno con le mani...e poi ho rinvasato.... dovevo rompere la zolla? Ma in che senso?!? Mi avevano detto di non toccare troppo altrimenti avrei rischiato di rovinarlo...

quello che volevo dire, e che se si travasa una pianta si deve uscire la zolla, senza rompere la terra perchè appena si rompe la zolla di conseguenza si lesionano le radici.e la pianta si affloscia,e non manda più acqua alle foglie.se il danno è minimo, si riprenderà in pochi giorni,può capitare anche che perda tutte le foglie. comunque sia il fico non morirà per una cosa del genere.

Ah ok... no.. no.. non lho fatto!

ho capito allora il problema sta quando hai travasato in senso che non hai compattato bene il terreno , credo che si siano formate le sacche d'aria nel terreno non c'e altra spiegazione perche' non credo che una pianta abbia tanti problemi in un solo giorno.

Ho messo il terriccio... ma non ho premuto perchè mi avevano detto di non farlo... l'unica cosa che ho premuto è stata la pianta quando lho travasata per compattarla con il terriccio nuovo

Ultima modifica:

nuxyda

Aspirante Giardinauta
può essere stato quello strofinamento che hai fatto,cmq non preoccuparti si riprenderà, innaffia solo quando è asciutto.

Ora si è ripreso... le nuove foglie continuano a crescere.. ma ancora un po accarttocciate.... mentre le vecchie si stanno seccando e cadendo un pochino....

marcy79

Bannato
ciao ricorda che fra qualche mese, cadranno tutte le foglie e la pianta andrà in dormienza quindi non ti allarmare se succede.

nuxyda

Aspirante Giardinauta
ciao ricorda che fra qualche mese, cadranno tutte le foglie e la pianta andrà in dormienza quindi non ti allarmare se succede.

Ok!! :)

infatti dovrei poi proteggerlo dall'inverno... leggendo da queste parti mi pare di aver capito di dover poi prendere un tessuto non tessuto...

marcy79

Bannato
la pianta quando va in dormienza non ha vegetazione e le radici non tirano acqua...quindi anche se il terreno e bagnato fradicio, la pianta non ne risentirebbe. quindi il telo non serve a nulla. devi fare attenzione solo al freddo intenso, che temperature ci sono nella localita balcone :lol:

Alto