• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idromele

zazie

Aspirante Giardinauta
se c'è qualcuno che lo sa preparare e volesse darmi consigli, ne sarei felice.
Sulla teoria ci sono...è sulla pratica che..
grazie in anticipo

Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Io ho la ricetta (ed ho anche fatto) l'idromele con l'alcool, se vuoi te la passo. L'idromele classico si fa facendo fermentare il miele, ma questo non l'ho ancora provato.

Ciao
Roberto

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ecco la ricetta trovata su internet, al momento non trovo il foglio con la ricetta che ho usato io, il procedimento e le dosi mi sembrano le stesse

350 g di alcool a 90°
1 l d’acqua
400 g di miele
2 g di corteccia di cannella
0,5 g di chiodi di garofano
1 scorza di limone

Lasciate macerare nell’alcool, in un vaso ben chiuso, la cannella, il garofano e la scorza di limone ( solo la parte gialla ) per 10 giorni.
Trascorso questo periodo filtrate.
Mescolate il miele con l’acqua e fate bollire fino a ridurre di metà il volume della soluzione; lasciate intiepidire e versatela nel macerato.
Quando si raffredda imbottigliate chiudendo con ceralacca e sughero.

preso da http://guide.supereva.it/musica_celtica_/interventi/2004/03/153572.shtml

Ippogrifo68

Giardinauta
A me piace, l'unica cosa ho messo troppa cannella ed il suo gusto è prevalente su tutto :( il problema, viste le piccole dosi della ricetta, non sapevo come pesare cannella e chiodi di garofano in queste quantità e sono andato d occhio.

Ultimamente mi sto specializzando con i liquori ne sto facendo di tutti i gusti !!!

Ciao
Roberto

zazie

Aspirante Giardinauta
capisco....in questi casi credo il famoso "pizzico di.." vada sempre bene!

quando l'avrò fatto vi saprò dire
intanto grazie!
ciao

ironbee

Guru Giardinauta
L'idromele è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione del miele allungato con l'acqua in quanto il miele ha una concentrazione di zucchero troppo alta per consentire la fermentazione.
E' una specie di vino dolce adatto per accompagnare i dessert :food:
La ricetta proposta mi sembra qualcosa di sostanzialmente diverso.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao ironbee,

si lo so l'idromele vero è un'alltra cosa, ma io avevo provato questa ricetta per fare meno fatica. Questo anno se riesco volevo fare l'idromele vero, ho trovato qualche ricetta su internet. Tu hai qualche ricetta sperimentata da consigliare ?

Roberto

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao ironbee,

si lo so l'idromele vero è un'alltra cosa, ma io avevo provato questa ricetta per fare meno fatica. Questo anno se riesco volevo fare l'idromele vero, ho trovato qualche ricetta su internet. Tu hai qualche ricetta sperimentata da consigliare ?

Roberto

No, purtroppo no. Sono in una zona dove ottenere delle bevande alcoliche da prodotti diversi dall'uva è considerato una terribile barbarie :D

Alto