• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identikit rosa + consiglio potatura

BaroneRosso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Stavo leggendo qualcosa circa la potatura delle rose e mi sono accorto che della mia rosa non so proprio nulla :D

L'ho acquistata da nemmeno un anno e non sono in grado di dire ad esempio se è un rosaio non rifiorente... sarmentoso? bohh

Immagine di repertorio Luglio:
dscf7988.jpg


come si presenta ora:
25112011594.jpg

insomma .. chi è codesta? la devo potare prima dell'Inverno?

un saluto dall'uomo che è riuscito ad uccidere anche due potos :ciglione:
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi dare qualche altra info,ad esempio è profumata,fiorisce solo in luglio,dove l'hai comprata,visto come è sistemata hai dedotto da cosa che potesse essere sarmentosa
 

BaroneRosso

Aspirante Giardinauta
allora..non ha un profumo intenso, in Estate fiorisce più volte , l'ho comprato in un vivaio (ma non sapeva il nome :martello2) a cui ho chiesto una rosa rampicante per il mio balcone

che mi dici? :cool3:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
intanto ti dico che non devi potarla,almeno non nel modo con cui si usa fare sulle rose a cespuglio,devi togliere i rametti deboli all'origine e i rami malati secchi o rovinati. è una rosa giovane quindi altri tagli io non farei. l'identità è un affare più complicato poichè vi sono molte rose di quel tipo risalenti agli anni 80\90 sto guardando in molti siti ma non è un'impresa facile devo controllare le rose di Kordes somiglia a una delle sue. ultima cosa:quella che io chiamo ripulitura e non potatura in questo caso la puoi fare subito o aspettare la fine delle gelate
 
Ultima modifica:

BaroneRosso

Aspirante Giardinauta
Grazie Darbin,
ho girato un po' anch'io ma per me è come cercare un ago in un pagliaio .. :muro:

Per quanto riguarda la ripulitura, i rametti deboli li devo tagliare vicino al tronco, oppure dopo la prima gemma? oppure.. :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ti avevo risposto ma ora tornando vedo che è sparita forse avevo scritto qualcosa di strano ed è stata eliminata per cui cambio aria ,buona fortuna
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i rametti deboli,malati o secchi vanno tagliati nell'inserzione ma attento a non tagliare i rametti che creano la ramificazione e partono dai rami principali sono quelli che porteranno rose. tu dici tronco in realtà nella rosa c'è il punto d'origine (sia innestata o no)da cui si dipartono i rami,se da li partono rami deboli vanno tagliati e nasceranno cosi nuovi rami più forti.essendo la rosa giovane non è detto che non sia rifiorente molte rose rampicanti cominciano a rifiorire solo da adulte(si dice che sono affrancate)per il nome ancora non ho trovato la rosa che penso possa essere.ne ho una simile che mi sta rifiorendo adesso se domani non piove faccio foto e la metto su facebook
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come ti dicevo ho fatto delle foto ad una delle mie rose che somiglia alla tua ma anche di questa non so il nome perchè molti anni fa mi fu regalata ed a dirti la verità non mi importa il nome mi basta la sua splendida fioritura estiva una macchia enorme di rosso accecante ,dopo anni mi sta rifiorendo per la prima volta Vedi l'allegato 89975 Vedi l'allegato 89976
 
Ultima modifica:

Similar threads

Risposte
3
Visite
995
scardan123
S
A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto