• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

B

bigbull

Guest
Un saluto a tutti!

Possiedo da circa 2 anni il bonsai che si vede in foto (che cmq saranno di qualità pessima, ve lo anticipo), e oltre al fatto di non aver ancora capito di che specie possa trattarsi (nn sn 1 gran conoscitore) trovo difficoltà continue nel curarlo come si deve: le foglie ingialliscono periodicamente, e l' inverno scorso sembrava avviato a passare a miglior vita;
qualcuno mi può per favore dare qualche consiglio per curarlo al meglio
(sempre ke io riesca prima di domani a inserire queste stramaledette fotografie:burningma :burningma :burningma !!!)

GRAZIE !!!:hands13:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
E' una Zelkova o Olmo Cinese.
Non richiede grosse cure; il mio soffre meno se me lo dimentico un pò.
L'importante è annaffiarlo abbondantemente solo quando la terra è ormai asciutta e verificare che il terreno sia drenante per evitare che l'acqua ristagni.
 

chiara71

Aspirante Giardinauta
Ciao Bigbull,
concordo con m.boss1971. E’ un Ulmus Zelkova… ce l’ho anch’io. Non ti preoccupare per le foglie… cadono, ma poi ricrescono!
Ti aggiungo qualche consiglio.
Bagnalo di sera, quando è più fresco e di giorno tienilo pure al sole, evitando però le ore più calde in estate, in quanto le foglie si bruciano e cadono (già sperimentato!!!).
D’inverno, quando fa più freddo, io lo tengo in casa, in un posto ben illuminato e lontano dal calorifero.
Bagnalo sempre quando il terriccio risulta asciutto e, in inverno, se in casa c’è troppo secco, spruzza anche la chioma.
Io lo concimo circa una volta al mese, con concime granulare specifico per bonsai, evitando i mesi più caldi (luglio e agosto). Per quanto riguarda il rinvaso, lo si dovrebbe fare in primavera ogni due o tre anni, con taglio delle radici.
Quando i nuovi germogli si sviluppano, bisogna pinzare la nuova crescita (adesso è il momento giusto), per evitare che esca dal profilo della ilhouette e il tuo bonsai perda la forma. Quindi quando i rametti presentano 4 o 5 foglie, pinzali lasciandone solo 2 o 3
Allego di seguito una foto del mio olmo, fatta qualche settimana fa, prima della pinzatura…
http://i70.photobucket.com/albums/i109/chiara71/DSCN1568.jpg
 
B

bigbull

Guest
Un grazie ad entrambi, anche da parte del cinese; credo gli abbiate salvato la vita, a questo punto:cool2:

Spero di poter ricambiare la cortesia.

CIAO:D :D :D :D :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto e aggiungo: Se hai la possibilità, sarebbe meglio tenerlo sempre fuori, anche in inverno, proteggendo il vaso dal gelo. In tal modo perderà le foglie e andrà a riposo, acquistando forza per la primavera. Poi comunque un po' di sole lo deve prendere: soprattutto di mattina, evitando l'esposizione diretta durante le ore più calde, specie se tenuto vicino a muri o balconi. In tal modo le foglie resteranno piccole.
 
Alto