• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao, ho seminato una bustina di semi misti e son venute fuori una varieta' di piantine. Hanno cominciato a fiorire, ma di questa non conosco il nome. La conoscete?, come si chiama?
P6180035.JPG

giallopersia

Maestro Giardinauta
Uh che sbadata, sono stata giustamente spostata, grazie mille ora so' di avere una Malvarosa in giardino. Grazie Elle, mi sei stato-a d'aiuto:eek:k07:

Papyrus

Master Florello
Come è bella.. pure io tenevo dei semi raccolti l'estate scorsa in vacanza.. ma ho dimenticato di seminarli :)

Maelzel

Giardinauta
Solo una curiosità: a Napoli la malvarosa è un'altra pianta, una varietà di pelargonio con le foglie piccole e molto profumato (ricordate la canzone? "Vi' che bell'aria fresca / ch'addore 'e malvarosa"). L'alcea rosa qui è conosciuta come malvone.

Maelzel

Giardinauta
Si tratta del Pelargonium radula

radula.jpg

Dai un'occhiata a questo sito, che trovo molto interessante:
http://www.toninorubattu.it/ita/botanica.htm

Mi piacciono molto questi cambiamenti di significato dei nomi a secondo delle zone geografiche; una volta stavo comprando della verdura a Palermo, e dopo tre fraintendimenti su tre tipi di ortaggi rinunciai al vocabolario per affidarmi all'indice (voglio questo... e poi quest'altro...) :)

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
A questo punto...sono disorientata.
Ho creduto di riconoscere la pianta nella foto nell'Alcea rosea (o Malvarosa o Malvone),pianta che avevo in giardino da bambina (più o meno un secolo fa....).
Confesso di non aver saputo, fino ad un attimo fa, dell'esistenza della Lavatera trimestris, quanto al Pelargonium radula (da cui si estrae l'olio di Malvarosa)...

Siamo evidentemente in presenza di un curioso caso di omonimia nella definizione volgare..

Scusa giallopersia, ero in assoluta buona fede.
elle

Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mi fa piacere che avete "lavorato" per me. Non fa' niente se prima era una Malvarosa e poi una Lavatera, questo forum e' bello proprio perche' ci si scambia opinioni e conoscenze. Grazie ancora a tutti

Alto