• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazioni difficili

V

vodevil

Guest
Passando le vacanze natalizie in Sicilia ne ho approfittato per "rubare" qualche succulenta ai vari parenti, avendo scelto piantine particolari e un pò sconosciute almeno per me, sto avendo qualche difficoltà ad identificarle, nonostante per tutta la serata ho cercato di qua e di là online.

1) Forse un Opuntia?

2) Potrebbe essere un' Orbea lutea?

3) Haworthia sono abbastanza sicuro.. La specie? Può essere Haworthia cooperi?

4) A me sembra Aloe squarrosa, che ne dite?

V

vodevil

Guest
5) Non ho idea..

6) Dovrebbe essere una Yucca, forse la Yucca gloriosa?

7) Mi sta facendo ammattire, assomiglia a qualche Euphorbia, ma la vedevo ovunque e nessuna aveva le classiche doppie spine laterali, erano tutte proprio senza spine..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è un'Opuntia che ha preso un colpo di vento :lol: (scusa, la specie non te la so dire, se ti va puoi spulciarti questo sito), la seconda potrebbe essere una Stapelia variegata (ci vuole il fiore), la terza è un'Haworthia e potrebbe essere la cooperi (puoi vederne qualcuna qua), la quarta è un'Aloe ma non la squarrosa, per me... potrebbe essere quella che ho visto spesso chiamare aloe capmanambatoensis, ma prendila con le pinze; la 5 non mi sembra la tetragona, ma non so dirti cos'è :embarrass, la 6 Yucca elephantipes e per la 7 butto là un'Euphorbia ammak, ma aspetta chi di euphorbie se ne intende di più :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Vediamo di rispondere:
1 Opuntia subulata
2 Stapelia
3 Hawortia forse cooperi
4 Aloe non mi sembra la squarrosa non vedo i puntini e le spine mi sembrano troppo lunghe e ricurve
5 Sedum o una Pachyveria
7 Potrebbe essere una Euphorbia, ma non si vede bene il punto dove una volta aveva le spine, se c'e peluria e una Cactacea, tuttavia dalla foto vedo anche una parvenza di fiori, che mi sembrano essere tipici di una Euphorbia angularis o anche cooperi. Non mi sembra una ammak, dovrebbe avere foglie in cima e lungo il fusto.
Ciao
reginaldo

succulento

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Io sto nel mio... l'aloe è probabilmente una Nobilis, molto simile alla mitriformis ma con spine più importanti e portamento un po' più aperto. Provo a farti vedere la mia da piccola (non che sia cresciuta tantissimo, è piuttosto lenta...)

ti torna? prova a guardare su google. Baci!

Ultima modifica di un moderatore:
V

vodevil

Guest
Intanto grazie a tutti per l'aiuto :)

1) Opuntia subulata l'avevo già adocchiata ma in alcune foto mi sembrava lei ed in altre invece proprio per nulla, comunque penso sia abbastanza probabile che sia lei.

2) Ok mi sa proprio che è una Stapelia (o Orbea?) Variegata

3) Per adesso accendiamo Haworthia Cooperi

4) Mmm l'Aloe Nobilis è quella che per me assomiglia di più, grazie!

5) Non sembra nemmeno a me Crassula Tetragona, boh!

6) Mi sa che non ho ancora l'occhio e l'esperienza adatta per questo genere, ma non riesco a trovare dei segni distintivi per le varie specie, mi sembrano tutti uguali!

7) Mmm quindi dite che in origine aveva le spine? Non mi ricordo di averle mai viste con le spine nè con le foglioline queste piante.. Ammak non mi sembra, ma comunque secondo me potrebbe essere un'Euphorbia, la Angularis e la Cooperi non mi convincono per la forma, ma non saprei.. Secondo voi potrebbe essere senza spine già in origine? Così restringiamo il campo :D

Alto